Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:14




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Coltivare mirtilli per uso personale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Dopo questa lunga telenovela ho deciso di piantare i mirtilli e domani pensavo di andare a comperarne qualche pianta ma mi chiedevo se ero ancora in tempo? :?


31/07/2009, 21:52
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
esacerbare ha scritto:
Dopo questa lunga telenovela ho deciso di piantare i mirtilli e domani pensavo di andare a comperarne qualche pianta ma mi chiedevo se ero ancora in tempo? :?

Ciao, in genere le piante di mirtillo vengono vendute in vaso e per il trapianto non ci sono problemi . Se prendi la pianta adesso te la ritrovi con un anno in più in vaso (e questo non è bene) , io aspetterei la prossima stagione prendendo piante nuove di un anno. marcello


01/08/2009, 23:13
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ormai le ho già piantate anche perché con il mio lavoro il tempo é limitato e se non si sfrutta quando c'é non lo si trova più. Ho riempito nuovamente la trincea mescolando il terreno circostante al punto di inserimento del piantino delle foglie secche di castagno. Vicino al piantino (5 - 10 cm) ci ho versato della torba acida di sfagno con pH inferiore a 5 precedentemente mescolata con dell'acqua in modo che durante la prima crescita il mirtillo trovi subito terreno idoneo. Ho ancora 2 domande:

1) Quanta acqua devo versare e con che frequenza? In che momento della giornata dovrei bagnare ed in che modo?
2) Che tipo di panno devo usare per ricoprire la superficie circostante alle piante per evitare che ci cresca dell'erba? Come me lo procuro?

Grazie marcello e grazie a tutti voi


02/08/2009, 18:51
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ormai le ho già piantate anche perché con il mio lavoro il tempo é limitato e se non si sfrutta quando c'é non lo si trova più. Ho riempito nuovamente la trincea mescolando il terreno circostante al punto di inserimento del piantino delle foglie secche di castagno. Vicino al piantino (5 - 10 cm) ci ho versato della torba acida di sfagno con pH inferiore a 5 precedentemente mescolata con dell'acqua in modo che durante la prima crescita il mirtillo trovi subito terreno idoneo. Ho ancora 2 domande:

1) Quanta acqua devo versare e con che frequenza? In che momento della giornata dovrei bagnare ed in che modo?
2) Che tipo di panno devo usare per ricoprire la superficie circostante alle piante per evitare che ci cresca dell'erba? Come me lo procuro?

Grazie marcello e grazie a tutti voi


04/08/2009, 19:46
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
esacerbare ha scritto:
Ormai le ho già piantate anche perché con il mio lavoro il tempo é limitato e se non si sfrutta quando c'é non lo si trova più. Ho riempito nuovamente la trincea mescolando il terreno circostante al punto di inserimento del piantino delle foglie secche di castagno. Vicino al piantino (5 - 10 cm) ci ho versato della torba acida di sfagno con pH inferiore a 5 precedentemente mescolata con dell'acqua in modo che durante la prima crescita il mirtillo trovi subito terreno idoneo. Ho ancora 2 domande:

1) Quanta acqua devo versare e con che frequenza? In che momento della giornata dovrei bagnare ed in che modo?
2) Che tipo di panno devo usare per ricoprire la superficie circostante alle piante per evitare che ci cresca dell'erba? Come me lo procuro?

Grazie marcello e grazie a tutti voi

Il mirtillo non richiede quantitativi d'acqua molto elevti , ma si rivela esigente riguardo alla loro distribuzione nel corso dell'anno . devi perciò fare in modo che gli apporti d'acqua siano tali da evitere alla pianta una carenza idrica sopratutto durante la maturazione dei frutti. Fin dal momento dell'impianto bisogna prevedere un sistema che eviti lo sviluppo delle malerbe, scegliendolo tra quelli che più si prestano alla coltura del mirtillo , La pacciamatura puoi eseguirla coprendo il terreno con materiale organico, come segatura, aghi di pino o paglia. potendone disporre è senz'altro meglio usare aghi di pino, che hanno un elevato potere acidificante. Marcello


04/08/2009, 22:17
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
Cosa sono le malerbe?

Quanti litri d'acqua ci devo versare? Ieri ho versato 4 bottiglie da 2 litri per pianta per un totale di 8 litri. E' troppo o troppo poco? Mi serve una misura indicativa... Non sono un agricoltore purtroppo... :(


05/08/2009, 8:01
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
heyyyy ragaaaa!!!!

mi dite solo quanti litri per pianta

ci devo mettere???

8 vanno bene o sono troppi?


06/08/2009, 21:58
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
8 litri vanno benissimo

purtroppo ho visto questa discussione tardi, altrimenti ti avrei dato anche il mio parere

comunque non lamentarti che hai trovato una persona, marcello, che è esperto e ha avuto una
pazienza da 10 e lode ;)

fossimo tutti così fortunati! :roll:

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


23/08/2009, 18:02
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:25
Messaggi: 87
Rispondi citando
ok molte grazie


24/08/2009, 13:13
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
salve ragazzi ho acquistato una pianta di mirtillo americano, vorrei metterla in piena terra in collina a 500mt slm faro una buca mischiando un po di torba e del letame maturo, per quanto riguarda la posizione potrebbe andar bene dove la mattina cè il sole che va via il pomeriggio? o meglio ancora piu ombrosa? puo essere utile e in quale periodo aggiungere del "sale" solfato di ammonio? Fatemi sapere Grazie ;-)


07/03/2013, 23:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy