Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pacciamatura lamponi con corteccia di pino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
Ciao anche io mi trovo a dover pacciamare i filari di lamponi e more.
L'anno scorso (anno di impianto) ho pacciamato con paglia che dopo circa tre mesi si era tutta sfaldata e l'erba è cosi potuta crescere.
Quest'anno i polloni sono gia spuntati per circa 20/30 cm e voglio pacciamare sia per impedire la ricrescita delle malerbe sia per tenere sempre fresco e umido il terreno.
I miei filari sono posizionati in orizzontale rispetto al pendio che ha una certa pendenza, ho pensato di fare tipo un terrazzino sotto il filare, con un asse di legno e riempirlo o con delle foglie di castagno (ne ho in quantità industriale) oppure torba e terra.

Secondo voi cosa è meglio fare?
Per le more ho tolto l'erba attorno alla pianta per un raggio di 50 cm e pacciamato con tnt nero. Ma per le more è molto piu facile perchè i ricacci nascono dal colletto e comunque li vicino, mentre i lamponi crescono ovunque.

Ho pensato di pacciamare i lamponi ora che sono cresciuti, poi in autunno inoltrato, smuovo lo strato di pacciamatura oppure ne asporto un po, concime e non appena saranno rispuntati i polloni a primavera prossima altra pacciamatura sempre con foglie o torba e terra.

Ah ma con torba e terra non crescono lo stesso le infestanti?

Ciao


Ciao. Io farei in questo modo, anche perché, se non sbaglio, il tuo terreno ha il pH 7. Con delle foglie potresti fare anche il compost per le more... è vero che loro non richiedono il terreno acido, ma amano molto la sostanza organica nel suolo.



Confermo ciò che dice ilona....se ne hai tante, le foglie di castagno vanno benissimo ( purchè non malate ).....cosi acidifichi anche il terreno...i lamponi, si crescono in terreni neutri o leggermente acidi...ma se gli dai un terreno acidino ( tipo ph 5,6-6 ), crescono ancora meglio.....idem fragole e more.....

Idem i pomodori ad esempio...io ho provato a mettergli terriccio acido e terriccio normale ai miei pomodori..facendo un terreno dal ph sui 5,5-6......il risultato è stato che queste piante sono il doppio come grandezza, rispetto alle piantine messe sul terreno basico


12/04/2017, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao grazie per le risposte, ho provato l'anno scorso con le cartine tornasole ed il risultato era circa 6ph. Crescono spontanee fragoline di bosco praticamente dappertutto, le devo tagliare col decespugliatore assieme a trifoglio, tarassaco ecc.

Scusate la mia ignoranza, ma come distinguo i polloni radicali da quelli basali? Basali stanno vicino al colletto, mentre i radicali anche lontano dalla pianta? Perchè io l'hanno scorso ho piantato una pianta di lampone ogni 40cm circa ed ora crescono ovunque nel filare e li ho lasciati tutti tranne quelli che visivamente erano più deboli.

Ah settimana prossima dovrebbe arrivarmi un carico di lamponi di varietà molto buone, (circa 60 piante) ed anche qualche mora, sabato taglio l'erba e preparo il filare con una bella concimata di fondo.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


12/04/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao grazie per le risposte, ho provato l'anno scorso con le cartine tornasole ed il risultato era circa 6ph. Crescono spontanee fragoline di bosco praticamente dappertutto, le devo tagliare col decespugliatore assieme a trifoglio, tarassaco ecc.

Scusate la mia ignoranza, ma come distinguo i polloni radicali da quelli basali? Basali stanno vicino al colletto, mentre i radicali anche lontano dalla pianta? Perchè io l'hanno scorso ho piantato una pianta di lampone ogni 40cm circa ed ora crescono ovunque nel filare e li ho lasciati tutti tranne quelli che visivamente erano più deboli.

Ah settimana prossima dovrebbe arrivarmi un carico di lamponi di varietà molto buone, (circa 60 piante) ed anche qualche mora, sabato taglio l'erba e preparo il filare con una bella concimata di fondo.


Nascono vicini al colletto....ma se tu hai fatto crescere l'anno scorso dei polloni radicali ( che poi son diventati piante grandi ), ti ritroverai ad avere altri ceppi radicali da cui nasceranno polloni basali.........

Io non vedo + i colletti delle vecchie piante, in quanto ho aggiunto tanto terriccio...però riconosco subito i polloni basali...sono molto + grossi degli altri..sin dalla nascita ( quando sono alti pochi cm ), vedrai dei polloni belli cicciotti col tronco grosso.....

Se posti qualche foto dei tuoi polloni...ti dico subito quali sono i basali....poi penso che ilona li riconosca meglio di me..visto che è la regina dei lamponi :mrgreen: ...io sono il re delle more :mrgreen:


12/04/2017, 14:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao grazie per le risposte, ho provato l'anno scorso con le cartine tornasole ed il risultato era circa 6ph. Crescono spontanee fragoline di bosco praticamente dappertutto, le devo tagliare col decespugliatore assieme a trifoglio, tarassaco ecc.

Scusate la mia ignoranza, ma come distinguo i polloni radicali da quelli basali? Basali stanno vicino al colletto, mentre i radicali anche lontano dalla pianta? Perchè io l'hanno scorso ho piantato una pianta di lampone ogni 40cm circa ed ora crescono ovunque nel filare e li ho lasciati tutti tranne quelli che visivamente erano più deboli.

Ah settimana prossima dovrebbe arrivarmi un carico di lamponi di varietà molto buone, (circa 60 piante) ed anche qualche mora, sabato taglio l'erba e preparo il filare con una bella concimata di fondo.


Nella foto puoi vedere una linea rossa che separa i polloni basali dai polloni radicali. Polloni radicali sono più piccoli ( la seconda onda dei polloni radicali ) e li eliminerò al più presto. Polloni basali sono da diradare, ma aspetto ancora un po' - le previsioni del tempo insistono che qui c'è il pericolo del gelo nei prossimi giorni :mrgreen:


Allegati:
IMG_8898.JPG
IMG_8898.JPG [ 205.25 KiB | Osservato 1868 volte ]
12/04/2017, 18:37
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, ora foto non ne ho ma appena riesco le faccio.
Per quanto riguarda i polloni radicali, perchè vanno eliminati? Anche io ho notato che alcuni polloni sono gia spessi come un dito mentre altri piu esili e fini, ma non si puo allevare anche quelli per i primi anni? Perchè se elimino tutti i polloni lontani dal ceppo (diciamo cosi) ne devo eliminare la metà e in tutto ho contato solo 150 polloni.

Per la pacciamatura invece, ho anche la possibilità di avere molto compost, se facessi una miscela compost + paglia e/o foglie? Al tempo stesso riuscirei a nutrire anche il terreno con il compost.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


13/04/2017, 10:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao, ora foto non ne ho ma appena riesco le faccio.
Per quanto riguarda i polloni radicali, perchè vanno eliminati? Anche io ho notato che alcuni polloni sono gia spessi come un dito mentre altri piu esili e fini, ma non si puo allevare anche quelli per i primi anni? Perchè se elimino tutti i polloni lontani dal ceppo (diciamo cosi) ne devo eliminare la metà e in tutto ho contato solo 150 polloni.

Per la pacciamatura invece, ho anche la possibilità di avere molto compost, se facessi una miscela compost + paglia e/o foglie? Al tempo stesso riuscirei a nutrire anche il terreno con il compost.


Ciao. Rileggi questo manuale:
http://multidata.multiwire.net/upload/C ... emb_04.pdf


13/04/2017, 10:45
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: io considero i polloni radicali come se fossero dei succhioni degli alberi...


13/04/2017, 10:49
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Scusa Ilona, ho letto ma non capisco. Ora dovrei togliere tutti i polloni? E da qui a maggio ne saranno già ricresciuti tanti e alti 30-50 cm che dovrò diradarli??? Mi sembra quasi impossibile e penso che se tolgo i polloni ora, quest'estate non mangeremo frutta, voi fate cosi??
Tutti quei bei polloni che hai in foto li levi???

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


13/04/2017, 11:18
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Scusa Ilona, ho letto ma non capisco. Ora dovrei togliere tutti i polloni? E da qui a maggio ne saranno già ricresciuti tanti e alti 30-50 cm che dovrò diradarli??? Mi sembra quasi impossibile e penso che se tolgo i polloni ora, quest'estate non mangeremo frutta, voi fate cosi??
Tutti quei bei polloni che hai in foto li levi???


Li tiene solo per sicurezza adesso...nel caso il gelo gliene accoppi qualcuno :mrgreen: .....io invece ne lasciavo 3-4 in passato...ma sai che succede?? che le 3-4 piante saranno bassine e non potrai sfruttare la seconda fruttificazione l'anno prossimo.....io adesso ne sto lasciando solo 1 ( il più grosso che si sta sviluppando meglio )......lo lascio salire oltre i 2 metri...e l'anno prossimo ho una pianta ancora alta per la seconda fioritura ( lo poto a circa 1,30-1,50 metri )

dopo faccio una foto dei miei...ma sono quasi uguali a quello che vedi nella foto di ilona....sembrano alberelli....


13/04/2017, 13:13
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
Scusa Ilona, ho letto ma non capisco. Ora dovrei togliere tutti i polloni? E da qui a maggio ne saranno già ricresciuti tanti e alti 30-50 cm che dovrò diradarli??? Mi sembra quasi impossibile e penso che se tolgo i polloni ora, quest'estate non mangeremo frutta, voi fate cosi??
Tutti quei bei polloni che hai in foto li levi???


Li tiene solo per sicurezza adesso...nel caso il gelo gliene accoppi qualcuno :mrgreen: .....io invece ne lasciavo 3-4 in passato...ma sai che succede?? che le 3-4 piante saranno bassine e non potrai sfruttare la seconda fruttificazione l'anno prossimo.....io adesso ne sto lasciando solo 1 ( il più grosso che si sta sviluppando meglio )......lo lascio salire oltre i 2 metri...e l'anno prossimo ho una pianta ancora alta per la seconda fioritura ( lo poto a circa 1,30-1,50 metri )

dopo faccio una foto dei miei...ma sono quasi uguali a quello che vedi nella foto di ilona....sembrano alberelli....


Ho fatto 2 foto al volo..nella prima vedi la pianta del lampone rifiorente ( ha fruttificato l'anno scorso...dopo questa fruttificazione va eliminata alla base ).....nella seconda foto vedi i polloni basali..ne ha 7-8....a breve inizio a eliminare qualcosa...li ho lasciati perchè ero indeciso sul da farsi ( a cespuglio è + bello da vedere per quest'estate...ma il prossimo anno non avrò la seconda fioritura(perchè le piante saranno troppo piccole e le poterò alla base )....che è utile in quanto mi da i lamponi già da maggio )


Allegati:
lampone rifiorente seconda fioritura.jpg
lampone rifiorente seconda fioritura.jpg [ 187.67 KiB | Osservato 1838 volte ]
polloni basali del rifiorente.jpg
polloni basali del rifiorente.jpg [ 131.5 KiB | Osservato 1838 volte ]
13/04/2017, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy