Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Rose rampicanti rinvaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2017, 22:37
Messaggi: 3
Località: Benevento
Formazione: PhD
Rispondi citando
Ho avuto in regalo due rose rampicanti Poulsen Roser Courtyard (Haka e Redova). Dovrebbero essere delle Climbers-

Al momento sono alte circa 60 cm e in vasi di diametro 18 cm e altezza 21 cm. Non hanno fiori ma solo foglie che vanno via via ingiallendo.
Essendo del tutto profano in materia di rose, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire:
a) se posso rinvasare ora (oggi è 1° luglio con temperatura 30°) o mi conviene aspettare l'autunno;
b) che dimensioni di vaso debbo adottare; andrebbe bene per ognuna un vaso di diametro 35 cm e altezza 32 cm? o sarebbero troppo piccoli?
c) che dimensioni posso aspettarmi in vaso rispetto a quelle previste dalle schede cartacee (150-200 cm altezza).
Vorrei posizionarle su un terrazzo esposto a sud, sud-est e sud-ovest, in fioriere con graticci alti circa 160 cm ma se dovesse occorrermi un vaso profondo 80 cm, come leggo da qualche parte, ovviamente dovrei cambiare idea...
Grazie in anticipo a tutti


01/07/2017, 18:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Lib. Ho cancellato dei link - basterà la tua descrizione...
Non mi piace il fatto che le foglie vanno via via ingiallendo, sicuramente dovresti cambiare i vasi, ma ti consiglio di aumentare le dimensioni dei vasi gradualmente. Potresti postare qualche foto delle piante?
Dovresti aggiornare il tuo profilo e aggiungere la tua località o almeno la regione per capire le condizioni climatiche.


01/07/2017, 19:20
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 07/06/2017, 22:37
Messaggi: 3
Località: Benevento
Formazione: PhD
Rispondi citando
[img][IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/924/cBx70D.jpg[/img][/img]

Ci provo. Non so con che esito.

Il luogo è Benevento, 135 m slm. Clima umido, purtroppo.


01/07/2017, 19:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
L'immagine la puoi caricare direttamente qui sul sito.
A parte questo, mi sembrano grandicelle per i vasi che hanno adesso, chiaramente saranno anche in stress
visto che quella poca terra ormai avrà ben poche sostanze da dare.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/07/2017, 20:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Lib ha scritto:
Ho avuto in regalo due rose rampicanti Poulsen Roser Courtyard (Haka e Redova). Dovrebbero essere delle Climbers-

Al momento sono alte circa 60 cm e in vasi di diametro 18 cm e altezza 21 cm. Non hanno fiori ma solo foglie che vanno via via ingiallendo.
Essendo del tutto profano in materia di rose, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire:
a) se posso rinvasare ora (oggi è 1° luglio con temperatura 30°) o mi conviene aspettare l'autunno;
b) che dimensioni di vaso debbo adottare; andrebbe bene per ognuna un vaso di diametro 35 cm e altezza 32 cm? o sarebbero troppo piccoli?
c) che dimensioni posso aspettarmi in vaso rispetto a quelle previste dalle schede cartacee (150-200 cm altezza).
Vorrei posizionarle su un terrazzo esposto a sud, sud-est e sud-ovest, in fioriere con graticci alti circa 160 cm ma se dovesse occorrermi un vaso profondo 80 cm, come leggo da qualche parte, ovviamente dovrei cambiare idea...
Grazie in anticipo a tutti


Belle piante, però si vede che stanno soffrendo. Prima di decidere con il travaso, io controllerei le radici. Se non sono troppo attorcigliate e potresti allargarle un pó senza danneggiarle, potresti travasare le piante anche ora, altrimenti aspetterei l'autunno. Dopo il travaso devi spostare le piante all'ombra.

Per il primo travaso i vasi di questi dimensioni potrebbero andare, però i vasi definitivi dovrebbero essere più profondi.


01/07/2017, 22:26
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 07/06/2017, 22:37
Messaggi: 3
Località: Benevento
Formazione: PhD
Rispondi citando
Grazie a tutti. Qualcuno mi spiega come si postano le immagini direttamente?


02/07/2017, 12:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Lib ha scritto:
Grazie a tutti. Qualcuno mi spiega come si postano le immagini direttamente?


Quando scrivi un messaggio, sotto la finestra del testo c'è la possibilità di aggiungere foto al tuo messaggio...

http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/07/2017, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy