Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:04




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pacciamatura con aghi di pino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
Pensavo di fare cosi':
Fatte le buche per circa 100 piantine di lampone
metto aghi di pino assieme a dei resti di foglie e legno lasciato a marcire non so da quanto
poi stendo sopra un telo nero di plastica e pianto le piantin...cosa ne dite può andare? :?


19/04/2011, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.
da quanto so dove ci sono aghi di pino non cresce niente,in poche parole e come un diserbante.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


19/04/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
io non lo farei
o fai la pacciamatura vegetale, che col tempo si consuma e va rinnovata oppure usi il telo di plastica.
Se metti spazzatura sotto il telo di plastica, questa marcisce, senz'aria , imputredendo e facendo muffe che bene non fanno nè alle piante nè alla terra in sè.
Noto che sono in tanti ad avere questa fissazione degli aghi di pino: da dove si trasmette????.... è mica un virus??
Aggiunti in percentuale bassa al materiale bio della pacciamatura male non fanno, ma non esagererei nel loro impiego.
ciao

_________________
pilusmax


19/04/2011, 22:11
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
La mania degli aghi di pino viene dal fatto che molti vedono la corteccia o i petali delle pigne e per analogia pensano che anche gli aghi vadano bene. Io li mettevo sotto le fragole per sollevare il frutto e non fargli toccare la terra. Io sotto i lamponi metto tutti gli anni le foglie di castagno


20/04/2011, 7:56
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
pilusmax ha scritto:
io non lo farei
o fai la pacciamatura vegetale, che col tempo si consuma e va rinnovata oppure usi il telo di plastica.
Se metti spazzatura sotto il telo di plastica, questa marcisce, senz'aria , imputredendo e facendo muffe che bene non fanno nè alle piante nè alla terra in sè.
Noto che sono in tanti ad avere questa fissazione degli aghi di pino: da dove si trasmette????.... è mica un virus??
Aggiunti in percentuale bassa al materiale bio della pacciamatura male non fanno, ma non esagererei nel loro impiego.
ciao

La pacciamatura vegetale? come faccio?
Posso usare anche solo il telo di plastica quindi?
Gli aghi di pino perchè ne ho una quantità notevole da smaltire e pensavo
di prendere due piccioni con una fava... :( ma a questo punto lascio stare :roll:


20/04/2011, 12:59
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 19:09
Messaggi: 20
Località: Monghidoro
Formazione: laureando in marketing e organizzazione d'impresa
Rispondi citando
floris10 ha scritto:
La mania degli aghi di pino viene dal fatto che molti vedono la corteccia o i petali delle pigne e per analogia pensano che anche gli aghi vadano bene. Io li mettevo sotto le fragole per sollevare il frutto e non fargli toccare la terra. Io sotto i lamponi metto tutti gli anni le foglie di castagno

Foglie di castagno dici... :idea: come operi le metti attorno alla pianta :idea: senza telo :?:


20/04/2011, 13:02
Profilo

Iscritto il: 26/05/2010, 16:29
Messaggi: 79
Rispondi citando
io metto le foglie di castagno perchè ho un castagneto vicino ai lamponi, altrimento penso che anche altro possa andare bene.
Non metto nessun telo, solo dei rami sopra alle foglie, altrimenti il vento se le porterebbe via. A primavera tolgo i rami, che nel frattempo sono diventati pronti per essere tagliati e messi via per l'inverno. Ovviamente lo strato di foglie si consuma e va rinnovato ogni anno.


20/04/2011, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
gli aghi di pino rendono il terreno un po più acido quindi sono utili solo per le piante acidofile in particolare mirtilli e azalee. senza esagerare anche altri piccoli frutti se il terreno non è già acido di suo.
comunque non credo sia una moda, ma una realtà il fatto che possano essere utili, basta non rovinare il sottobosco per recuperarli e basta sapere che per avere qualche effetto ce ne vogliono proprio tanti.


20/04/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Ben trovati

Approfitto del post per chiedere un parere. Se uso la pacciamatura di corteccia di pino per le piantine di fragole (parliamo di pochissime piantine, quindi modesta la quantià della corteccia) le fragole avranno difficoltà a riprodursi?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere

Marinella

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


30/05/2011, 11:30
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Ben trovati

Approfitto del post per chiedere un parere. Se uso la pacciamatura di corteccia di pino per le piantine di fragole (parliamo di pochissime piantine, quindi modesta la quantià della corteccia) le fragole avranno difficoltà a riprodursi?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere

Marinella


intendi: ? le piante di fragole avranno difficoltà a propagarsi a mezzo dei loro stoloni ?

in questo caso, si, necessiteranno di un pò di aiuto da parte tua per aiutare le radici emesse dagli stoloni a "toccare terra" affrancandosi nel terreno; non è una cosa negativa perchè così puoi approfittarne per guidare gli stoloni a radicare nei punti da te prescelti .

_________________
pilusmax


30/05/2011, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy