Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Afidi resistenti a piretrine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Sto cercando di combattere una infestazione di afidi in piante di Aloe arborescens ma nonostante utilizzo alle dosi consigliate di prodotto a base di piretrine (sostanza attiva 2 gr. ogni 100 gr. di formulato da diluire) constato sempre la persistenza di neanidi lunghe un mm che corrono veloci sulle foglie..... qualcuno ha rimedi più efficaci da consigliare?


26/08/2017, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao, non ho mai visto un'infestazione di afidi sull'aloe, quindi la posti una foto? Sono davvero curioso! :)
Io non sono molto esperto di pesticidi non usandone, dopo un po di trattamenti ho ottenuto buoni risultati usando il sapone di marsiglia.
P.s. che prodotto è quello a base di piretrine? Basta che scrivi la molecola senza per forza citare la marca (deltametrina, cipermetrina..) se non ti secca troppo usare qualcosa di chimico e vuoi ottenere risultati più immediati puoi usare un confidor, e una volta eliminata l'infestazione proseguire con trattamenti preventivi di olio minerale o sapone di marsiglia.


26/08/2017, 23:25
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 2:27
Messaggi: 55
Rispondi citando
Nella banca dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della salute come sostanze attive di quell'agrofarmaco compaiono genericamente delle "PYRETHRINS" . L'etichetta registrata non precisa nulla di più.

E' un prodotto ammesso in agricoltura biologica.

Nella brochure commerciale di quel prodotto come sostanze attive si parla genericamente di esteri di acido crisantemico.

In ogni caso penso che siano molecole piuttosto fotosensibili per cui i relativi trattamenti non andrebbero fatti alla luce del giorno.


27/08/2017, 4:47
Profilo
Avatar utente