Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:45




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
pianta di mirtillo sofferente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho un terribile problema. Da circa un mese ho comprato una piantina di mirtillo gigante americano, fin da subito l'ho sempre lasciata al sole avendo letto che la pianta predilige posizioni soleggiate, l'ho sempre innaffiata e recentemente ho anche provveduto a travasarla in un vaso più grande utilizzando l'apposito terriccio per acidofile. Il problema è che poco prima del travaso le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi ,a seccarsi e piano piano a cadere.
Appena mi sono accorto di questa cosa mi sono informato sulle possibili cause e ho trovato che la pianta è particolarmente sensibile ai ristagni di acqua, ed effettivamente la mia molto spesso aveva la terra molto bagnata (essendo un neofita in questo campo non pensavo potesse fare male :cry: ). Tuttora il blocco di terra con cui l'ho comprata è ancora molto umido all'interno e a causa del brutto tempo e del fatto che la terra è molto compatta non riesce ad asciugarsi...per cercare di farla asciugare ho cercato di sbriciolare un po' la terra, ma essendo veramente molto compatta e piena di radici non ho potuto fare molto. Ogni giorno la pianta perde sempre più foglie e anche i fiori si stanno seccando, quindi vi ho scritto per sapere se secondo voi basta aspettare che il terriccio si asciughi in modo tale da far tornare in vita la piantina o se devo già darla per spacciata.
Vi ringrazio anticipatamente

Immagine
Immagine


15/04/2017, 21:18
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao blade. Per me la tua pianta è spacciata :( . In questo stato il travaso in un vaso grande non la guarirà, bensì ucciderà..., vedo che hai tolto il terriccio attorno alle radici - cioè adesso sono anche esposte all'aria e alla luce...
Se proprio vuoi cercare di salvarla, dovresti travasarla in un vaso leggermente più grande del suo vaso originale, allargando le radici e tagliando 2/3 dei rami. Io la metterei in una mini serra e sposterei in un posto protetto dagli sbalzi di temperatura e, naturalmente, non la metterei al sole... Per le annaffiature non devi usare l'acqua calcarea :!: .


16/04/2017, 8:17
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ti ringrazio molto per la risposta, provvederò subito a sistemare la pianta in un vaso un po' più piccolo. Per quanto riguarda il taglio dei rami come mi consigli di procedere, cioè, devo tagliare i rami più deboli e giovani lasciando quelli più vecchi e robusti ? In tal caso a che altezza devo tagliare il ramo,alla base o più in alto ? Nel caso dovesse morire e riuscissi a prendere un'altra pianta dici che è troppo tardi per travasarla o mi conviene lasciarla nel vaso in cui l'ho comprata per questo anno?
Scusa per le tante domande ma come avrai capito dal pasticcio che ho fatto non me ne intendo molto,ma ci tengo parecchio ad avere almeno una piantina di mirtillo...ho anche una pianta di lamponi ed un rovo di more,ma per fortuna quelle sembrano essere in perfetta forma.
Colgo anche l'occasione per augurarvi una buona pasqua a tutti quanti :D


16/04/2017, 17:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Ti ringrazio molto per la risposta, provvederò subito a sistemare la pianta in un vaso un po' più piccolo. Per quanto riguarda il taglio dei rami come mi consigli di procedere, cioè, devo tagliare i rami più deboli e giovani lasciando quelli più vecchi e robusti ? In tal caso a che altezza devo tagliare il ramo,alla base o più in alto ? Nel caso dovesse morire e riuscissi a prendere un'altra pianta dici che è troppo tardi per travasarla o mi conviene lasciarla nel vaso in cui l'ho comprata per questo anno?
Scusa per le tante domande ma come avrai capito dal pasticcio che ho fatto non me ne intendo molto,ma ci tengo parecchio ad avere almeno una piantina di mirtillo...ho anche una pianta di lamponi ed un rovo di more,ma per fortuna quelle sembrano essere in perfetta forma.
Colgo anche l'occasione per augurarvi una buona pasqua a tutti quanti :D


Vedi, ogni pianta deve avere un certo equilibrio tra la chioma e le radici. Poche radici ammalate non possono sostenere dei rami alti... Taglia più meno 2/3 di ogni ramo.
Se prenderai un'altra pianta - posta una foto prima di fare qualsiasi cosa.

Ciao :) .


16/04/2017, 19:09
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
grazie mille per l'aiuto, vi terrò informati riguardo agli sviluppi :D


16/04/2017, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy