Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:45




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fragole troppo vegetate 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Chiedo scusa, ma non ho capito quale ramificazione vuoi recidere alla base?


29/11/2016, 16:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Lucas3 ha scritto:
Scusate se riprendo il discorso dopo 2 mesi, ma non ho avuto tempo per via del lavoro di fare il tutto.
Volevo sapere dalla vostra esperienza se devo recidere la ramificazione alla base o lasciarla e togliere solo il fiore e il frutto.
Mettono freddo in questi giorni in provincia di Ferrara cmq non credo che ne risentano essendo in stasi.


Io non recido nulla...ma se vuoi eliminare i fiori e i frutti fallo.....alla base o no poco cambia...tanto la parte che non recidi si secca ;)

p.s. Ilona....cosa non hai capito?le fragole son campo mio.... :mrgreen: :P


29/11/2016, 16:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Fiori e frutti - ho capito, la ramificazione - :? ... gli stoloni? Qual è lo scopo di reciderli adesso?


29/11/2016, 17:22
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Fiori e frutti - ho capito, la ramificazione - :? ... gli stoloni? Qual è lo scopo di reciderli adesso?

Con ramificazione penso che intenda il ramoscello dal quale si formano i fiori e le fragole......quello che poi si secca da solo.......e lui chiede se va tagliato o meno......

Cosi ho interpretato............e gli ho risposto basandomi su questa interpretazione.........

Se ci vorrà delucidare...siamo qui ad attenderlo ;)


01/12/2016, 13:17
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Corretta l'interpretazione di morelamponi2014....
Intendevo se recidere proprio tutto l'apparato che la pianta emette per fare i fiori oppure se devo lasciarlo togliendo solo i fiori.
Ora ne ho passate circa un 2/3 ripulendole anche dell'erba che era cresciuta intorno alla pianta pacciamata.
L'anno scorso ho lasciato i fiori socchiusi e quelli "allegati" che poi sarebbero diventate fragole a fine aprile ma il sapore era acidulo e quest'anno volevo provare a toglierli.
Il ritardo nel rispondervi è dovuto alla mia tontaggine che non mi ha fatto notare la seconda pagina della discussione....
Chiedo venia


10/12/2016, 17:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Lucas3 ha scritto:
Corretta l'interpretazione di morelamponi2014....
Intendevo se recidere proprio tutto l'apparato che la pianta emette per fare i fiori oppure se devo lasciarlo togliendo solo i fiori.
Ora ne ho passate circa un 2/3 ripulendole anche dell'erba che era cresciuta intorno alla pianta pacciamata.
L'anno scorso ho lasciato i fiori socchiusi e quelli "allegati" che poi sarebbero diventate fragole a fine aprile ma il sapore era acidulo e quest'anno volevo provare a toglierli.
Il ritardo nel rispondervi è dovuto alla mia tontaggine che non mi ha fatto notare la seconda pagina della discussione....
Chiedo venia


L'infiorescenza... a che cosa può servire senza fiori? ;)
Presuppongo che le tue fragole sono fotoindifferenti: sono insensibili al fotoperiodo, però con le temperature basse è normale che il sapore non è buono.


10/12/2016, 19:54
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/01/2012, 17:52
Messaggi: 42
Rispondi citando
Hanno fatto fiori fino a fine ottobre, provo a togliere il più possibile così anche se le prime fragole le avrò a metà maggio almeno saranno proverranno dai nuovi fiori e avranno il tempo di nutrirsi e maturare nel giusto periodo.
Tentiamo così...
Consigliate di apportare 3/4 granelli di nitrato potassico alla comparse delle prime infiorescenze di marzo/aprile?
Le mie sono rifiorenti e abbastanza grosse quindi il sapore ne risente.


11/12/2016, 13:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy