Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fragole in fioriera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Buonasera. Ho piantine di fragola in fioriera... quest'anno sono andate bene e adesso stanno buone buone lí per passare l'inverno. In lrimavera le concimo e ripartono oppure meglio sostituirle? E se posso lasciare le stesse piantine producono uguale a prima? Per quanti anni posso lasciarle? Grazie.


29/12/2016, 23:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, di che tipo sono le tue fragole: unifere oppure rifiorenti?


30/12/2016, 8:42
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Rifiorenti, ma non so la varietà.


30/12/2016, 14:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Il nome della varietà potrebbe aiutare a capire se sono a giorno lungo oppure a giorno neutro... purtroppo non sei l'unico ad avere le piante senza nome...
Cmq non importa in questo periodo e, visto che dici che stanno buone buone lì per passare l'inverno :) , presuppongo che siano a giorno lungo.
Le fragole unifere si può coltivare per 3-4 anni, invece le rifiorenti si consiglia di sostituire dopo 1-2 anni.
Secondo me, a primavera dovresti liberare le tue piante dalle foglie secche, concimare e... godere dei frutti ;) , dopodiché quasi tutte le varietà emettono gli stoloni - eccoti le nuove piante per la sostituzione ;) . Metti le piante da stolone a radicare direttamente nei vasetti con del terriccio per evitare lo stress da trapianto.


30/12/2016, 20:34
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Grazie. Ho già una decina di nuove piante fatte dagli stoloni quest'anno ma volevo capire se sostituire le piante dell'anno scorso o fare nuovi vasi. grazie dei consigli comunque. Ciao.


30/12/2016, 23:36
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Da poco ho acquistato una serra di 6x3 e ho intenzione di mettere a dimora delle piantine di fragola rifiorente.
Proverò a metterle a dimora dentro un tubo, quelli per fognature o acqua piovana di raggio 28 centimetri.
Voglio tagliare una striscia e riempire il tutto di terriccio e mettere il tubo sospeso in aria.
Pianterò le piantine sulla striscia tagliata cosi non avranno contatto diretto con il terreno e il tubo dovrebbe fungere da pacciamatura.
In oltre i frutti visto che rimarranno appesi a penzoloni ai lati del tubo non dovrebbero essere mangiati da lumache o altri animali, dico dovrebbe perche non è detto.
Che ne pensate?


08/03/2017, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy