Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:04




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pacciamatura lamponi con corteccia di pino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2017, 20:10
Messaggi: 16
Località: Val Gandino (bergamo)
Rispondi citando
Qualcuno ha esperienza di pacciamatura lamponi/more con corteccia di pino marittimo? ( le classiche cortecce da pacciamatura che si trovano nei vivai).
Credete che i polloni riescano ugualmente a spuntare tra le cortecce ?


27/03/2017, 21:56
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
fuf ha scritto:
Qualcuno ha esperienza di pacciamatura lamponi/more con corteccia di pino marittimo? ( le classiche cortecce da pacciamatura che si trovano nei vivai).
Credete che i polloni riescano ugualmente a spuntare tra le cortecce ?

Io le avevo messe...ma poi levate....i polloni soprattutto dei lamponi hanno difficoltà......

A meno che questa corteccia di pino non sia di piccole dimensioni...e quindi i polloni hanno la forza per sollevarli...


27/03/2017, 22:03
Profilo

Iscritto il: 19/01/2017, 20:10
Messaggi: 16
Località: Val Gandino (bergamo)
Rispondi citando
Grazie, dunque cosa mi suggerisci? di usare della semplice paglia?


28/03/2017, 18:54
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
fuf ha scritto:
Grazie, dunque cosa mi suggerisci? di usare della semplice paglia?



Io ho usato fogliame vario....ma volendo puoi anche usare solo della torba acida mischiata a normale terriccio....ovviamente devi fare questpo strato di torba e terriccio quando i polloni saranno tutti già spuntati fuori.......

Lo scopo della pacciamatura è in primo luogo tenere le radici al fresco, tenendo il terreno umido...e questo lo puoi raggiungere anche con uno strato di terriccio e torba...diciamo sui 7-8 cm

In secondo luogo la pacciamatura serve per dare acidità al terreno...ma questo serve solo per i mirtilli...i lamponi a me crescono bene anche in un terreno a ph neutro.....acidificarlo ti servirebbe solo se hai un terreno con ph molto alto e non vuoi acidificarlo col solfato di ferro.....


28/03/2017, 19:10
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Chiedo scusa se mi intrometto... :) , ma quanti lamponi hai e in che modo coltivi le tue piante? Perché vuoi far nascere e crescere tutti i polloni? Io quest'anno ho trovato dei polloni radicali in un raggio di quasi 2 metri dalle piante madri... preferirei la corteccia al mal di schiena :lol:


28/03/2017, 19:49
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto... :) , ma quanti lamponi hai e in che modo coltivi le tue piante? Perché vuoi far nascere e crescere tutti i polloni? Io quest'anno ho trovato dei polloni radicali in un raggio di quasi 2 metri dalle piante madri... preferirei la corteccia al mal di schiena :lol:



Pensa che io ho trovato 2 piantine di lampone alla base del ciliegio....lontanissimi dai filari di lampone....ma non si tratta di radici....in pratica avevo levato tante piantine in autunno e le avevo gettate alla base del ciliegio per pacciamarlo.....invece queste hanno radicato :mrgreen: ...incredibile vero??? non c'è manco bisogno di piantarle.......le strappi e le butti via..e queste radicano da sole...come la gramigna :twisted:


28/03/2017, 20:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto... :) , ma quanti lamponi hai e in che modo coltivi le tue piante? Perché vuoi far nascere e crescere tutti i polloni? Io quest'anno ho trovato dei polloni radicali in un raggio di quasi 2 metri dalle piante madri... preferirei la corteccia al mal di schiena :lol:



Pensa che io ho trovato 2 piantine di lampone alla base del ciliegio....lontanissimi dai filari di lampone....ma non si tratta di radici....in pratica avevo levato tante piantine in autunno e le avevo gettate alla base del ciliegio per pacciamarlo.....invece queste hanno radicato :mrgreen: ...incredibile vero??? non c'è manco bisogno di piantarle.......le strappi e le butti via..e queste radicano da sole...come la gramigna :twisted:


:o Nooo... per niente...in poche parole hai fatto tantissime talee radicali e poi hai disseminato loro nel tuo giardino...
Non per caso il lampone è considerato come una pianta infestante... :roll:


28/03/2017, 21:53
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao anche io mi trovo a dover pacciamare i filari di lamponi e more.
L'anno scorso (anno di impianto) ho pacciamato con paglia che dopo circa tre mesi si era tutta sfaldata e l'erba è cosi potuta crescere.
Quest'anno i polloni sono gia spuntati per circa 20/30 cm e voglio pacciamare sia per impedire la ricrescita delle malerbe sia per tenere sempre fresco e umido il terreno.
I miei filari sono posizionati in orizzontale rispetto al pendio che ha una certa pendenza, ho pensato di fare tipo un terrazzino sotto il filare, con un asse di legno e riempirlo o con delle foglie di castagno (ne ho in quantità industriale) oppure torba e terra.

Secondo voi cosa è meglio fare?
Per le more ho tolto l'erba attorno alla pianta per un raggio di 50 cm e pacciamato con tnt nero. Ma per le more è molto piu facile perchè i ricacci nascono dal colletto e comunque li vicino, mentre i lamponi crescono ovunque.

Ho pensato di pacciamare i lamponi ora che sono cresciuti, poi in autunno inoltrato, smuovo lo strato di pacciamatura oppure ne asporto un po, concime e non appena saranno rispuntati i polloni a primavera prossima altra pacciamatura sempre con foglie o torba e terra.

Ah ma con torba e terra non crescono lo stesso le infestanti?

Ciao

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


12/04/2017, 11:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao anche io mi trovo a dover pacciamare i filari di lamponi e more.
L'anno scorso (anno di impianto) ho pacciamato con paglia che dopo circa tre mesi si era tutta sfaldata e l'erba è cosi potuta crescere.
Quest'anno i polloni sono gia spuntati per circa 20/30 cm e voglio pacciamare sia per impedire la ricrescita delle malerbe sia per tenere sempre fresco e umido il terreno.
I miei filari sono posizionati in orizzontale rispetto al pendio che ha una certa pendenza, ho pensato di fare tipo un terrazzino sotto il filare, con un asse di legno e riempirlo o con delle foglie di castagno (ne ho in quantità industriale) oppure torba e terra.

Secondo voi cosa è meglio fare?
Per le more ho tolto l'erba attorno alla pianta per un raggio di 50 cm e pacciamato con tnt nero. Ma per le more è molto piu facile perchè i ricacci nascono dal colletto e comunque li vicino, mentre i lamponi crescono ovunque.

Ho pensato di pacciamare i lamponi ora che sono cresciuti, poi in autunno inoltrato, smuovo lo strato di pacciamatura oppure ne asporto un po, concime e non appena saranno rispuntati i polloni a primavera prossima altra pacciamatura sempre con foglie o torba e terra.

Ah ma con torba e terra non crescono lo stesso le infestanti?

Ciao


Ciao. Io farei in questo modo, anche perché, se non sbaglio, il tuo terreno ha il pH 7. Con delle foglie potresti fare anche il compost per le more... è vero che loro non richiedono il terreno acido, ma amano molto la sostanza organica nel suolo.


12/04/2017, 12:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto... :) , ma quanti lamponi hai e in che modo coltivi le tue piante? Perché vuoi far nascere e crescere tutti i polloni? Io quest'anno ho trovato dei polloni radicali in un raggio di quasi 2 metri dalle piante madri... preferirei la corteccia al mal di schiena :lol:



Devo dar ragione a ilona alla fine....conviene far crescere solo i polloni basali ( che tra l'altro danno vita a piante + grosse ).......io ho sbagliato all'inizio, facendo crescere i polloni radicali ( in quanto mi piaceva vedere una marea di piante a mo di bosco ).........ma ora mi ritrovo il giardino invaso...e sto facendo crescere solo i polloni basali ( mentre quelli radicali devo sempre tagliarli appena li vedo...un lavoraccio insomma )


12/04/2017, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy