Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:13




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@scannus. Se i fiori ti sembrano familiari - potrebbe essere, ma credo che sia impossibile decifrare una pianta se non sai di quali origini sia... Potrebbe essere la sorella più conosciuta - la Loch ness - ha dei frutti più grandi, ma meno dolci, ma anche qualsiasi altro Rubus fruticosus. Se la pianta non ha le caratteristiche particolari - è difficilissimo capire chi sia. Per esempio ti posso dire con certezza che non è la Loch Maree - fiori di questa varietà sono doppi di un bellissimo colore rosa.
Cmq, volendo, si può ordinare online alcune varietà particolari come Natchez, Ouachita, Asterina, Navaho..., non sono più introvabili e penso di ordinare qualcuna l'anno prossimo.


23/05/2017, 14:04
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ilona lo sai che i lamponi e le more non sono a casa mia ma a casa di mia moglie e della mamma di mia moglie :mrgreen:
Mi dice sempre: che ci vuole. Intanto uva spina a spirato per mancanza di acqua.
Ma mora in foto come detto aveva un sapore orrendo e aspro ma non veniva tagliata da secoli.
Leggendo ho apportato alcune modifiche anno passato e ora spetto di sentire il sapore.
Ma son piante tramandate da vicino a vicino, magari sono di ottima genealogia ma una signora in pensione che ha la passione della campagna non spenderà mai 20 euro per una pianta di more, o lamponi.
Se li passano tra loro.
La sera vanno a camminare e parlano...parlano....e poi decidono gli scambi.
Gli anziani son cosi, bisogna capirli anche se è dure a volte :mrgreen:
Li ho convinti a mettere i meloni e cocomeri con la pacciamatura del telo e lasciare lo spazio per lo sfogo.
Domenica vado a trovarli e mi ha piantato 50 piante di insalata nel mezzo :mrgreen: :mrgreen: ci sta da riderci che vuoi fare?
Io la passione la tengo è il tempo che non trovo.
Lo troverò tra poco e allora la cosa potrebbe cambiare.
Scusa se ho scritto troppo ironicamente , non volevo.


Ma figurati... :) , amo l'ironia, ma in questi giorni ė l'ultima cosa a cui penso, infatti... sentivo che qualcosa non andava nel tuo messaggio...
Cmq. quando le cose cambieranno e ti servirà il mio aiuto - cercheremo di evitare gli errori da principianti...

Ciao, edu
:)


23/05/2017, 14:19
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Oggi pomeriggio ho assaggiato il cuoricino :( :D . Molto buono, mi piace il sapore delle fragoline di bosco, è diverso dalle fragole. Ho anche raccolto e seminato dei semini :) .


Allegati:
20170523_212854.jpg
20170523_212854.jpg [ 185.46 KiB | Osservato 799 volte ]
23/05/2017, 21:57
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Questa è la mia mini serra fai da me. Semi del cuoricino non ho vernalizzato, invece il resto dei semi ho tenuto in frigo ormai pure troppo tempo - 2 mesi. Semi non vanno interrati, domani mattina spruzzo dell'acqua per mantenere il tegumento sempre umido. Ora dobbiamo aspettare una settimana ±.


Allegati:
IMG_9504.JPG
IMG_9504.JPG [ 103.08 KiB | Osservato 798 volte ]
IMG_9510.JPG
IMG_9510.JPG [ 88.57 KiB | Osservato 798 volte ]
23/05/2017, 22:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
edu ha scritto:
Ilona lo sai che i lamponi e le more non sono a casa mia ma a casa di mia moglie e della mamma di mia moglie :mrgreen:
Mi dice sempre: che ci vuole. Intanto uva spina a spirato per mancanza di acqua.
Ma mora in foto come detto aveva un sapore orrendo e aspro ma non veniva tagliata da secoli.
Leggendo ho apportato alcune modifiche anno passato e ora spetto di sentire il sapore.
Ma son piante tramandate da vicino a vicino, magari sono di ottima genealogia ma una signora in pensione che ha la passione della campagna non spenderà mai 20 euro per una pianta di more, o lamponi.
Se li passano tra loro.
La sera vanno a camminare e parlano...parlano....e poi decidono gli scambi.
Gli anziani son cosi, bisogna capirli anche se è dure a volte :mrgreen:
Li ho convinti a mettere i meloni e cocomeri con la pacciamatura del telo e lasciare lo spazio per lo sfogo.
Domenica vado a trovarli e mi ha piantato 50 piante di insalata nel mezzo :mrgreen: :mrgreen: ci sta da riderci che vuoi fare?
Io la passione la tengo è il tempo che non trovo.
Lo troverò tra poco e allora la cosa potrebbe cambiare.
Scusa se ho scritto troppo ironicamente , non volevo.


Ma figurati... :) , amo l'ironia, ma in questi giorni ė l'ultima cosa a cui penso, infatti... sentivo che qualcosa non andava nel tuo messaggio...
Cmq. quando le cose cambieranno e ti servirà il mio aiuto - cercheremo di evitare gli errori da principianti...

Ciao, edu
:)

non c" è problema.
Comunque con il poco tempo che ho sto lavorando su più fronti.
Sto coltivando qualità di pomodori bielorussi e russi per vedere e sentire il sapore e poi coltivarli in autunno.
Ora voglio solo i semi :mrgreen:
E su quell" appezzamento di terreno di mia moglie visto che è praticamente sul fiume vi è un pezzo molto ghiaioso che non vi si pianta mai niente e avevo pensato a questa:
http://www.maiolifruttiantichi.it/ep956 ... nza-spine/
Oppure prendo la nave e vado da morelamponi e gli frego la magica mora del suo giardino.....il morellone di sardegna è sparito?


23/05/2017, 22:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:

non c" è problema.
Comunque con il poco tempo che ho sto lavorando su più fronti.
Sto coltivando qualità di pomodori bielorussi e russi per vedere e sentire il sapore e poi coltivarli in autunno.
Ora voglio solo i semi :mrgreen:
E su quell" appezzamento di terreno di mia moglie visto che è praticamente sul fiume vi è un pezzo molto ghiaioso che non vi si pianta mai niente e avevo pensato a questa:
http://www.maiolifruttiantichi.it/ep956 ... nza-spine/" target="_blank" target="_blank
Oppure prendo la nave e vado da morelamponi e gli frego la magica mora del suo giardino.....il morellone di sardegna è sparito?


Non essere egoista... ci organizziamo una bella comitiva ;) , anche io vorrei vederla da vicino e, magari, testare la sua resistenza al clima freddo... :roll:


24/05/2017, 5:50
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Oggi pomeriggio ho assaggiato il cuoricino :( :D . Molto buono, mi piace il sapore delle fragoline di bosco, è diverso dalle fragole. Ho anche raccolto e seminato dei semini :) .


L'interno delle mie fragoline di bosco è rosso e non bianco come quello in foto.
Come mai l'interno è bianco?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


24/05/2017, 11:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Eva :) . Poi postare le foto sia della pianta che del frutto?
Anche io sono rimasta stupita un po', non ho ancora tanta esperienza con le fragoline, perciò ho fatto la foto..., però anche un'altra alpina "Alexandria" ha l'interno come quella nella foto... :?
Ti prometto di controllare ogni varietà che ho... :D .


24/05/2017, 12:18
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Questa è la mia mini serra fai da me. Semi del cuoricino non ho vernalizzato, invece il resto dei semi ho tenuto in frigo ormai pure troppo tempo - 2 mesi. Semi non vanno interrati, domani mattina spruzzo dell'acqua per mantenere il tegumento sempre umido. Ora dobbiamo aspettare una settimana ±.


Ho scordato un particolare: il terriccio dev'essere sabbioso in parte - non si deve formare la crosta, la radicchetta, appena nata, deve affondare facilmente nel terriccio.

Mettiamo il semenzaio alla luce, ma non al sole e apriamolo un paio di volte al giorno per qualche minuto.


24/05/2017, 12:54
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ok, appena ne matura una faccio la foto.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


25/05/2017, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy