Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Afidi resistenti a piretrine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Sto cercando di combattere una infestazione di afidi in piante di Aloe arborescens ma nonostante utilizzo alle dosi consigliate di prodotto a base di piretrine (sostanza attiva 2 gr. ogni 100 gr. di formulato da diluire) constato sempre la persistenza di neanidi lunghe un mm che corrono veloci sulle foglie..... qualcuno ha rimedi più efficaci da consigliare?


26/08/2017, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao, non ho mai visto un'infestazione di afidi sull'aloe, quindi la posti una foto? Sono davvero curioso! :)
Io non sono molto esperto di pesticidi non usandone, dopo un po di trattamenti ho ottenuto buoni risultati usando il sapone di marsiglia.
P.s. che prodotto è quello a base di piretrine? Basta che scrivi la molecola senza per forza citare la marca (deltametrina, cipermetrina..) se non ti secca troppo usare qualcosa di chimico e vuoi ottenere risultati più immediati puoi usare un confidor, e una volta eliminata l'infestazione proseguire con trattamenti preventivi di olio minerale o sapone di marsiglia.


26/08/2017, 23:25
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Nella banca dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della salute come sostanze attive di quell'agrofarmaco compaiono genericamente delle "PYRETHRINS" . L'etichetta registrata non precisa nulla di più.

E' un prodotto ammesso in agricoltura biologica.

Nella brochure commerciale di quel prodotto come sostanze attive si parla genericamente di esteri di acido crisantemico.

In ogni caso penso che siano molecole piuttosto fotosensibili per cui i relativi trattamenti non andrebbero fatti alla luce del giorno.


27/08/2017, 4:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il fatto che certi prodotti siano ammessi in agricoltura biologica non vuol dire che siano innocui, io ad esempio non uso piretroidi e nemmeno olio di neem perchè sono letali contro tutti i tipi di insetti, anche quelli utili.
In ogni caso fai delle foto che sono curioso :)


27/08/2017, 11:59
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Juniper ha scritto:
Il fatto che certi prodotti siano ammessi in agricoltura biologica non vuol dire che siano innocui, io ad esempio non uso piretroidi e nemmeno olio di neem perchè sono letali contro tutti i tipi di insetti, anche quelli utili.
In ogni caso fai delle foto che sono curioso :)


Nessuno dubitava che esistessero profili di rischio o controindicazioni anche per i prodotti ammessi in agricoltura biologica.

Le foto?! devo farle subito?! :shock: Non sono bravo nelle foto macro per far vedere degli afidi su piante di aloe...

Ce ne sono già visibili su internet con quel soggetto, per vederle basta una ricerca su Google digitando "Aloephagus Myersi".

Ad esempio ho trovato queste slide in spagnolo che ne parlano in generale http://slideplayer.es/slide/1112866/" target="_blank" target="_blank ma senza indicazioni sul concreto utilizzo delle piretrine.


27/08/2017, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2467
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'afide dell'aloe esiste e può essere che sia arrivato magari da tempo anche da noi (ormai con la globalizzazione ne abbiamo tanti di insetti alieni), ma mi sorprende sentire che le neanidi corrono velocemente, per cui sono curioso anch'io di vedere una immagine. Per intanto metto questo link esplicativo della morfologia http://ocean.kisti.re.kr/downfile/volum ... n3_317.pdf

Quanto all'insetticida, generalmente col termine di piretrine si intendono quelle naturali, e certamente si tratta di molecole fotolabili; se la confezione non è provvista di etichetta ministeriale (questo deduco dalla descrizione) vuol dire che in realtà non è registrata come prodotto fitosanitario: ciò è tipico di prodotti commerciati da aziende che operano parallelamente nel settore dei concimi e dei prodotti fitosanitari appunto (in qualche caso per aggirare la normativa), solitamente illustrando le proprie cose con ampio uso del termine bio.

Il piretro comunque ha una azione insetticida e se non ha eliminato gli afidi vuol dire che quel prodotto non è valido o ha perso di efficacia, oppure che è stato usato in modo inappropriato. Certamente esistono insetticidi più efficaci, ma sono di sintesi: a causa delle restrizioni dovute a un regolamento U.E. in realtà quelli acquistabili senza 'patentino' sono molto ridotti, per cui c'è poca scelta. Posso consigliare acetamiprid, un neonicotinoide sopravvissuto alla scure delle limitazioni, che si trova in confezioni uso gardening.


04/09/2017, 1:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy