Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fragole in fiore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2014, 17:40
Messaggi: 28
Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Buonasera, in autunno dell’anno scorso ho trapiantato e micorizzato (consigli preziosi di Ilona) circa 200 piante suddivise in Roxana, Mara des Bois alle quali ho aggiunto una trentina di Alba di due anni e miscellanea di tre anni fa.
Le Roxana (unifere) non fanno fiori, le Alba qualcuno ma le Mara des bois son tutte in fiore. Taglio tutti i fiori affinchè producano di più da maggio in poi? Allego una foto; a destra le più “anziane”. Qui in friuli in estate fa molto caldo, speriamo bene per le Mara…
Grazie.


Allegati:
Fragoleto  .jpg
Fragoleto .jpg [ 124.87 KiB | Osservato 1840 volte ]
02/04/2017, 21:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
antedone ha scritto:
Buonasera, in autunno dell’anno scorso ho trapiantato e micorizzato (consigli preziosi di Ilona) circa 200 piante suddivise in Roxana, Mara des Bois alle quali ho aggiunto una trentina di Alba di due anni e miscellanea di tre anni fa.
Le Roxana (unifere) non fanno fiori, le Alba qualcuno ma le Mara des bois son tutte in fiore. Taglio tutti i fiori affinchè producano di più da maggio in poi? Allego una foto; a destra le più “anziane”. Qui in friuli in estate fa molto caldo, speriamo bene per le Mara…
Grazie.


Ciao antedone. Mi piace come hai sistemato le tue fragole - con amore e passione :D
Varietà Roxana è una varietà tardiva, sicuramente fiorirà più tardi.
Hai messo le piante a dimora in autunno e hanno avuto il tempo per radicare bene - goditi le prime fragole :) .
Se adesso tagli tutti i fiori, le piante produrranno gli stoloni...

https://www.google.com/patents/USPP8517
La Mara des bois ha la produzione migliore proprio in primavera.


02/04/2017, 23:36
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
antedone ha scritto:
Buonasera, in autunno dell’anno scorso ho trapiantato e micorizzato (consigli preziosi di Ilona) circa 200 piante suddivise in Roxana, Mara des Bois alle quali ho aggiunto una trentina di Alba di due anni e miscellanea di tre anni fa.
Le Roxana (unifere) non fanno fiori, le Alba qualcuno ma le Mara des bois son tutte in fiore. Taglio tutti i fiori affinchè producano di più da maggio in poi? Allego una foto; a destra le più “anziane”. Qui in friuli in estate fa molto caldo, speriamo bene per le Mara…
Grazie.


Molto bella....le piante sono sistemate con parecchia distanza e quindi ti faranno dei bellissimi fragoloni. Le mie sono tutte attaccate l'una con l'altra....ma solo perchè non ho spazio, altrimenti le metterei alla distanza delle tue


03/04/2017, 10:47
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Molto bello , non è quello di cui sono in cerca ma sicuramente avrai notevoli soddisfazioni.


03/04/2017, 21:54
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 17:40
Messaggi: 28
Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Grazie a tutti.
E’ solo il terzo anno che coltivo questo frutto ma per inesperienza ne ho passate molte. I primi due anni avevo costruito una specie di castelletto per la coltivazione fuori suolo in vasi di plastica rettangolari per evitare insetti, lumache e limacce: sconsigliabilissimo. Il sole riscalda i contenitori e l’irrigazione non basta. Ora tento al suolo e dal forum ho seguito pure il consiglio di consociarle con una liliacea (aglio) e per ora le cose sembrano andare bene ma è un po’ presto… Dai ringraziamenti a una domanda: vorrei irrorare le foglie con decotto di equiseto e irrigare con ortica più equiseto per prevenire le possibili malattie fungine. Il problema (lo chiedo anche a Ilona da cui ho avuto lumi in proposito) è che non vorrei che il macerato di equiseto, essendo un antifungino mi distrugga il micelio delle endomicorizze inoculato con il trapianto dell’anno scorso.
Grazie di nuovo


Allegati:
Fragoleto cons  .jpg
Fragoleto cons .jpg [ 160.29 KiB | Osservato 1770 volte ]
03/04/2017, 23:01
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
antedone ha scritto:
Grazie a tutti.
E’ solo il terzo anno che coltivo questo frutto ma per inesperienza ne ho passate molte. I primi due anni avevo costruito una specie di castelletto per la coltivazione fuori suolo in vasi di plastica rettangolari per evitare insetti, lumache e limacce: sconsigliabilissimo. Il sole riscalda i contenitori e l’irrigazione non basta. Ora tento al suolo e dal forum ho seguito pure il consiglio di consociarle con una liliacea (aglio) e per ora le cose sembrano andare bene ma è un po’ presto… Dai ringraziamenti a una domanda: vorrei irrorare le foglie con decotto di equiseto e irrigare con ortica più equiseto per prevenire le possibili malattie fungine. Il problema (lo chiedo anche a Ilona da cui ho avuto lumi in proposito) è che non vorrei che il macerato di equiseto, essendo un antifungino mi distrugga il micelio delle endomicorizze inoculato con il trapianto dell’anno scorso.
Grazie di nuovo


Guarda che le endomicorrize non solo aumentano il volume delle radici, ma anche attivano le difese naturali delle piante e contrastano lo sviluppo dei funghi patogeni.
L'anno scorso non ho dato nemmeno il rame, che è consentito sulle piante micorrizate, ai pomodori... qui i pomodori si ammalino in un'attimo.
Se proprio non puoi fare a meno, puoi spruzzare sulle foglie il tuo decotto, però eviterei l'uso dei fungicidi per i trattamenti al terreno. Oppure potevi trattare il terreno, aspettare il tempo di carenza del prodotto e poi inoculare le tue piante.
Credo che alle fragole piacerà la consociazione con l'aglio ( forse per aglio, invece, nella ultima fase del ciclo colturale, il terriccio sarà troppo umido... :? ), ti consiglio di non estirpare poi le piante, ma tagliare le radici, lasciandole in terra - le micorrize colonizzano molto volentieri le liliacee.
L'ortica mi piace - aggiungo un mazzetto alle erbe infestanti con cui preparo il macerato per le annaffiature.

Ciao.


04/04/2017, 9:24
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
antedone ha scritto:
Grazie a tutti.
E’ solo il terzo anno che coltivo questo frutto ma per inesperienza ne ho passate molte. I primi due anni avevo costruito una specie di castelletto per la coltivazione fuori suolo in vasi di plastica rettangolari per evitare insetti, lumache e limacce: sconsigliabilissimo. Il sole riscalda i contenitori e l’irrigazione non basta. Ora tento al suolo e dal forum ho seguito pure il consiglio di consociarle con una liliacea (aglio) e per ora le cose sembrano andare bene ma è un po’ presto… Dai ringraziamenti a una domanda: vorrei irrorare le foglie con decotto di equiseto e irrigare con ortica più equiseto per prevenire le possibili malattie fungine. Il problema (lo chiedo anche a Ilona da cui ho avuto lumi in proposito) è che non vorrei che il macerato di equiseto, essendo un antifungino mi distrugga il micelio delle endomicorizze inoculato con il trapianto dell’anno scorso.
Grazie di nuovo


Guarda che le endomicorrize non solo aumentano il volume delle radici, ma anche attivano le difese naturali delle piante e contrastano lo sviluppo dei funghi patogeni.
L'anno scorso non ho dato nemmeno il rame, che è consentito sulle piante micorrizate, ai pomodori... qui i pomodori si ammalino in un'attimo.
Se proprio non puoi fare a meno, puoi spruzzare sulle foglie il tuo decotto, però eviterei l'uso dei fungicidi per i trattamenti al terreno. Oppure potevi trattare il terreno, aspettare il tempo di carenza del prodotto e poi inoculare le tue piante.
Credo che alle fragole piacerà la consociazione con l'aglio ( forse per aglio, invece, nella ultima fase del ciclo colturale, il terriccio sarà troppo umido... :? ), ti consiglio di non estirpare poi le piante, ma tagliare le radici, lasciandole in terra - le micorrize colonizzano molto volentieri le liliacee.
L'ortica mi piace - aggiungo un mazzetto alle erbe infestanti con cui preparo il macerato per le annaffiature.

Ciao.



Io in quasi 40 anni di fragole...mai ammalate.....mai nessun trattamento...

Ho sempre e solo levato tutto..foglie e fiori........e son sempre ripartite alla grande....

Quest'anno non fa eccezione........

Ho fatto questa foto adesso...stanno crescendo velocemente


Allegati:
fragoleto.jpg
fragoleto.jpg [ 193.97 KiB | Osservato 1746 volte ]
04/04/2017, 10:43
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Infatti anche io mi sto rendendo conto di quello che dice antedone,la situazione delle fragole in tubo non mi soddisfa.
Colpa del tardo trapianto e magari del terriccio ma non credo che sia la soluzione o forse è la soluzione ma serve un tubo di alcuni centimetri superiore di raggio.
In basso la terra è umida e in alto per colpa del caldo secca.
Se bagno troppo rischio di ammazzare le radici e magari le sto ammazzando perche dentro il tubo hanno poca ossigenazione.
Sto sperimentando,anche con le fioriere come dice te devi stare sempre a irrigare e proprio ora mi sono accorto che le fragole in pochi giorni hanno sviluppato massicciamente le foglie, come anno scorso.
Le ho rimosse gran parte perche toglie forza e ho innaffiato.
Vediamo come butta.


04/04/2017, 13:51
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
edu ha scritto:
Infatti anche io mi sto rendendo conto di quello che dice antedone,la situazione delle fragole in tubo non mi soddisfa.
Colpa del tardo trapianto e magari del terriccio ma non credo che sia la soluzione o forse è la soluzione ma serve un tubo di alcuni centimetri superiore di raggio.
In basso la terra è umida e in alto per colpa del caldo secca.
Se bagno troppo rischio di ammazzare le radici e magari le sto ammazzando perche dentro il tubo hanno poca ossigenazione.
Sto sperimentando,anche con le fioriere come dice te devi stare sempre a irrigare e proprio ora mi sono accorto che le fragole in pochi giorni hanno sviluppato massicciamente le foglie, come anno scorso.
Le ho rimosse gran parte perche toglie forza e ho innaffiato.
Vediamo come butta.


Che terra hai messo dentro il tubo?

Le fragole sono anch'esse acidofile.......io ci metterei parecchia torba mischiata alla terra comune....quindi torba con ph 4 + terra comune con ph 7-8..............formeresti un terriccio che ti trattiene l'acqua......la torba si usa nei mirtilli proprio per questo motivo ( oltre che per la sua acidità )..cioè per far si che le radici restino sempre nella terra umida


04/04/2017, 14:03
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
edu ha scritto:
Infatti anche io mi sto rendendo conto di quello che dice antedone,la situazione delle fragole in tubo non mi soddisfa.
Colpa del tardo trapianto e magari del terriccio ma non credo che sia la soluzione o forse è la soluzione ma serve un tubo di alcuni centimetri superiore di raggio.
In basso la terra è umida e in alto per colpa del caldo secca.
Se bagno troppo rischio di ammazzare le radici e magari le sto ammazzando perche dentro il tubo hanno poca ossigenazione.
Sto sperimentando,anche con le fioriere come dice te devi stare sempre a irrigare e proprio ora mi sono accorto che le fragole in pochi giorni hanno sviluppato massicciamente le foglie, come anno scorso.
Le ho rimosse gran parte perche toglie forza e ho innaffiato.
Vediamo come butta.


Che terra hai messo dentro il tubo?

Le fragole sono anch'esse acidofile.......io ci metterei parecchia torba mischiata alla terra comune....quindi torba con ph 4 + terra comune con ph 7-8..............formeresti un terriccio che ti trattiene l'acqua......la torba si usa nei mirtilli proprio per questo motivo ( oltre che per la sua acidità )..cioè per far si che le radici restino sempre nella terra umida


Come detto in precedenza ho messo terra fine comune presa in pianura vicino al fiume e terra biologica.
Per biologica si intende che è erba, rami e sterpaglie sminuzzate più volte per renderle un fine terriccio.
Inizialmente avevo messo solo quella biologica ma pisciava acqua sotto che era una meraviglia cosi ho tirato fuori tutto e mischiato.
Vedi il problema ha mio modo di vedere è che la terra rimane troppo umida ora, non riesco a capire il motivo, forse dentro la serra fa troppa condensa o altro motivo, non trovo una spiegazione.
Ora metto acqua a gironi alterni per paura del marciume alle radici ma le fragole sono statiche ossia non crescono minimamente.
Volevo poi chiederti una cosa: quanto aceto metti nell" acqua che dai ai mirtilli?
Grazie di tutto.


05/04/2017, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy