Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ruggine della malva 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2471
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Questa malattia si riconosce molto facilmente: si tratta di Puccinia malvacearum, agente di ruggine sulle malvacee (in questo caso su malvarosa). Metto tre foto: aspetto su foglia, dettaglio dei sori, teliospore (= teleutospore) bicellulari al microscopio ottico schiacciando un teleutosoro maturo (quelli scuri).


Allegati:
Ruggine della malvacee.JPG
Ruggine della malvacee.JPG [ 177.82 KiB | Osservato 1843 volte ]
Puccinia malvacearum - sori.JPG
Puccinia malvacearum - sori.JPG [ 163.28 KiB | Osservato 1843 volte ]
Puccinia malvacearum -  teliospore.JPG
Puccinia malvacearum - teliospore.JPG [ 52.92 KiB | Osservato 1843 volte ]
25/04/2018, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Sul forum si fanno domande e si danno risposte, non si spiegano argomenti dal nulla.


26/04/2018, 0:16
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Alessandro. Mi piace molto la malvarosa, ma ho rinunciato alla coltivazione per via di questa malattia :( . Come stai curando le tue? Oppure fai dei trattamenti preventivi? :?


26/04/2018, 7:02
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2471
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Sul forum si fanno domande e si danno risposte, non si spiegano argomenti dal nulla.


Per me un forum è uno spazio di discussione ma anche di divulgazione (io non riporto ma condivido ciò che osservo direttamente).
Se non fosse così, ma dovrebbe essermi confermato dai responsabili del sito, tanti saluti e addio....così rimarrete tra confidenti intimi :lol:


26/04/2018, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2471
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Alessandro. Mi piace molto la malvarosa, ma ho rinunciato alla coltivazione per via di questa malattia :( . Come stai curando le tue? Oppure fai dei trattamenti preventivi? :?


Come misure giardinistiche occorre che le piante abbiano attorno una buona circolazione e terreno ben drenato; in prevenzione si interviene con fungicidi (vanno bene quelli del gruppo dei triazoli) quando le foglie cominciano ad allargarsi. Ci sono varietà di Althea più resistenti, comela rugosa e la ficifolia.


26/04/2018, 13:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho una piccola parcella sana in una fascia superiore e nella parcella inferiore, circa tre metri più sotto alcune hanno la ruggine,
strano le altre sia sane....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/04/2018, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2471
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ho una piccola parcella sana in una fascia superiore e nella parcella inferiore, circa tre metri più sotto alcune hanno la ruggine, strano le altre sia sane....


Ma è malva o malvone o quale altra specie? Sono tutte della stessa varietà?
Le condizioni anche microambientali possono peraltro influire.


26/04/2018, 21:24
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
A 60 km da me, in montagna, c'è un paese turistico - lì fa freddo anche a luglio :mrgreen: :lol:
Ho notato dei malvoni che crescono proprio attaccati alle case, nei piccolissimi spazi, praticamente nelle fessure tra i muri e le stradine :o .
Sono delle piante molto belle, alte, di tutti i colori... e non avevo notato alcun segno di sofferenza - le piante erano sane :?
Le mie, invece, si ricoprono subito di ruggine :(


27/04/2018, 6:35
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2471
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dal momento che prima Redi, poi Spallanzani e infine Pasteur dimostrarono l'infondatezza della generazione spontanea, affinchè ci sia una malattia infettiva bisogna intanto che sia presente in loco il patogeno...
...battute da vecchio professore a parte, i due casi prospettati (quelli di Jean e il Tuo) credo abbiano spiegazioni diverse.
In patologia vegetale viene considerato il c.d. triangolo della malattia: su un lato ci sta l'agente eziologico (con tutti i fattori intrinseci riguardo ad es. a ceppi patogeni e grado di virulenza), sul secondo ci sta l'ospite (anche qui con diverse gradazioni di suscettibilità anche in rapporto alla fase fenologica di crescita), e sul terzo infine le condizioni ambientali (le quali soltamente determinano la possibilità di attacco e sviluppo della malattia): è chiaro che se un lato, diciamo così, manca (per fortuna e ovviamente per gli equilibri ecologici il più delle volte è così), non c'è malattia.

La malvarosa e altre piante decorative (lupini, bocche di leone) che si ergono alte entro bordure e aiole fiorite creando un effetto di contrasto veticale, mi dice mia moglie - la quale acquista regolarmente riviste patinate di giardinaggio - che un tempo erano più diffuse e che sono tipiche dei giardini in stile inglese.


27/04/2018, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy