Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
concimazione piante di mirtilli e ribes 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
salve a tutti,
da poco che possiedo sei piante di mirtilli e due di ribes.Le varietà di mirtilli sono 3 bluetta e 3 berkley mentre il ribes si distingue in bianco e quello nero.

Siccome sono un neofita vorrei sapere con cosa iniziare a concimare i mirtilli e i ribes.Se ci riesco posto anche le foto dove noto delle foglie "sbadite" su qualche pianta di mirtillo.
Le piantine sono in vasi da 40L con terriccio per acidofile (esclusi i ribes) sempre annaffiate con acqua priva di calcare o piovana e quando accenna a brutto tempo le sposto collocandole al riparo.


19/04/2017, 14:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
salve a tutti,
da poco che possiedo sei piante di mirtilli e due di ribes.Le varietà di mirtilli sono 3 bluetta e 3 berkley mentre il ribes si distingue in bianco e quello nero.

Siccome sono un neofita vorrei sapere con cosa iniziare a concimare i mirtilli e i ribes.Se ci riesco posto anche le foto dove noto delle foglie "sbadite" su qualche pianta di mirtillo.
Le piantine sono in vasi da 40L con terriccio per acidofile (esclusi i ribes) sempre annaffiate con acqua priva di calcare o piovana e quando accenna a brutto tempo le sposto collocandole al riparo.


Ciao. Nei garden troverai vari tipi di concime per frutti di bosco, anche dei concimi biologici.


19/04/2017, 22:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
salve a tutti,
da poco che possiedo sei piante di mirtilli e due di ribes.Le varietà di mirtilli sono 3 bluetta e 3 berkley mentre il ribes si distingue in bianco e quello nero.

Siccome sono un neofita vorrei sapere con cosa iniziare a concimare i mirtilli e i ribes.Se ci riesco posto anche le foto dove noto delle foglie "sbadite" su qualche pianta di mirtillo.
Le piantine sono in vasi da 40L con terriccio per acidofile (esclusi i ribes) sempre annaffiate con acqua priva di calcare o piovana e quando accenna a brutto tempo le sposto collocandole al riparo.



Il miglior concime in assoluto ( per le esperienze con le mie piante ) sono i lupini macinati


19/04/2017, 22:30
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
metto le foto di un paio di piante di ribes che presentano fogliame malconcio.
Immagine
Immagine

premetto che le piante sono in vasi da 40/ 50 lt
il terriccio adoperato ha un ph che oscilla sui 6,50
vengono innaffiate con acqua a basso contenuto di calcare
concimate con apposito concime pellettato specifico per frutti di bosco
a fine mese con dosi indicate dalla ditta produttrice,le piante sono collocate sotto un albero per avere metà giornata al ombra.
Non so dove sbaglio


11/06/2017, 17:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Delf.
Hai trapiantato le piante dai vasi piccoli direttamente nei vasi grandi?
Lo chiedo perché ho fatto questo errore con un lampone e ha sofferto tantissimo il trapianto, ha dei margini delle foglie più meno come le tue piante. Secondo me, loro hanno subito lo stress da trapianto + potrebbe essere che l'acqua delle annaffiature scorre e il terriccio rimane poco umido. In che modo annaffi le piante?


11/06/2017, 23:27
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
ciao ilona si ho tolto i vasi di plastica piccoli e ho introdotto il panetto di terra e radici senza toccarle nel terriccio che avevo introdotto nel nuovo vaso,seguendo le indicazioni sul sacchetto del terriccio stesso.Siccome i sacchetti di terriccio dentro erano umidi non ho innaffiato subito ma il giorno dopo,le piantine hanno subito iniziano a emettere nuove foglioline ma nei primi di maggio le foglie diciamo più vecchie hanno iniziato ad accattorciarsi come quelle nelle foto mentre quelle nuove a rispuntare.L'innaffiatura la faccio con l'annaffiatoio a mano e distribuisco l'acqua alla base in circolo e ogni tanto rimuovo un pochettino il terriccio per vedere se è umido o asciutto,io come metodo per abbassare la percentuale di calcare faccio bollire l'acqua poi una volta raffreddata la verso in un contenitore di plastica e poi la verso nel annaffiatoio ma non tutta.L'acqua piovana quella finisce subito e poi dalle mie parti non piove da un bel pezzo.Insomma come faccio a rimediare con queste piantine? anche a una piantina di mirtilli era successa la stessa cosa a un paio di foglie poi non più,boh


12/06/2017, 2:12
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Delf74 ha scritto:
ciao ilona si ho tolto i vasi di plastica piccoli e ho introdotto il panetto di terra e radici senza toccarle nel terriccio che avevo introdotto nel nuovo vaso,seguendo le indicazioni sul sacchetto del terriccio stesso.Siccome i sacchetti di terriccio dentro erano umidi non ho innaffiato subito ma il giorno dopo,le piantine hanno subito iniziano a emettere nuove foglioline ma nei primi di maggio le foglie diciamo più vecchie hanno iniziato ad accattorciarsi come quelle nelle foto mentre quelle nuove a rispuntare.L'innaffiatura la faccio con l'annaffiatoio a mano e distribuisco l'acqua alla base in circolo e ogni tanto rimuovo un pochettino il terriccio per vedere se è umido o asciutto,io come metodo per abbassare la percentuale di calcare faccio bollire l'acqua poi una volta raffreddata la verso in un contenitore di plastica e poi la verso nel annaffiatoio ma non tutta.L'acqua piovana quella finisce subito e poi dalle mie parti non piove da un bel pezzo.Insomma come faccio a rimediare con queste piantine? anche a una piantina di mirtilli era successa la stessa cosa a un paio di foglie poi non più,boh


IMHO: il problema principale è quello...
Guarda in che stato ho ridotto il mio bellissimo lampone: download/file.php?id=128368&mode=view" target="_blank" target="_blank
travasandolo dal vaso piccolo direttamente in uno grande... :oops: :?
Sapevo che non si deve fare, ma era perfetto e, siccome lo volevo tenere sul balcone, ho avuto questo brillante idea... :mrgreen:
Invece la pianta accanto, in un vaso piccolo, avevo acquistato ad agosto scorso con tutte le carenze nutritive, ne ho ancora altre 7 nei vasi piccoli da trapiantare a terra.


Allegati:
IMG_9783.JPG
IMG_9783.JPG [ 92.01 KiB | Osservato 3822 volte ]
IMG_9782.JPG
IMG_9782.JPG [ 122.82 KiB | Osservato 3822 volte ]
12/06/2017, 6:30
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Devi travasare le piante aumentando gradualmente i vasi. Questa operazione puoi fare anche durante il periodo vegetativo..., invece dal vaso grande in uno più piccolo... adesso non si può :mrgreen:
Un'altro problema, secondo me, è il terriccio. Non dico che il tuo non sia buono, ma quasi tutti i terricci sono a base di torba, sono molto leggeri e ben drenanti e, annaffiando dal annaffiatoio c'è sempre il rischio che l'acqua scorre e non inumidisce bene il terriccio.
Le piante nei vasi non grandi, io annaffio per l'immersione, però solo durante il periodo estivo. In questo caso non devo innaffiare spesso, ma solo quando il vaso diventa leggero. Lascio le piante in ammollo dai 30 min a 2-3 ore... qualche volta le scordo :roll: e qualche volta perché il terriccio è troppo asciutto e ci vuole più tempo per inumidirlo bene.
L'acqua calcarea... anche questo è un grosso problema, specialmente per le piante nei vasi. Puoi aggiungere all'acqua un po' di aceto per acidificarla, oppure puoi trovare su Internet un'altra ricetta...


12/06/2017, 6:48
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cmq i tuoi vasi non sono molto grandi ed io proverei ad innaffiare per immersione.


12/06/2017, 7:17
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
ricapitolando,le piantine nei vasettini non si trapiantano nei vasi grandi?
scusa io l'ho fatto (non ora ma quand'erano piccoline) perché le radici erano fitte e si rigiravano su se stesse.
Non le ho trapiantate a terra perché a casa ho un cane che si crede una talpa tende a scavare già in giardino,figuriamoci che fine facevano.
Ho optato la via dei vasi grandi perché c'è chi lo fa,li posso spostare,quindi cambiare adesso il vaso con uno più grande non conviene?
Il discorso terriccio ho preferito prenderlo appositamente perché quello del mio giardino non è adatto e non avevo i mezzi per renderlo.
Si è vero che c'è molta torba e palline di pietra pomice,infatti avevo intenzione di aggingere un poco di terreno sempre se riesco a trovare un buon piaccametro...


12/06/2017, 14:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy