Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
bustine di semi di fragola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
ho comperato due bustine di semi di fragole: 1) fragole di bosco ,2) fragole rampicanti; ora? li c è scritto che le posso seminare in inverno con misto terriccio e sabbia :? come mi comporto? aspetto la primavera? ma sono perenni? :? dove le metto?(piena terra o vaso) al posto mio che fareste? :lol: p.s.: c è scritto: semina miscelando i semi con la sabbia? ma solo sabbia oppure misto con terriccio? :o


23/01/2013, 15:13
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Seminale in piccoli vasetti, metti 2-3 semi per vasetto e ricoprili con un sottilissimo strato di sabbia o terra,metti i vasetti su un davanzale o comunque in una stanza molto illuminata e con temperatura maggiore di 18 gradi. Tieni il terreno molto umido fino a quando non spuntano le piantine (copri i vasetti con sacchetto trasparente o simile).
IO ho messo tre parti uguali di sabbia, torba e terra normale l'ho setacciata togliendo le parti e poi l'ho messa nel forno microonde per 15 minuti alla massima temperatura, in questo modo elimini funghi ed eventuali semi di infestanti. Crescono molto lentamente se semini adesso dovresti mangiare le fragole ad agosto, se aspetti questa primavera le mangerai un altro anno.


23/01/2013, 23:43
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
ma la luce appena nascono le piantine ne vogliono molta? tipo coltivazione con lampada? oppure basta quella solare invernale?


24/01/2013, 22:22
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
La luce invernale basta


24/01/2013, 23:16
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
maxy ha scritto:
ho comperato due bustine di semi di fragole: 1) fragole di bosco ,2) fragole rampicanti; ora? li c è scritto che le posso seminare in inverno con misto terriccio e sabbia :? come mi comporto? aspetto la primavera? ma sono perenni? :? dove le metto?(piena terra o vaso) al posto mio che fareste? :lol: p.s.: c è scritto: semina miscelando i semi con la sabbia? ma solo sabbia oppure misto con terriccio? :o



Mi intrometto solo per dire una cosa: non vorrei rovinarti qualche sorpresa, ma non credo esistano fragole rampicanti. C'è anche un importante rivenditore italiano che le vende come tali, salvo poi specificare che vanno legate, altrimenti non salgono. Anzi, messe sopraelevate, fanno delle belle cascate di foglie e frutti.

Questo è quello che so, spero tanto che tu abbia davvero trovato una varietà DAVVERO rampicante, perchè se è così, la voglio!!:)


25/01/2013, 17:21
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: :lol: allora manno fregato :lol: sono in bustine con questo nome,ma,si sa i commercianti si inventano di tutto :lol: vedremo,per ora ho messo i semi a germogliare :lol:


25/01/2013, 19:11
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Vengono chiamate rampicanti certi tipi di fragola che emettono stoloni molto lunghi che non seccano e che volendo li fai arrampicare su una rete o simile, ma non si arrampicherà mai da sola come un'edera


25/01/2013, 20:13
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
beh ma rampicane o no, una fragola che fa molti stoloni e quindi diventa tappezzante che ne dite? (chissà però i frutti)


28/09/2013, 23:58
Profilo

Iscritto il: 11/12/2013, 14:15
Messaggi: 19
Località: biella
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
secondo me la fragola rampicante e una leggenda, ne avevo comprata una x 8 euro da un famoso rivenditore milanese , non solo non si e arrampicata ma pochissimi stoloni , una fregatura , ho anche scritto lamentandomi, ma la mount everest e sempre li in catalogo.......................
oltretutto ho seminato fragole molte volte e solo una mi ha dato piantine non selvatiche


12/12/2013, 0:54
Profilo

Iscritto il: 11/12/2013, 14:15
Messaggi: 19
Località: biella
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:lol: :lol: allora manno fregato :lol: sono in bustine con questo nome,ma,si sa i commercianti si inventano di tutto :lol: vedremo,per ora ho messo i semi a germogliare :lol:

Ciao come e andata con le fragole rampicanti?


02/01/2018, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy