Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:27




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ala gocciolante servita da cisterna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2017, 19:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
matteoxes ha scritto:
Bene, logicamente mi auguro che sia tutto come dicono ( senza mettere in dubbio la serietà del consorzio ) . Però per mia esperienza personale che ho avuto con un grosso consorzio di piccoli frutti al nord, ho imparato che i guadagni troppo facili spesso celano lati nascosti, per cui ho optato per il " fai da te " . L'ultimo consiglio che potrei darti è quello di chiedere al consorzio che ti dia il nominativo di qualche loro nuovo socio, che abbia avviato l'attività da poco e di andarci a parlare direttamente. Io avevo fatto così. Comunque sia in bocca al lupo se dovessi decidere di entrare in questo mondo :)


crepi.. vi terrò aggiornati.. un abbraccio :D :D


28/02/2017, 20:29
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
giallow ha scritto:
matteoxes ha scritto:
Ciao . Dunque, io ho messo a dimora circa 500 piantine di Barbarum lo scorso anno, nate da semi che ho coltivato io biologici. Un ettaro è veramente tanto, se tu tenessi le misure che ho tenuto io, cioè 500 piante suddivise su file di 80 metri, su un terreno di 1000 metri quadri, significa che per un ettaro dovresti piantare circa 5000 piante ( se uno le dovesse comprare anche solo a 3 Euro sarebbe una bella spesa, senza contare irrigazione, recinzione, pali di sostegno e fili ( a meno che non si faccia crescere solo a cespuglio ). Da quel che ho letto la pianta in genere inizia a produrre dal secondo anno di età. Fare stime di produzione mi sembra un pochino azzardato, perchè le variabili sono moltissime, ad esempio dal luogo di coltivazione se in montagna, pianura o collina, perchè logicamente dove il caldo rimane per più tempo anche la produzione si protrae per maggior tempo. Il mio campo si trova a 1300 metri in montagna, quindi avrò come minimo 3 mesi in meno di chi lo coltiva in Sicilia. Non so tu con quante piante vorresti iniziare, ma se già dal primo anno ne dovessi raccogliere 1500 kg, avresti un bel pò da fare per venderli. Logicamente prendi quello che ho detto con le pinze, appunto perchè pure io sono nuovo. Potresti aprire una discussione nuova sempre nel forum piccoli frutti. Magari c'è qualche professionista che ti può aiutare meglio.


innanzitutto ti ringrazio per le info..
ho qualche dato raccolto in un convegno organizzato sul goji a cui ho partecipato un paio di mesi fà.. Il mio impianto dovrebbe sorgere nel nord calabrese a circa 100mt di altitudine, insomma una zona abbastanza soleggiata e calda..
Praticamente, c'è un consorzio che incentiva la coltivazione, oltre al ritiro e alla commercializzazione del prodotto (quindi certezza di vendita), esso si occupa anche della fornitura delle piantine, o meglio per far parte del consorzio bisogna per forza comprare da loro le piantine. di seguito scrivo quanto sò:

costo piantina di Barbarium certificata 6€;
in un ettaro vanno 4'000 piantine
costo impianto full (piantine, pali, impianto ecc) / ettaro circa 35'000 €
un kg di goji raccolto e messo in vaschettine viene ritirato in loco e pagato da 15€/kg a 20€/km in base alla qualità.

ps ah dimenticavo, al convegno hanno detto che dopo tre mesi la piantina và in produzione


ciao avevo preso contatti anche io con loro. si tratta del consorzio che c'è vicino reggio calabria vero? a me l'unica cosa che mi puzzava diciamo che era che ogni anno si fa un contratto nuovo per il ritiro del prodotto fresco perchè insomma uno spende 24mila euro di piante e vorrebbe un contratto che lega le parti per quello che riguarda la vendita. chiesi anche io quanti erano i produttori affiliati e non erano tantissimi.... insomma il mio dubbio è che poi veramente la filiera c'è e funziona bene che non sia solo un business di vendita piantine. di buono c'è che vanno a fiere promuovono tanto e stanno iniziando a fare i prodotti trasformati a base di goji tipo marmellate, liquori ecc ecc e ho trovato il prodotto fresco loro su fruttaweb . teniamoci in contatto così ci aggiorniamo


01/03/2017, 18:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma io pretenderei maggiori garanzie e non un contratto di un anno dopo che gli ho dato 35. mila euro . occhi aperti , da me 30 anni fa pubblicizzavano l' abete rosso per gli alberi di natale , ti portavano le piantine e te le dovevano ritirare dopo 3 max 5 anni , molti anno ancora un abetaia nel campo .Mago ;)


04/03/2017, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy