Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
microirrigazione e siepe di fotinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
ciao, il passato autunno ho piantato una siepetta di fotinia, piante piccoline. con il freddo e il secco hanno patito tanto, la posizione è molto soleggiata ed il terreno secco e drenante, quindi di ottimale non c'è niente. per irrigarla ho comperato uno di quei tubi porosi che fanno tante goccioline, qualcuno ha idea di quante ore al giorno dovrebbe stare aperto e ogni quanti giorni ?
cioè, tipo 8 ore a giorno ogni 3 giorni sarebbe ok come quantità d' acqua ? dopodiché se le piante continuano a stentare vorrei sostituire la fotinia con qualcosa di meno delicato e più rustico, no spine e no lauro, consigli ? zona veneto collinare assolato, terreno poco profondo scheletro di roccia madre superficiale a -20 cm. grazie


04/06/2017, 13:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao.
Riguardo alle piante per eventuale sostituzione potrei consigliarti il ligustro, ho il terreno simile al tuo e non mi posso lamentare sulla rusticità delle piante.
Purtroppo non ho l'impianto a goccia, ma in attesa del parere degli esperti, ti chiedo se sai la portata dei gocciolatori in litri/ora e la distanza tra gocciolatori in cm.


07/06/2017, 18:34
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
grazie della risposta e del consiglio sul ligustro. la portata non la so, sulla confezione non c'era scritto niente il tubo non è forato ma è proprio tutto poroso. è un prodotto comunque economico, lo vendono nei brico.


07/06/2017, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy