Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
scelta distillatore 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto, ma esiste solo questa tecnica per ricavare gli oli essenziali?
Quali sono le piante cui è possibile ricavarli, tutte le piante aromatiche?
Io abito vicino al bosco per esempio ed ho a disposizione veramente moltissimo rosmarino....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/05/2016, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma esiste solo questa tecnica per ricavare gli oli essenziali?
Quali sono le piante cui è possibile ricavarli, tutte le piante aromatiche?
Io abito vicino al bosco per esempio ed ho a disposizione veramente moltissimo rosmarino....

Ciao


Ma scherzi?! :)

No, non esiste solo questa tecnica, ma è sicuramente quella più alla portata di tutti. Ne esiste un'altra che riduce notevolmente i costi a livello industriale, l'estrazione in anidride carbonica supercritica. Detto in parole molto povere, la CO2 tenuta sotto pressione liquefa e separa gli oli dalla parte di pianta, e la CO2 si può riciclare. Ma è ancora sperimentale, e l'impianto immagino sia costoso.


23/05/2016, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao jean!
Da quel che so puoi ricavare oli essenziali praticamente da tutte le aromatiche, solo che ogni pianta ha un suo rendimento. Il rosmarino è tranquillamente utilizzabile, sopratutto se ne hai a disposizione parecchio!


Juni, c'è qualche accorgimento che posso utilizzare per riconoscere la differenza tra un distillatore per oli essenziali e uno per distillare alcolici? Non ho ben capito della rete di separazione di cui parlavi. (Ho visto nei video, che una volta riempita la caldaia con acqua e droga, mettono in cima una rete tonda come la caldaia e schiacciano per compattare, ma non so se sia quella a cui tu ti riferisci)


24/05/2016, 1:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
La differenza tra distillatore per alcolici ed oli essenziali sta nel grado di purezza della sostanza che vuoi ottenere.
Devi distillare per ottenere una sostanza alcolica?
Ti serve un macchinario che concentri maggiormente le sostanze volatili.
Ecco che allora fai colonne a piatti o riempite di materiale per aumentare la superficie di scambio tra vapore e liquido.
Puoi usare dei deflemmatore di vario genere.
Puoi fare un doppio distillatore in serie.

A livello di oli essenziali invece ciò che ti interessa è che il vapore attraversi la droga, in maniera sufficiente a portare con se il massimo del l'olio essenziale possibile.
Ovviamente tu poi otterrai olio ed idrolato,che altro non è che acqua, mescolata a sostanze aromatiche idrosolubili ed olio essenziale in minima parte.
Quindi ricapitolando.


Ti serve un recipiente che produca vapore, che poi sia veicolato attraverso la tua droga ed infine i vapori carichi di sostanze aromatiche, prelevati dalla droga, devono passare attraverso un sistema di condensazione.
Così tutto torna allo stato liquido.
Di lì puoi fare una deterpenizzazione ma andiamo sul complicato-.-

Ogni distillatore, il più semplice possibile, quindi recipiente tubo soprastante che va ad un sistema di condensazione, è adatto a produrre oli essenziali.
Con opportune modifiche, questi distillatori possono produrre sostanze alcoliche.
Ma sono modifiche costose che, comunque, non sono necessarie se vuoi farti dell'olio.

Scrivi su Google distillatore oli essenziali e vediti le foto.
Prova a scrivere, distillatore a colonna e capisci la differenza. La colonna serve a fare prodotti più puri mediante piccole ridistillazioni ad ogni piatto successivo.


SG


24/05/2016, 2:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Grazie mille supergiovane per le dritte! :D


24/05/2016, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
PS. Tra le altre cose, son combattuto sulla scelta della tipologia di distillatore: ho letto che quello "a fungo" sembrerebbe essere più efficiente rispetto a quello più tradizionale a serpentina. Inoltre controllavo proprio adesso che alcuni inserzionisti di un noto sito d'aste online tendono a scrivere che lo stesso distillatore si può utilizzare sia per fare alcol che per ottenere oli essenziali. Per ora ne ho trovato solo uno in cui era esplicitamente detto che il distillatore era più "specifico" per oli essenziali


24/05/2016, 10:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Tutti gli alambicchi svolgono la funzione di distillazione.
Il processo di distillazione serve a separare elementi con diverso punto di ebollizione.
Questo è il funzionamento del macchinario.
Se tu hai una miscela di acqua ed alcol etilico, ogni distillatore farà il suo lavoro in maniera ottima! Indipendentemente dalla modalità costruttiva.
Il problema è che nella produzione di alcolici non hai mai una miscela di acqua ed alcol etilico.
Ci trovi anche alcol metilico, acetoni, oli pesanti, terpeni vari e altre tantissime sostanze.
Allora servono dei particolari accorgimenti per cercare quanto meno di separare e frazionare la parte di distillato che si ritiene sia la migliore.

Ma a livello di oli essenziali, non servono queste particolarità.
Io ti consiglierei di spendere il meno possibile perché per distillare oli essenziali ti serve solo vapore e condensazione,
Fungo e serpentina poco cambia, devi solo condensare.
Tieni presente che più grande sarà l'apparecchio e più grande dovrà essere la fonte di calore.
Sul fornello di casa per esempio, non ci metterei una capienza di 50 litri!
Guarda questo video.

https://m.youtube.com/watch?v=bGI4PcF1-vk

Come vedi non hanno altro che una pentola.
Ok qui sono due perché il vapore lo fanno in un altro recipiente. Tu potresti usare un singolo recipiente e mettere le erbe, sopra l livello dell'acqua con sempre la retina sopra in modo che non si ostruisce i collettore superiore altrimenti stai alimentando una bomba a pressione.
E quindi vai con un sistema di raffreggamento.
alambicchi specifici per oli essenziali non ci sono, tutti vanno bene!
L'importante è che le erbe da distillare siano al di sopra del livello dell'acqua e non corrano il rischio di ostruire il tubo che va al condensatore.

Sembrano cose complicate ma ti assicuro che quando cominci a distillare vedrai che è la cosa più facile del mondo!
Ci pensa la fisica a fare tutto:-) anche la chimica fa qualcosina :lol:

Ciao,
SG


24/05/2016, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quoto ogni singola parola di supergiovane :D


24/05/2016, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Hahahah grazie supergiovane :D
supergiovane1 ha scritto:
Ci pensa la fisica a fare tutto:-) anche la chimica fa qualcosina :lol:

HAHAHAHHAHAHAHAAHAHA
questo sbilanciamento :D
comunque pensavo appunto di usare il fornello di casa come fonte costante di calore, e di prendere un distillatore o da 3 litri o da 5... Ora che ho le idee ancora più chiare vedo cosa riesco a trovare in rete ;)
PS. utilizzando ad esempio un distillatore a fungo, come posso dividere l'idrolato dall'olio essenziale (anche se riconosco che ne verrà poco con un distillatore da 5 litri)


24/05/2016, 19:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Secondo voi invece non si potrebbero estrarre gli oli essenziali tramite macerazione in solventi? :roll:
parlo di solventi altamente volatili...
Se ho detto una marronata scusatemi... :oops: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/05/2016, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy