Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Fragola Matta 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao a tutti :D
Volevo condividere con voi la mia esperienza.
Premesso che già coltivo fragole di bosco ,oggi per caso in un angolo del giardino ho scoperto delle fragole molto strane:

Cercando nel web ho scoperto chiamarsi:
Duchesnea Indica (falsa fragola o finta fragola o fragola matta)

Le differenze sostanziali che ho notato con quelle di bosco sono che:
- I frutti sono simili ,sono rivolti verso l'alto a differenza di quelli di bosco che sono rivolti verso il basso.

-l fiori sono gialli a differenza di quelle di bosco che sono bianchi.

Ho letto che non sono commestibili ,o meglio sono insapori,ma ho letto molte notizie discordanti anche per quanto riguarda la loro tossicità o meno,anche se non credo lo siano in quanto vengono utilizzate anche come pianta medicinale.

Qualcuno la conosce?


Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


24/05/2015, 16:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non la conoscevo perché in Trentino non l'avevo mai vista. Me l'ha fatta conoscere un amico. In effetti assomiglia moltissimo alla fragolina di bosco :)


Allegati:
falsa-fragola.jpg
falsa-fragola.jpg [ 57.46 KiB | Osservato 9713 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/05/2015, 16:43
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,ma la hai anche mangiata?
Io oggi ero intenzionato a farlo,ma prima mi volevo documentare bene a riguardo.
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


24/05/2015, 18:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non la conoscevo perché in Trentino non l'avevo mai vista. Me l'ha fatta conoscere un amico. In effetti assomiglia moltissimo alla fragolina di bosco :)

bellissima....io ho quelle coi fiori bianchi rossi e rosa...gialli mi manca :mrgreen:

dove l'hai comprata?mai trovate in vendita coi fiori gialli....


24/05/2015, 20:40
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao ,ma quelle che hai tu sono questa varietà di fragole? Perché da come so producono solo fiori gialli.
Le mangi?
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


24/05/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non la conoscevo perché in Trentino non l'avevo mai vista. Me l'ha fatta conoscere un amico. In effetti assomiglia moltissimo alla fragolina di bosco :)



ho trovato questo su internet........




""""""""""""""""Esistono molti “premi” per coloro che si avventurano per boschi e montagne, tra questi vi è sicuramente la delizia che sa esprimere il sapore di una fragolina selvatica. La fragola di bosco, fragaria vesca, con il suo frutto piccolo e dolcissimo è una tra le migliori prelibatezze che la natura possa offrire. E’ quasi impossibile resistere alla tentazione di coglierne una e, dopo il primo assaggio, non si può che cedere alla gola ed abbuffarsi gustando ed assaporando ogni singola fragolina.

Spesso alle attività di montagna-terapia che conduco partecipano persone che hanno poca o nessuna esperienza di vita all’aria aperta e, mio malgrado, ho dovuto costatare come in pochi conoscano la differenza tra la fragola di bosco e la sua “cugina”, la fragola matta o duchesnea indica.

La sostanziale differenza tra le due è che la prima è un nettare del cielo mentre la seconda ha un sapore pessimo e non è neppure commestibile!

Per questo direi che diventa importate imparare a distinguerle. Innanzitutto la fragolina di bosco è più piccola, ha un colore rosso non troppo brillante ed è punteggiata da piccoli semini gialli. Inoltre il frutto, che cresce da un fiore bianco, è tipicamente rivolto verso il basso come una campanellina.

La fragola matta invece è spesso molto più grossa, di un rosso quasi brillante. La sua superficie è costellata da piccole protuberanze molto diverse dai semini gialli della fragolina di bosco. Il frutto cresce da un fiore di colore giallo ed è dritto e rivolto verso l’alto."""""""""""


24/05/2015, 22:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ok interessante..

_________________
Un saluto,Claudio


25/05/2015, 0:00
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
io l' ho mangiata, una anche oggi e non mi hanno ancora seppellito...
semplicemente non sa da nulla, come l' acqua per capirsi, non hanno alcun sapore. qua è comune e mi sembra che neanche le limacce le tocchino, non so se pese in dose massiccia delle controindicazioni.

io però non ho mai assaggiato le fragoline di bosco


25/05/2015, 0:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao cara grazie per la testimonianza :D
Come dicevo non ci sono notizie ben precise in merito, o almeno sono discordanti... ma per quanto ho capito non sono commestibili nel senso che non sono utilizzate in quanto sono insapori,non perché sono tossiche,ovviamente è una mia deduzione,se qualcuno ne sa di più è ben accetto ogni intervento.
Se capiti dalle mie parti te le faccio assaggiare io le fragole di bosco :D , a mio giudizio hanno un sapore simile alle "normali" fragole,ma leggermente meno dolci e più aromatiche.

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


25/05/2015, 1:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
Ciao cara grazie per la testimonianza :D
Come dicevo non ci sono notizie ben precise in merito, o almeno sono discordanti... ma per quanto ho capito non sono commestibili nel senso che non sono utilizzate in quanto sono insapori,non perché sono tossiche,ovviamente è una mia deduzione,se qualcuno ne sa di più è ben accetto ogni intervento.
Se capiti dalle mie parti te le faccio assaggiare io le fragole di bosco :D , a mio giudizio hanno un sapore simile alle "normali" fragole,ma leggermente meno dolci e più aromatiche.

Ciao,Claudio



dovrebbe essere come dici tu infatti......altrimenti lo avrebbero scritto chiaramente........

però la cosa strana è che dicono insapore...non che è super acidula o amara etc..........quindi se anche è insapore...comunque è commestibile...la parola commestibile non incorpora di per se il fatto che sia dolce.......commestibile significa che può essere mangiata...a prescindere buona o cattiva di sapore..........

forse nell'articolo hanno usato un termine improprio...del resto i giornalisti che scrivono certi articoli..spesso sono + "GNURANT" di noi :mrgreen:


25/05/2015, 8:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy