Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:18




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Scusate la foto ,, è come una muffa bianca che parte dal colletto e va' su per gli steli .. Nel caso più grave come fa foto prende anche le foglie ,, ho già provato a tagliare tutte le foglie , ma si ripresenta perché è lattiginosa come la cocciniglia e si annida sempre nel colletto ,, cosa posso usare secondo voi ?? Tenendo presente che ora non producono fragole e quindi al limite potrei usare un poco di pesticida ,, ma preferirei evitare se possibile , visto che le fragole poi le mangia mia figlia ,,
Dai morelamponi svelaci il tuo segreto ,,
,, comunque c'è da dire che è sicuramente colpa delle formiche che impestano tutto ,, c'è anche un limone lì vicino che è causa di tutti i miei mali ,, :(


Ciao. Hai delle novità? Hai fatto qualche trattamento alle tue fragole? Spero che non hai tagliato di nuovo tutte le foglie...


02/11/2016, 20:25
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao amici, che silenzio... si vede che bella stagione è finita :( .
Qualche giorno fa mi sono ricordata delle trappole cromatiche ( un po' tardi, direi :oops: ) e ho sistemato una trappola gialla nel lamponeto :o :shock: :D


Allegati:
IMG_7522.JPG
IMG_7522.JPG [ 207.02 KiB | Osservato 1234 volte ]
05/11/2016, 9:38
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Vorrei vedere se funzionano anche le trappole di altri colori ;)


Allegati:
IMG_7523.JPG
IMG_7523.JPG [ 268.57 KiB | Osservato 1234 volte ]
05/11/2016, 9:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao buonaserata ,, che belle le trappole cromatiche se funzionassero anche con le formiche ;) ,, vi aggiorno sulle fragole ,ho tagliato le foglie più malate e trattato metà piante con verderame e metà con sapone di Marsiglia ,, complice il freddo in arrivo spero di risolvere ,, ora attendo i risultati ,, cmq è proprio cocciniglia arrivata sicuramente dal limone :(
,, stavo leggendo di là sul fabbisogno di freddo è stra interessante , e le fragole ? Dicci Ilona dicci tutto ,, vogliamo sapere ;)


05/11/2016, 19:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao buonaserata ,, che belle le trappole cromatiche se funzionassero anche con le formiche ;) ,, vi aggiorno sulle fragole ,ho tagliato le foglie più malate e trattato metà piante con verderame e metà con sapone di Marsiglia ,, complice il freddo in arrivo spero di risolvere ,, ora attendo i risultati ,, cmq è proprio cocciniglia arrivata sicuramente dal limone :(
,, stavo leggendo di là sul fabbisogno di freddo è stra interessante , e le fragole ? Dicci Ilona dicci tutto ,, vogliamo sapere ;)


Ciao scannus. L'anno prossimo vorrei provare questo metodo per allontanare le formiche dagli alberi e dalle more.
orticoltura-f42/formiche-che-odiano-le-melanzane-t48108-20.html.

Per la cocciniglia potresti usare l'insetticida a base di olio bianco.

Anche le fragole richiedono le ore di freddo: ± 300 ore.


06/11/2016, 9:09
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
,, se le tue bacche sono buone come sono belle le tue foto ,, sei una grande ;) ,, cmq si in effetti io ho fatto una propaggine perché mi dava più sicurezza avendone già sperimentato in passato con altre piante , ma ho ancora un pollone disponibile e lo interro come dici tu ,, poi lascio tutto stare lì fino a primavera ,, queste sono le piante di città dove faccio esperimenti , quello che mi sembra venga bene poi lo porto in campagna a 800 mt slm ,, e lo pianto in piena terra , lì infatti fa' già freddo e le piante si stanno preparando al riposo invernale molto velocemente ..


Quello che ti sembra non venga bene in città ( al livello del mare ) dovresti portare in campagna a 800 m s.l.m. ;) .
Per il tuo giardino di città devi scegliere le piante a basso fabbisogno in freddo :!: .
Almeno questo problema non esiste per me :).


06/11/2016, 9:46
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Ilona , l' idea del filtro anti formiche è pazzesca speriamo funzioni oltretutto è ecoGreen ;),
,, sto preparando la lista dei piccoli frutti per il prossimo anno ,, non vedo l' ora che venga il periodo giusto per gli acquisti , voglio fare tanta buona frutta fresca per mia figlia e per me ;) ,,
Anche se ho ancora tanti dubbi quest' anno penso di poter fare buoni acquisti e ragionati ,, poi ho sempre il vostro supporto vero ?


06/11/2016, 20:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi ho trasferito le piante dei mirtilli di due anni dai vasi nella loro aiuola :D .
Non giudicate male il mio orto :oops: che piano piano sta diventando il mio regno dei piccoli frutti :D .


Allegati:
IMG_7525.JPG
IMG_7525.JPG [ 308.14 KiB | Osservato 1171 volte ]
08/11/2016, 13:35
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Ilona ,, le mia piante di mirtillo hanno un anno adesso le avevo messe a dimora in piena terra la primavera scorsa e a oggi godono di ottima salute , volevo sapere se il prossimo anno faranno già i mirtilli , se sono già buoni da mangiare e soprattutto quanto sarà la produzione dell' anno ?? Ciao buona giornata ;) intendo da una pianta al primo anno di produzione cosa mi devo aspettare , varietà americana tardiva ,,


08/11/2016, 15:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao Ilona ,, le mia piante di mirtillo hanno un anno adesso le avevo messe a dimora in piena terra la primavera scorsa e a oggi godono di ottima salute , volevo sapere se il prossimo anno faranno già i mirtilli , se sono già buoni da mangiare e soprattutto quanto sarà la produzione dell' anno ?? Ciao buona giornata ;) intendo da una pianta al primo anno di produzione cosa mi devo aspettare , varietà americana tardiva ,,


Ciao. Certo che saranno buoni da mangiare, però non puoi aspettare un raccolto notevole - giusto un assaggino :) .
Io ho anche 8 piante di mirtillo siberiano, le sue bacche non sono paragonabili ai mirtilli americani - non sono dolci, ma a fine maggio, quando non c'è ancora nient'altro, sono molto apprezzate da mio figlio :D .


08/11/2016, 16:00
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy