Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
bulbi zafferano colpiti da funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2017, 10:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno,

ho acquistato da poco da un'azienda di Truccazzano (MI) una partita di bulbi, una grossa quantità.

un paio di giorni dopo l'acquisto, ho notato che molti bulbi presentavano le problematiche riportate nelle foto che allego...

che cavolo può essere?

faccio notare che da quando li ho ritirati(senza ahime controllarli in loco se non una piccolissima parte), a quando ho notato il problema, son passati 2gg circa, e li avevo preventivamente stesi, lasciando passare aria e facendo sì che non fossero sovrapposti.

chi ha fatto il danno? io o chi me li ha venduti?

grazie mille la quantità è ingente e anche la somma che ho sborsato(e conseguentemente perso)

grazie se mi vorrete dare un parere in merito.


Allegati:
Commento file: bulbo di zafferano colpito da fungo
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato.jpg
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato.jpg [ 63.47 KiB | Osservato 2792 volte ]
Commento file: bulbo di zafferano colpito da fungo
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_marcio_patologia.jpg
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_marcio_patologia.jpg [ 99.26 KiB | Osservato 2792 volte ]
Commento file: bulbo di zafferano colpito da fungo
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_truffa.jpg
zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_truffa.jpg [ 91.56 KiB | Osservato 2792 volte ]
03/08/2017, 10:55
Profilo

Iscritto il: 28/07/2012, 13:56
Messaggi: 25
Rispondi citando
Vedendo i bulbi le necrosi sono molto sviluppate o metà bulbo o intero. sicuramente non si possono formare in 2 giorni..


03/08/2017, 20:56
Profilo

Iscritto il: 03/08/2017, 10:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao, grazie per la risposta.

come temevo ho comperato un "pacco" di attacchi fungini.

che gente che c'è in giro.... neanche la nicchia dello zafferano si salva dalle nefandezze delle persone piccole di spirito.

spero di essere il solo a esserci cascato perchè nessuno si merita di buttare soldi e soprattutto bulbi nella pattumiera.


grazie ancora


Allegati:
zafferì_attacco_fungino_fusarium_bulbo_zafferano_malato.JPG
zafferì_attacco_fungino_fusarium_bulbo_zafferano_malato.JPG [ 140.95 KiB | Osservato 2737 volte ]
zafferì_cuoredizafferano_truccazzano_fusarium_fungo_bulbo_zafferano.JPG
zafferì_cuoredizafferano_truccazzano_fusarium_fungo_bulbo_zafferano.JPG [ 226.24 KiB | Osservato 2737 volte ]
04/08/2017, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
I bulbi, specialmente se li vendi, devi trattarli perlomeno con la poltiglia bordolese. A me stava per capitare, l'ultima volta che li ho comprati li ho controllati a campioni ogni tot kg prima di pagarli.


04/08/2017, 13:23
Profilo

Iscritto il: 03/08/2017, 10:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Juniper ha scritto:
I bulbi, specialmente se li vendi, devi trattarli perlomeno con la poltiglia bordolese. A me stava per capitare, l'ultima volta che li ho comprati li ho controllati a campioni ogni tot kg prima di pagarli.



Grazie Juniper, è proprio quello che non ho fatto io, o lo ho fatto, ma in maniera superficiale.

imparata lezione per la prossima volta, a mie spese, ma imparata sicuro!

p.s. c'è per caso una sezione dove si possano raccogliere le foto e le brevi descrizioni di attacchi fungini così da essere di aiuto a tutti in futuro?

grazie


04/08/2017, 13:35
Profilo

Iscritto il: 28/07/2012, 13:56
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ti consiglio di scartare accuratamente quelli buoni e separarli da quelli malati.
Poi se hai un terreno a parte puoi mettere quelli malati tutti insieme. Quelli totalmente neri li butti gli altri li metti. Puoi tentare di salvare il salvabile, se l'annata è favorevole qualcosa l'anno prossimo forse la prendi.
Il trattamento con la poltiglia in questo caso non avrebbe fatto nulla. Perché è un trattamento di copertura non penetra dentro se l'infezione c'è non si può fermare.
La poltiglia protegge dal trapianto sino a due tre mesi poi è inutile in quanto i nuovi bulbi che si formano su quello vecchio non hanno più la protezione.
È un trattamento che io non utilizzo, basta avere un terreno drenante e costantemente lavorato per evitare marciumi.


04/08/2017, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il trattamento con la poltiglia non lo faccio tanto per i bulbi che devo interrare, ma per il tempo che rimarranno stoccati dall'espianto fino alla semina


05/08/2017, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Leggo solo ora il messaggio, altrimenti ti avrei consigliato di portare qualche campione al Servizio Fitosanitario della tua Regione per la determinazione dell'agente patogeno che a prima vista sembrerebbe quello del marciume carbonioso (Macrophomlna phaseollina). Se tale fosse basterebbe una semplice osservazione con microscopio stereoscopico per la ricerca di minuti organi di fruttificazione e conservazione caratteristici (vd. foto allegate illustrative della malattia); diversamente si procede per isolamento su piastra se si trattasse di altri patogeni (es. Fusarium spp. oppure Rhizoctonia sp. per il quale tuttavia si avvertirebbe odore di marcio e i tessuti sarebbero in disfacimento).
Ciò allo scopo di:
- accertare la eventuale buonafede del venditore, nel senso che, prendendo a riferimento il marciume carbonioso, il patogeno attacca la pianta quando è in campo e i sintomi della malattia sono visibili in quanto a carico della porzione epigea;
- evitare di tenerti in casa funghi patogeni in grado di conservarsi per lungo tempo e diffondere la malattia (M. phaseolina tra l'altro ha un range di piante ospiti piuttosto ampio).


Allegati:
marciume carbonioso.jpg
marciume carbonioso.jpg [ 10.85 KiB | Osservato 2426 volte ]
Macrophomina-phaseolina.jpg
Macrophomina-phaseolina.jpg [ 76.66 KiB | Osservato 2426 volte ]
05/09/2017, 10:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy