Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:16




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao ;) , potete usare motozappa, motocoltivatore , piccoli e grandi trattori o la mitica zappa, tutto in base a quanti bulbi avete e che terreno andrete ad utilizzare, con la motozappa potete lavorare il terreno, prima della piantagione per poi fare le vostre file, potete usarlo anche per togliere le erbe( cosi' alcuni dicono di fare ) sicuramente un motocoltivatore e' migliore perche' potete inserire l assolcatore, il cavapatate, trincia per tagliare le erbacce etc. con il trattore piccolo o grande l unica cosa e' di fare le file in base ai mezzi utilizzati , qualcuno usa i cavapatate quelli vibranti con piccole modifiche ma adesso si trovano in commercio anche quelli per i bulbi comunque sono molto simili, poi ci vuole la voglia di farlo :lol:
Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa comunque siamo qua.
le foto ci sono a volonta' su internet.
Ciao Daywalker ma i bulbi che hai piantato 2 anni fa tutti e due gli anni hanno fiorificato con questa differenza?

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


08/09/2016, 20:09
Profilo WWW

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao a tutti,

spero di non essere off topic, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi sui metodi di essiccamento.
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, diciamo che potremmo riassumerle in questo modo:

-essiccamento mediante forno elettrico domestico non ventilato
-essiccamento mediante essiccatore
-essiccamento su brace

I detrattori della prima modalità ritengono che un forno elettrico domestico non possa garantire un essiccamento idoneo date le alte temperature.
i detrattori della seconda modalità ritengono che la ventilazione dell'essiccatore comprometterebbe le componenti volatili che conferiscono l'aroma e il sapore.
i detrattori della terza modalità ritengono che le braci conferiscono un sapore troppo affumicato al prodotto.

io ho provato solo l'essiccamento nel forno elettrico, ma non sono pienamente soddisfatto, ora vorrei procedere all'acquisto di un essiccatore Tauro.
Qualcuno ha qualche idea consiglio esperienza da condividere?

Grazie!


20/09/2016, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Pana, non sei offtopic, anzi è un argomento fondamentale.
La tostatura dei pistilli deve avvenire su cestelli o basi in inox tranne che ha la dop che tradizionalmente possono continuare come di consuetudine con il metodo che hanno usato da molti anni, dunque se non si ha una dop non si può essiccare su brace.
ovviamente se è per hobby o per casa ognuno può fare come vuole anche sperimentare diversi tipi di legna o dando piu o meno o differenti tipi di affumicature ( a me piace su legna di fico ma normalmentesi usa quercia o cerro ).
I più comuni metodi di tostatura , togliendo la brace , sono su forno elettrico a 40/45 gradi, ci vogliono delle ore , quelli ventilati sarebbe preferibile con ventola a bassa potenza e laterale ma ci sono buone anche verticali.
Per gli essiccatori di erbe, spezie e frutta a molti piani non essiccano tutti i ripiani in modo similedunque bisognerebbe controllarli.
Parlando con svariati coltivatori ne ho sentite di tutti i colori ma la caratteristica principale è il non esagerare con i gradi 45 per me sono il massimo altrimenti andrete a rovinare il prodotto.
Per tutti quelli che non hanno il forno elettrico ma usano quello di casa forse il miglior sistema è mettere alminimo la teperatura e aprire un pò lo sportello e controllate la temperatura perchè generalmente partono da piu gradi.
Non usare la ventola per l aroma sono d accordo con te ma sena occorrerebbe molto piu tempo.
Se avete molto sole nel periodo di ottobre-novembre e dovete consumarlo solo voi, potete usare l essiccatore solare, dopo un paio di giorni sono perfetti, ricordate che i germi non le distruggete perchè la temperatura non è alta abbastanza e non è un metodo che si può fare :o
Credo che chi abbia la possibilità di farlo dop dovrebbe fare molti tipi di zafferano con diverse affumicature proprio per diversificare e incuriosire le persone.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


22/09/2016, 13:04
Profilo WWW

Iscritto il: 16/09/2016, 15:32
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao zafferano bonsai,
Grazie della risposta.
Io quest'anno tenterò con un essiccatore della Tauro con cestelli in inox. La ventola é in fondo.
Tra gli essiccatori compatti professionali mi sembra che questa marca sia la migliore.


22/09/2016, 15:56
Profilo

Iscritto il: 05/09/2016, 13:26
Messaggi: 27
Località: Tarquinia VT Lazio
Rispondi citando
zafferanobonsai ha scritto:
Ciao ;) , potete usare motozappa, motocoltivatore , piccoli e grandi trattori o la mitica zappa, tutto in base a quanti bulbi avete e che terreno andrete ad utilizzare, con la motozappa potete lavorare il terreno, prima della piantagione per poi fare le vostre file, potete usarlo anche per togliere le erbe( cosi' alcuni dicono di fare ) sicuramente un motocoltivatore e' migliore perche' potete inserire l assolcatore, il cavapatate, trincia per tagliare le erbacce etc. con il trattore piccolo o grande l unica cosa e' di fare le file in base ai mezzi utilizzati , qualcuno usa i cavapatate quelli vibranti con piccole modifiche ma adesso si trovano in commercio anche quelli per i bulbi comunque sono molto simili, poi ci vuole la voglia di farlo :lol:
Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa comunque siamo qua.
le foto ci sono a volonta' su internet.
Ciao Daywalker ma i bulbi che hai piantato 2 anni fa tutti e due gli anni hanno fiorificato con questa differenza?


L anno scorso ho fatto il vero zafferaneto, quindi come riscontro ho solo lo scorso anno, vediamo quest'anno


22/09/2016, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Bene Daywalker, tienici informati .
Qua sul Monte Amiata sono spuntate fuori dal terreno le prime spate ovviamente nei bulbi che non abbiamo toccato quest estate.
Ci siamo quasi :D

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


26/09/2016, 20:39
Profilo WWW

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao ZafferanoBonsai, anche qui a Mantova si intravedono le prime spate :D
appena riesco ti mando il resoconto dei vari esperimenti .
Buna giornata a tutti


29/09/2016, 4:58
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
ho notizie certe che in Friuli qualche produttore ha iniziato la raccolta,
voi come siete messi ?
Qui penso i primi fiori arriveranno verso fine settimana .
Buona domenica a tutti.


02/10/2016, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Marco, qua ancora nulla solo le prime spate forse fra qualche giorno arriveranno i primi fiori.
Quest anno mi sa che si notera' ancor di piu' la differenza di tempo tra nord , centro e sud italia.
Quelli del nord avendo zafferano nuovo sono avvantaggiati di una diecina di giorni o anche piu' rispetto a qui al centro e ancora di piu al sud. Per questo motivo si puo' mettere nel mercato un prodotto che altri ancora non anno.

Volevo rinnovare anche quest anno la ricerca che stiamo facendo su tempo di raccolta e pulitura dei pistilli.
Ognuno di noi puo' scrivere quanti fiori raccoglie e riesce a "pulire". non importa avere quantiita' industriali , serve per fare una stima, l unica cosa e' la sincerita' altrimenti falsiamo il risultato.
Questa e' la media a cui eravamo giunti: raccolta 642 fiori & pulitura 272 fiori entrambi in un ora di tempo.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


03/10/2016, 19:50
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2014, 11:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
zafferanobonsai ha scritto:
Quest anno mi sa che si notera' ancor di piu' la differenza di tempo tra nord , centro e sud italia.
Quelli del nord avendo zafferano nuovo sono avvantaggiati di una diecina di giorni o anche piu' rispetto a qui al centro e ancora di piu al sud. Per questo motivo si puo' mettere nel mercato un prodotto che altri ancora non hanno


Sera a tutti... credo che qualcosa sia sbagliato in questa tua frase in quanto io abito in Calabria e le prime spate sono uscite fuori il 28 sett ed ora ho già le prime foglie, prima di fine settimana avrò sicuramente prodotto, e nel resto d'Italia i miei clienti (dalla Sicilia al Piemonte) con 2 giorni di ritardo han visto le prime spate...

al via la magia


03/10/2016, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy