Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:38




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Argilla espanda in campo aperto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2017, 3:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve volevo porvi i miei quesiti.
Ho piantato una pianta (nespolo alto circa 40 cm, giovane) nella giardino della mia casa vacanze cosi da proteggerlo dalle gelate.
Prima d'inserire la pianta, nel buco che ho scavato ho messo altrettanti biglie di argilla, cosi da trattenere l'acqua e rilasciarla piano piano e dar maggiore speranza alla pianta nel periodo estivo dove non essendo sempre presente potrebbe soffrire per mancanza d'acqua.

Il mio dubbio è il seguendo; l'argilla messa in superficie per proteggerla dal freddo, potrebbe trattenere l'acqua piovana e non farla depositare nel suolo? Quindi mentre da una parte mi protegge le radici dalle gelata, dall'altra è un ostacolo alla già poca acqua??


12/11/2017, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non capisco cosa intendi dire con "altrettante biglie di argilla espansa".
In ogni caso l'argilla espansa serve per il drenaggio (io le metto sul fondo di vasi e contenitori) cioè una funzione opposta al trattenere acqua (a questo scopo i vivaisti impiegano ad es. torba, ma ci sono altri substrati idonei)
Quanto alla protezione dal freddo non è di sicuro il materiale giusto: di solito si fa una pacciamatura con paglia o trucioli o corteccia di pino formando uno strato tutto attorno al piede e spesso 15-20 cm. Sulle piante più sensibili alle gelate come l'actinidia si protegge la parte basale del fusto con un manicotto di paglia o polistirolo.


12/11/2017, 22:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ma in quale zona d'Italia si trova codesto nespolo?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/11/2017, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy