Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Tre domande sui Pavoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum =)

Allora, le mie domande sono le segueti:
quattro anni fa, ho preso una coppia di Pavoni Blu. I due esemplari avevano 3 anni, quindi già sessualmente maturi, ed infatti il primo anno la femmina ha deposto e sono nati 10 pulcini su 10 uova incubate! Purtroppo solo uno è sopravvissuto fino alla maturità. Stessa cosa il secondo anno, ottima percentuale di schiusa, ma solo due pulcini sono sopravvissuti fino ad ora (adesso hanno due anni). Infine stessa cosa l'anno scorso, ottima percentuale di schiusa, ma i pulcini sono tutti morti dopo 2 - 3 mesi al massimo. Purtroppo questo inverno, anche la mia femmina è morta, per cui, prima della stagione degli amori, ho comprato un'altra femmina blu di 3 anni, ed una femmina nigripennis di 4, che hanno iniziato a deporre già da un paio di settimane. Volevo chiedere cos'è che fa morire i pulcini..un mio vicino che anni fa allevava pavoni, mi ha suggerito di tenere i pavoni in gabbie non a contatto col terreno per almeno un anno di età, ma sinceramente non credo che tenere uccelli così grandi in gabbie relativamente piccole possa essere una buona idea. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

I miei pavoni convivono pacificamente con un gruppetto di Fagiani Dorati, in una voliera molto grande. Vorrei prendere una coppia di tacchini. E' possibile la convivenza tra Pavoni, Fagiani Dorati e Tacchini?

Inoltre un'ultima domanda. Siccome ho la femmina di Pavone Nigripennis, vorrei prendere un maschio di Pavone Bianco, in modo da poter avere piccoli di Pavone Arlecchino, il problema è che il mio Pavone maschio non ha mai convissuto con altri pavoni maschi sessualmente maturi, solo con Pavoni giovani (2 anni). E' possibile la convivenza fra due pavoni maschi o finirebbero per azzuffarsi?

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


18/04/2011, 18:12
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao, io ho un pavone di un anno credo sia un maschio, sta colorando il collo di blu...il mio vive libero, dato che è nato e cresciuto li non si allontana, sta con le galline. penso che la causa della morte dei pulcini sia dovuta all'alimentazione. Ti parlo per esperienza personale non sono un allevatore. secondo me se loro hanno a disposizione spazi per pascolare, riescono a catturare anche puiccoli insetti e tutto quello che è necessario allo loro dieta. lo scorso anno avevo preso 3 uova di cui 2 schiuse, inizialmente li tenevo in gabbia, e poco dopo uno è morto a quel punto per evitare di perdere anche l'altro lo liberai insieme alla chioccia, iniziò a razzolare e la sera gli davo il mangime per selvatici che è più proteico...be è passato un anno ed è ancora li. correggimi se sbaglio, come è lo stato del suolo all'interno della voliera? c'è erba o terra battuta?
quanto alla convivenza con altri pavoni maschi, l'allevatrice mi ha detto che se nascono insime, o li abitui sin da piccoli alla convivenza non ci sono problemi, mentre credo che introdurre un nuovo maschio insieme ad uno adulto sicuramente si azzufferanno.
per i tacchini la stessa cosa, tra maschi litigano. in bocca al lupo per quest'anno.


18/04/2011, 18:51
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, all'interno della voliera il suolo è fatto di terra battuta. Purtroppo i pavoni li ho presi già adulti per cui non si fidano molto di me, e non posso farli uscire fuori!
Proverò coi nuovi nati di quest'anno, sperando che sia la volta buona! =)

Quindi secondo te meglio evitare la convivenza Tacchino - Pavone?

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


18/04/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ciao, i mie pavoni vivono tra polli e tacchini senza problemi e sono liberi di girare dove vogliono.
Avevo un pavone specifero acquistato all’età di un anno e non si era mai allontanato, stessa cosa per un pavone bianco ed un arlecchino.
Scusa la domanda JerordieFish, sei sicuro che dall’incrocio tra un pavone nigripennis ed uno bianco nascano pavoni arlecchino?!?!
Simone


19/04/2011, 23:34
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao Simone, in internet ho letto che per far nascere piccoli di pavone alrecchino, bisogna fare accoppiare un pavone bianco con uno nigripennis. Le mie conoscenze in materia si fermano qui =)
Obiettivamente sarebbe più semplice prendere una femmina di pavone arlecchino, però non so se dall'accoppiamento tra pavone arlecchino e pavone blu possano nascere pavoni arlecchino. Ed anzi, se qualcuno sa qualcosa in più al riguardo, mi faccia sapere!!

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


20/04/2011, 0:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
I pavoni da piccoli son un pò delicati è vero,purtroppo finchè non raggiungono alcuni mesi di vita son molto sensibili a vari patogeni presenti nel terreno.Per questo motivo andrebbero tenuti per un certo periodo o in luogo coperto con fondo sabbioso o su grigliato,in parole povere evitare che l animale entri in contatto con elementi contaminati.Personalmente ho un trio ed i giovani che mi nascono li tengo in una voliera coperta con fondo in cemento e strato di sabbia sopra.Vero i 6 mesi circa li libero e gli somministro uno sverminante.Comunque sia m è capitato di perdere qualche soggetto.Ho perso anche una femmina adulta 2 anni fa,fatta esaminare è risultata deceduta per istomoniasi (altra malattia alla quale come i tacchini son sensibili).


20/04/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Io Jeordie non ho mai provato questi incroci,
la mia poca conoscenze in materia l’ho acquisita leggendo dei testi e documentandomi su internet come hai fatto tu, però da quello che so l’arlecchino è una vera e propria mutazione come lo è la mutazione nigripennis apparsa nei primi anni del 1800, apparve poi la mutazione pavone bianco e nel 1823 la mutazione arlecchino.
Sono iscritto ad un forum francese sui pavoni e ti allego una scheda degli incroci più comuni, è in francese ma comprensibile anche a chi il francese non lo sa, vai al numero 21 e li vedi cosa dicono. Dalla scheda ti puoi fare un’idea come ottenere dei pavone arlecchino.
Poi bisogna mettere in pratica.
Ciao
Simone



1- Paon bleu x paon bleu = 100% paons bleus
2- Paon bleu x paon nigripenne = 100% paons bleus porteurs (invisibles) de nigripenne
3- Bleu-porteur-nigripenne x bleu-porteur-nigripenne = 25% de bleus, 25% de nigripenne et 50% de bleus-porteurs-nigripenne
4- Paon nigripenne x bleu-porteur-nigripenne = 50% de nigripenne et 50% de bleus-porteurs-nigripenne

5- Paon bleu x paon blanc = 100% de bleus-porteurs-blanc (plumes blanches visibles)

6- Bleu-porteur-blanc x bleu-porteur-blanc = 25% de bleus, 25% de blanc et 50% de bleus-porteurs-blanc

7- Paon blanc x bleu-porteur-blanc = 50% de paons blancs et 50% de bleus-porteurs-blanc

8- Paon nigripenne x paon blanc = bleus-porteurs-nigripenne-blanc

9- Coq caméo x femelle bleue = coqs bleus-porteurs-caméo et femelles caméo ( caméo récessif chez les mâles)

10- Coq bleu x femelle caméo = 100% de bleus mais les mâles sont porteurs de caméo.

11- Coq bleu-porteur-caméo x femelle caméo = 50% des coqs sont caméo et 50% bleus-porteurs-caméo, 50% des femelles sont caméo et 50% bleues.

12- Coq bleu-porteur-caméo x femelle bleue = 50% des coqs sont bleus-porteurs-caméo et 50% bleus, 50% des femelles sont caméo et 50% bleues.

13- Coq caméo x femelle nigripenne = coqs bleus-porteurs-caméo-nigripenne et femelles caméo-porteuses-nigripenne.

14- Coq caméo x femelle caméo-porteuse-nigripenne = 100% de caméo-porteurs -nigripenne

15- Caméo-porteur-nigripenne x caméo-porteur nigripenne = 25% d’oaten, 25% de caméo et 50% caméo-porteur-nigripenne. Remarque : l’oaten serait un camèo aux ailes foncées.

16- Coq cameo-porteur-nigripenne x oaten = 50% oaten et 50% cameo-porteur-nigripenne

17- Coq oaten x femelle nigripenne = coqs oaten-porteur-caméo et femelles oaten.

Remarque : de 9 à 17, la variété caméo peut être remplacée par d’autres variétés récessives ( purple, peach)
18- Arlequin x arlequin = 25% de blancs, 25% de bleus-porteur-arlequin et 50% d’arlequins.
19- Arlequin x blanc = 50% d’arlequins et 50% de blancs.
20- Arlequin x bleu-porteur-arlequin = 50% d’arlequins et 50% de bleus-porteurs-arlequin
21- Bleu-porteur-arlequin x blanc = 100% arlequins


21/04/2011, 0:47
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
simo71 ha scritto:
Io Jeordie non ho mai provato questi incroci,
la mia poca conoscenze in materia l’ho acquisita leggendo dei testi e documentandomi su internet come hai fatto tu, però da quello che so l’arlecchino è una vera e propria mutazione come lo è la mutazione nigripennis apparsa nei primi anni del 1800, apparve poi la mutazione pavone bianco e nel 1823 la mutazione arlecchino.
Sono iscritto ad un forum francese sui pavoni e ti allego una scheda degli incroci più comuni, è in francese ma comprensibile anche a chi il francese non lo sa, vai al numero 21 e li vedi cosa dicono. Dalla scheda ti puoi fare un’idea come ottenere dei pavone arlecchino.
Poi bisogna mettere in pratica.
Ciao
Simone



1- Paon bleu x paon bleu = 100% paons bleus
2- Paon bleu x paon nigripenne = 100% paons bleus porteurs (invisibles) de nigripenne
3- Bleu-porteur-nigripenne x bleu-porteur-nigripenne = 25% de bleus, 25% de nigripenne et 50% de bleus-porteurs-nigripenne
4- Paon nigripenne x bleu-porteur-nigripenne = 50% de nigripenne et 50% de bleus-porteurs-nigripenne

5- Paon bleu x paon blanc = 100% de bleus-porteurs-blanc (plumes blanches visibles)

6- Bleu-porteur-blanc x bleu-porteur-blanc = 25% de bleus, 25% de blanc et 50% de bleus-porteurs-blanc

7- Paon blanc x bleu-porteur-blanc = 50% de paons blancs et 50% de bleus-porteurs-blanc

8- Paon nigripenne x paon blanc = bleus-porteurs-nigripenne-blanc

9- Coq caméo x femelle bleue = coqs bleus-porteurs-caméo et femelles caméo ( caméo récessif chez les mâles)

10- Coq bleu x femelle caméo = 100% de bleus mais les mâles sont porteurs de caméo.

11- Coq bleu-porteur-caméo x femelle caméo = 50% des coqs sont caméo et 50% bleus-porteurs-caméo, 50% des femelles sont caméo et 50% bleues.

12- Coq bleu-porteur-caméo x femelle bleue = 50% des coqs sont bleus-porteurs-caméo et 50% bleus, 50% des femelles sont caméo et 50% bleues.

13- Coq caméo x femelle nigripenne = coqs bleus-porteurs-caméo-nigripenne et femelles caméo-porteuses-nigripenne.

14- Coq caméo x femelle caméo-porteuse-nigripenne = 100% de caméo-porteurs -nigripenne

15- Caméo-porteur-nigripenne x caméo-porteur nigripenne = 25% d’oaten, 25% de caméo et 50% caméo-porteur-nigripenne. Remarque : l’oaten serait un camèo aux ailes foncées.

16- Coq cameo-porteur-nigripenne x oaten = 50% oaten et 50% cameo-porteur-nigripenne

17- Coq oaten x femelle nigripenne = coqs oaten-porteur-caméo et femelles oaten.

Remarque : de 9 à 17, la variété caméo peut être remplacée par d’autres variétés récessives ( purple, peach)
18- Arlequin x arlequin = 25% de blancs, 25% de bleus-porteur-arlequin et 50% d’arlequins.
19- Arlequin x blanc = 50% d’arlequins et 50% de blancs.
20- Arlequin x bleu-porteur-arlequin = 50% d’arlequins et 50% de bleus-porteurs-arlequin
21- Bleu-porteur-arlequin x blanc = 100% arlequins


Ecco, grazie davvero per questa scheda =)
A questo punto penso che se voglio una coppia arlecchino, sia molto più semplice comprarla piuttosto che cercare di avere dei piccoli dai miei pavoni!!
A questo punto però non so fino a che punto mi conviene dato che ho già il pavone maschio adulto blu, e non vorrei che nascessero delle liti introducendo un altro pavone adulto!

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


21/04/2011, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy