Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pacciamatura lamponi con corteccia di pino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Alla sesta pagina si vede molto bene la differenza tra pollone basale e radicale. si vede nel disegno che quelli radicali sono molto piu piccoli.



I polloni basali si chiamano cosi, perchè crescono alla base del tonco della pianta madre.....e sono + grossi degli altri...se vuoi nuove piante in spazi dove non ne hai, stacchi i polloni radicali con un pezzo di radice e li tieni in un piccolo vasetto per un po di tempo ( innaffiando bene..deve sempre avere il terreno umido per radicare bene ).....dopo un po di tempo lo metti a dimora dove vuoi tu....


13/04/2017, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


13/04/2017, 17:02
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte.



Si, io ho fatto cosi....da 3 piante iniziali ne ho fatte centinaia....e ora sono invaso :mrgreen:


13/04/2017, 17:33
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:


Bravo..togli solo quelli + esili ma lascia tutto il resto........tu hai tanto spazio, se anche in futuro non li vuoi +...prendi la zappa e levi tutto ( pianta madre + radici varie) :mrgreen:


Eccoti l'esempio :mrgreen: : in autunno mi sono liberata dalla pianta madre - non mi sono piaciuti i suoi lamponi :roll: .
Tutti questi simpaticissimi polloni sono nati dai pezzetti delle radici che sono rimaste nella terra :twisted: .
Ora mi tocca a setacciare ogni cm ed eliminare ogni piantina e cercare di estrarre tutte le radici :twisted: :twisted: :twisted:


Allegati:
IMG_8923.JPG
IMG_8923.JPG [ 217.97 KiB | Osservato 1311 volte ]
13/04/2017, 17:50
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte.


Un'altro esempio sui polloni da eliminare. Puoi vedere che la piantina è nata dal pezzo di radice ( color marrone ) e adesso sta generando il rizoma ( l'ingrossamento nella base del pollone ) e tante radichette bianche. Estratto col pane di terra, si può piantare direttamente a dimora a terra. L'ho fatto nei periodi diversi e l'attecchimento migliore ho riscontrato nel mese di maggio.


Allegati:
IMG_8928.JPG
IMG_8928.JPG [ 177.71 KiB | Osservato 1311 volte ]
13/04/2017, 17:58
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Alla sesta pagina si vede molto bene la differenza tra pollone basale e radicale. si vede nel disegno che quelli radicali sono molto piu piccoli.


Non detto - dipende dal metodo di coltivazione.
Per prime si risvegliano le gemme sui tralci vecchi. Se elimini questi tralci - la pianta è costretta a generare dei polloni basali per primi.
Foto 1 - polloni basali di un lampone unifero
Foto 2 - polloni basali di un lampone rifiorente senza tralci biennali
Foto 3 - le due piante a sinistra - sono dei lamponi uniferi ( alcuni polloni radicali sono più grandi dei polloni basali e calcola che non sono i primi, ma secondi ), le due piante a destra - sono dei lamponi rifiorenti.


Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 242.86 KiB | Osservato 1311 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 304.3 KiB | Osservato 1311 volte ]
foto 3.JPG
foto 3.JPG [ 215.11 KiB | Osservato 1311 volte ]
13/04/2017, 18:09
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:


Bravo..togli solo quelli + esili ma lascia tutto il resto........tu hai tanto spazio, se anche in futuro non li vuoi +...prendi la zappa e levi tutto ( pianta madre + radici varie) :mrgreen:


Eccoti l'esempio :mrgreen: : in autunno mi sono liberata dalla pianta madre - non mi sono piaciuti i suoi lamponi :roll: .
Tutti questi simpaticissimi polloni sono nati dai pezzetti delle radici che sono rimaste nella terra :twisted: .
Ora mi tocca a setacciare ogni cm ed eliminare ogni piantina e cercare di estrarre tutte le radici :twisted: :twisted: :twisted:



shhhhhhhhhhhhhhhhhh :twisted: :mrgreen:


13/04/2017, 18:23
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte.


Un'altro esempio sui polloni da eliminare. Puoi vedere che la piantina è nata dal pezzo di radice ( color marrone ) e adesso sta generando il rizoma ( l'ingrossamento nella base del pollone ) e tante radichette bianche. Estratto col pane di terra, si può piantare direttamente a dimora a terra. L'ho fatto nei periodi diversi e l'attecchimento migliore ho riscontrato nel mese di maggio.


+ che dal pezzo di radice...in realtà nascono sul taglio dei piccoli polloni radicali che hai tagliato l'anno scorso......è un gatto che si morde la coda....


13/04/2017, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy