Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
fertilizzante.. quando, come, quanto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Lo so, è una domanda trita e ritrita ma prendetelo come un problema dovuto all'età (la mia).
Alle piante in vaso, quando si somministra il fertilizzante? ho diverse piante sul balcone: rose, mirto, altre varie....
In questo periodo glielo somministro? ma per esempio alle piante che vanno in riposo vegetativo e spogliano, poi lo sospendo?
Help.....


16/09/2017, 22:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Penelope. Che tipo di concime somministri alle piante nei vasi: di origine naturale oppure fertilizzanti minerali?
La tua è una domanda forse trita, ma la coltivazione nei vasi è un processo piuttosto delicato.
L'eccesso di sali minerali può provocare la difficoltà di assorbimento d'acqua da parte delle radici. A sua volta la qualità dell'acqua di irrigazione può impedire l'assorbimento delle sostanze nutritive - le sostanze chimiche possono trasformare un concime solubile in un prodotto non utilizzabile per le piante. La temperatura interna dei vasi influenza il rilascio dell'azoto disponibile alle piante.
Anche le piante sempreverdi hanno un periodo di riposo vegetativo e si consiglia di sospendere le concimazioni in inverno.
Per le rose le concimazioni vanno sospese anche in autunno per dare la possibilità al legno nuovo di maturare prima dell'inverno.
Se usi dei concimi specifici per ogni tipo di pianta, dovresti leggere bene le istruzioni.


17/09/2017, 6:59
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Ciao Ilona, grazie per la risposta. Fertilizzante minerale, quello che si trova comunemente in commercio. Ora non sto somministrando nulla, acqua a parte. Mi rendo conto che coltivare in vaso è più complicato che in piena terra o io ho perso il mio pollice verde; le rose si sono ammalate, il gelsomino siciliano sta seccando completamente....Un disastro.


17/09/2017, 18:32
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Io ho iniziato ad innaffiare le piante nei vasi per immersione, specialmente nei periodi molto caldi. Cerco di raccogliere l'acqua piovana e uso tanto il vermicompost fai da me. Ora va meglio :)


18/09/2017, 6:33
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 16/09/2017, 12:42
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ilona, approfitto del tuo sapere. Pensi con un errata somministrazione del concime possa portare alla morte di una pianta?


20/09/2017, 21:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Silver85 ha scritto:
Ilona, approfitto del tuo sapere. Pensi con un errata somministrazione del concime possa portare alla morte di una pianta?


Purtroppo devo dire di sì :(


20/09/2017, 22:33
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy