Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ancora sugli stoloni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2014, 17:40
Messaggi: 28
Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Molte domande stasera ma su un unico tema: stoloni.
- Le mie fragole (Mara des Bois, Roxana e Alba) si stanno colorando ed emettono stoloni. La data di nascita degli stoloni dipende dalla varietà? Dal tipo? Qual è il periodo migliore di “raccolta”? Facendo radicare la sola prima figlia, posso tagliare da subito le figlie di secondo genere? Ho letto che le rifiorenti si moltiplicano per divisione del ceppo ed è difficile separarle (se non impossibile) e molto poco per stolone: divisione del ceppo…?
- Ho sentito dire da un coltivatore di fragole Elsanta che non è mai riuscito a moltiplicarle per stolone in quanto, dice lui, gli stoloni sono maschi o femmine e solo uno su dieci porta a successo; acquista però piante biennali dall’Olanda che coltiva in sacchi fuori suolo…
- Mi rivolgo ora agli amministratori: perché non avete ancora pensato ad istituire un sostentamento mediante donazione volontaria? Molti forum lo fanno e non vedo nulla di disdicevole, anzi. Sarebbe, tra l’altro, una forma di fidelizzazione a questo ottimo sito. E’ meglio prepararsi anzitempo perché tra non molto ci faranno pagare l’aria che respiriamo e i siti in rete sono già nel mirino.
Grazie.


03/05/2017, 21:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
antedone ha scritto:
...- Mi rivolgo ora agli amministratori: perché non avete ancora pensato ad istituire un sostentamento mediante donazione volontaria? Molti forum lo fanno e non vedo nulla di disdicevole, anzi. Sarebbe, tra l’altro, una forma di fidelizzazione a questo ottimo sito. E’ meglio prepararsi anzitempo perché tra non molto ci faranno pagare l’aria che respiriamo e i siti in rete sono già nel mirino.
Grazie.


Colgo l'occasione per segnalarti la nostra www.associazione.agraria.org
Se ti associ (10 euro all'anno) ricevi gratuitamente a casa la nostra rivista semestrale TerrAmica:
http://associazione.agraria.org/TerrAmi ... graria.org

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2017, 8:31
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2014, 17:40
Messaggi: 28
Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Fatto.

Nessuno mi risponde?
La cosa importante è conoscere il periodo di raccolta degli stoloni e se è diverso da unifere, bifere o rifiorenti.
Grazie


02/06/2017, 21:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
antedone ha scritto:
Fatto.

Nessuno mi risponde?
La cosa importante è conoscere il periodo di raccolta degli stoloni e se è diverso da unifere, bifere o rifiorenti.
Grazie


?

Ti posso dire che in autunno scorso da 5 piante di Annabelle avevo messo a radicare 12 figlie ( non appena vedo che la piantina inizia a radicare - elimino la parte apicale dello stolone ) e quest'anno solo 3 piantine hanno fiorito, le altre piante hanno prodotto solo gli stoloni. Quest'anno riproverò ancora a moltiplicarle per stoloni.


02/06/2017, 22:16
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 17:40
Messaggi: 28
Località: Gemona del Friuli (UD)
Formazione: Maturità tecnica
Rispondi citando
Mi sa che il coltivatore delle Elsanta qualche ragione ce l'aveva. Ha rinunciato. Di sicuro (almeno per noi) è ancora un problema senza soluzione. Ma come fanno i vivaisti che le coltivano e vendono?
Ciao


02/06/2017, 22:33
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
antedone ha scritto:
Mi sa che il coltivatore delle Elsanta qualche ragione ce l'aveva. Ha rinunciato. Di sicuro (almeno per noi) è ancora un problema senza soluzione. Ma come fanno i vivaisti che le coltivano e vendono?
Ciao


Credo perché lo fanno per micropropagazione - propagazione in vitro.

Ciao.


02/06/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 19/04/2018, 8:12
Messaggi: 61
Rispondi citando
Io ho comprato varie piantine di una decina di varietà differenti,una di queste piantine (Anais)non accenna a fiorire e sta producendo stoloni.cosa mi consigliate? saranno "sterili" anche i suoi stoloni? prima o poi fiorirà?


30/04/2018, 15:49
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
DiegoUrru ha scritto:
Io ho comprato varie piantine di una decina di varietà differenti,una di queste piantine (Anais)non accenna a fiorire e sta producendo stoloni.cosa mi consigliate? saranno "sterili" anche i suoi stoloni? prima o poi fiorirà?


Anche io quest'anno ho comprato diverse piantine di fragole (fragaria x ananassa) di diverse varietà e 2 di queste hanno fatto solo 2 fiorellini che poi si sono seccati. In questo momento le piante non hanno neanche un fiore e stanno producendo stoloni,che ho messo a radicare in alcuni vasetti.
Essendo questa la mia prima esperienza con le fragole ed essendomi fatto la stessa tua domanda, ti posso rispondere riportandoti quello che ho capito informandomi su internet: potrebbe essere che quelle che hai comprato tu siano delle piante appena prodotte, quindi quest'anno non credo faranno frutti e inizieranno a farne dal prossimo.
Aspettando comunque qualcuno di più esperto che possa confermare o smentire questa informazione ne approfitto per fare un paio di domande anche io: secondo voi quanti stoloni di una singola pianta conviene mettere a radicare contemporaneamente? quando l'estremità inizia a radicare,dopo quanto posso tagliare la parte di stolone che la collega alla pianta madre?


02/05/2018, 15:05
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dipende da quante piante vuoi ottenere. Io lascio a radicare 2 o 3 piantine per pianta madre - cioè solo le prime dello stolone e poi lo cimo. Le piantine tolgo quando vedo che sono radicate bene e sono diventate delle belle piante.
Se, invece, te ne servono tante - puoi mettere a radicare anche la seconda e la terza dello stolone, lo stolone taglia quando tutte le piantine saranno ben radicate.


02/05/2018, 17:21
Profilo

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Dipende da quante piante vuoi ottenere. Io lascio a radicare 2 o 3 piantine per pianta madre - cioè solo le prime dello stolone e poi lo cimo. Le piantine tolgo quando vedo che sono radicate bene e sono diventate delle belle piante.
Se, invece, te ne servono tante - puoi mettere a radicare anche la seconda e la terza dello stolone, lo stolone taglia quando tutte le piantine saranno ben radicate.


Ok, ti ringrazio :D
Invece hai qualche idea su come mai 2 delle 7-8 piante non vogliono fiorire, ma emettono solo stoloni? Le piante sono nello stesso posto, quindi ricevono la stessa luce e hanno lo stesso terreno, quindi il problema credo sia della pianta e non delle condizioni


02/05/2018, 17:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy