Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:18




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Giglio Sant'Antonio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti/e. Ho un giglio di Sant'Antonio (quelli bianchi) nel mio giardino, è vecchissimo; i bulbi erano addirittura di mia nonna, poi una trentina d'anni fa fu spostato nella casa dove vivo ora. Sta di fatto che da un po' di anni non riesce più a fiorire, mi spiego:
ora, dopo le piogge è bello rigoglioso e in crescita, poi all'inizio della primavera, più o meno, le foglie iniziano ad essere mangiate da qualche parassita. Ho provato con l'anti lumaca, un antiparassitario e un insetticida consigliatimi da un rivenditore di questi prodotti; purtroppo però prima della fioritura tutte le foglie scompaiono o se ne rimangono alcune sono rimpicciolite, mangiucchiate con buchi concentrici, anche al centro della foglia, e lo stelo per il fiore non si crea neppure. Puntualizzo che non sono gli uccelli a mangiare le foglie.
Avete qualche dritta o consiglio da darmi? Ringrazio tutti in anticipo. :)


24/09/2017, 9:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Non hai pensato di spostarlo nuovamente e di disinfettare i bulbi?


24/09/2017, 11:21
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Innanzitutto, grazie per la risposta. Quindi ritieni che possa dipendere dai bulbi e non da un "parassita" esterno che ne impedisce la fioritura e causa danneggiamenti consistenti alle foglie? Il prossimo anno, proverò a sportarli e a disinfettare i bulbi.


24/09/2017, 12:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
No, no, avevo pensato proprio di qualche parassita e della tecnica di rotazione delle colture. Perché aspettare il prossimo anno? Puoi spostare i bulbi proprio in autunno.


24/09/2017, 14:10
Profilo ICQ YIM
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io in primavera faccio delle regolari ispezioni tra e sotto le foglie ed elimino i nemici che da me sono principalmente due:le lumache e un piccolo coleottero rosso che è voracissimo. Lo riconosci perché è rosso e lucido , quasi una Ferrari in miniatura. Occhio a quello che sembrano piccoli escrementi neri, lì si nasconde la larva.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/09/2017, 21:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Lioceris lilii, eccolo:.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lilioceris_lilii

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/09/2017, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Anche io ho i gigli di S. Antonio da circa 5 6 anni e li monitoro ogni giorno in primavera! Sono attaccati dall'insetto di cui parla Milli e se non li perlustri non ne resta nulla! Fanno le uova sotto le foglie e mangiano tutto.


25/09/2017, 6:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie di cuore a tutte per le risposte. Ho scrutato più volte le foglie e non riesco a vedere parassiti, se vi fossero quelli rossi dovrei vederli!? Niente... Riguarderò più attentamente quest'anno. Per spostare i bulbi, dovrei farlo quando la pianta non ha germogliato, ora grazie alle consistenti piogge settembrine, il giglio ha già delle bellissime foglie e non credo sia il caso di spostarlo, che ne dite?


25/09/2017, 8:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Devi guardare sotto le foglie! Depongono lì le uova rosse aranciate. Nascono i bruchi e ti spazzolano la pianta. Mangiano tutto il possibile.
Io le pattuglio sempre! Sono animali molto voraci.
Con la fatica che si fa a mantenere il giardino in ordine e fiorito non ci devono essere portoghesi!


25/09/2017, 9:54
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il giglio di Sant'Antonio, a differenza di tutti gli altri, ha quasi sempre delle foglie. Secondo me il momento giusto è agosto, ma anche adesso perché non sta crescendo più di tanto, è in quasi- riposo. Aspettati però di trovare dei grossi cipolloni. Ne ho spostato uno di tre anni e pesava 1,3 kg e aveva portato 2 steli fioriti!! Ha un bulbo con tante scaglie che possono staccarsi facilmente durante l'estrazione, non buttarle, se le pianti in un posto adeguato nasceranno tanti gigli nuovi. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/09/2017, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy