Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Aloe Malata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Salve amici del forum! Ho un paio di piante di aloe in vaso, una delle due è la madre e avrà circa 5 anni. Quest'anno ha preso un po' di freddo fuori, poi l'ho subito riportata dentro, ha subito qualche foglia congelata, ma per il resto sembrava sana. Invece in questi giorni sto notando delle macchiette necrotizzate, che non credo c'entrino con gli effetti del freddo che di solito da altri sintomi (foglie più scure a macchie e afflosciate che poi muoiono). La pianta presenta delle bruciature piccoline marrone scuro sparse sulle foglie, come macchiette che affondano nella foglia, dei piccoli buchi necrotizzati attorno, vi mostro qualche foto.
L'altra pianta nell'altro vaso è sana perfetta, ha subito il freddo con i soliti sintomi da freddo ma si è ripresa subito.
Ogni 2 settimane circa do comunque acqua ad entrambe, anche se è inverno.
Forse la pianta madre è ormai troppo vecchia? ma allora come mai anche la figlioletta affianco ha gli stessi sintomi? E' un parassita? basta dell'aglio? alcune foglioline nuove tenere si sono staccate dal nucleo centrale della pianta, presentando alla base di esse questa necrosi nera.


Allegati:
Commento file: Macchie necrotizzate ovunque che solcano la foglia
P_20170119_213526.jpg
P_20170119_213526.jpg [ 102.77 KiB | Osservato 467 volte ]
Commento file: fusto della pianta, è vecchia ma ricca di aloina, mi dispiace che muoia, a differenza della pianta più giovane sull'altro vaso che ha molta meno aloia.
P_20170119_213619.jpg
P_20170119_213619.jpg [ 126.61 KiB | Osservato 467 volte ]
Commento file: macchia che solca la foglia
P_20170119_213541.jpg
P_20170119_213541.jpg [ 248.58 KiB | Osservato 467 volte ]

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.
19/01/2017, 23:53
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ariciao vincenzoflora :) .
Non credo che l'aglio risolverebbe il problema... direi un fungicida.
In pratica stai facendo di tutto per farle morire :( . Le piante di aloe amano il caldo, tanto sole e pochissime annaffiature, specialmente in inverno :!:


20/01/2017, 8:18
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2015, 11:45
Messaggi: 103
Località: Padova
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Rispondi citando
Grazie mille! Allora se è un fungo devo tenerla distante dall'altra pianta sana nell'altro vaso?
Ok non le annaffio più! pensavo potesse aiutarle dopo il freddo. Ma adesso che ci penso queste macchie profonde si sono sviluppate poco dopo che avevo dato acqua, guarda caso i funghi si sviluppano quando piove molto.
Posso provare con dell'equiseto a spaglio? mi ha salvato un pesco nano dal fungo chiamato bolla l'anno scorso.
Grazie ancora.

_________________
Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima.
Amante della Meditazione e della Natura.


20/01/2017, 14:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy