Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
rosa variegata di bologna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2010, 7:34
Messaggi: 177
Rispondi citando
buongiorno, ho diverse piante di variegata di bologna che coltivo da diversi anni, dopo la fioritura non si formano mai i cinorrodi. mi potete aiutare a capire la causa? grazie


08/10/2017, 12:19
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Andrea.
Forse i suoi fiori sono sterili :?
Leggo che nelle alcune varietà delle rose a fiore doppio mancano gli organi riproduttivi.


08/10/2017, 13:07
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 10/05/2010, 7:34
Messaggi: 177
Rispondi citando
grazie, alla prossima fioritura darò unìocchiata


09/10/2017, 15:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il fatto mi ha incuriosito e ho provato a cercare, ma non ho trovato una ragione specifica per questa varietà salvo apprendere che è tra quelle che non producono cinorrodi. Il fenomeno sembra più frequente nelle rose moderne, e talvolta non è assoluto nel senso che una data pianta che non dà cinorrodi può formare occasionalmente qualche frutto.
Le ragioni possono essere molteplici, di tipo fisiologico (es. autosterilità, incompatibilità con altri pollini) o morfologico (es. struttura dell'ovario che non consente l'impollinazione). Il genere rosa è presente sulla terra da 40 milioni di anni, tuttavia la sua bellezza ha indotto l'uomo a cercare di modificarla con idridazioni e selezioni per ottenere rose che soddisfino i gusti e le mode, e poiché nelle rose interessa essenzialmente il tipo di fiore anche a discapito della produzione fruttifera si possono manifestare compromissioni genetiche su quest'ultimo versante. Non a caso le rose botaniche, quelle diciamo più genuine, abbondano in produzione di cinorrodi.


12/10/2017, 11:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy