Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:19




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pavoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Ciao, sto per acquistare un casale in campagna e mi piacerebbe avere vari animali, tra questi dei pavoni, mi hanno detto che però hanno l'abitudine di volare sui tetti e di spostare le tegole.
E' vero questo e se è vero come posso impedirgilelo? c'è chi mi ha etto di tagliare le punte delle piume di un ala.........
Grazie
Iride


25/03/2010, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, io ne ho uno ed in tempi migliori ne avevo cinque, sempre liberi. Volano sul tetto (tre piani, salita in verticale), anche perche' amano curiosare dentro le finestre. Il mio tetto e' di marsigliesi, ma non mi sono mai accorto di spostamenti.
Sono animali curiosi, protettivi, territoriali, dormono sugli alberi anche in piena bufera.
Uno dei miei maschi faceva scappare i caprioli perche' li considerava intrusi.
Purtroppo nidificano nell'erba, per cui in presenza di volpi ... non c'e' scampo.
Non gli ho mai toccato le penne, ne' mai lo farei, e ti consiglierei di fare altrettanto. Se gli spunti le ali, c'e' il rischio che la notte non possano salire a dormire sul loro albero.
L'addestramento di una femmina verso i propri piccoli, per insegnar loro ad arrampicarsi sull'albero senza saper volare, e' stato uno degli spettacoli piu' affascianti che la natura locale mi abbia offerto. Un intero pomeriggio di tentativi.


25/03/2010, 14:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
a me 2 maschi pagati 75 euro cd. età 3 anni sono volati via, mentre la femmina mi è morta dopo aver deposto 3 uova.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


25/03/2010, 14:57
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
grazie per la risposta, ma come posso impedire di andare via? forse dovrei allevarli sin da pulcini per dargli l'imprinting e così non dovrebbero allontanarsi nemmeno da adulti.....
deduzione logica?


25/03/2010, 15:00
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 22:43
Messaggi: 115
Località: verona
Formazione: laureato
Rispondi citando
tienili rinchiusi per un mesetto con della rete sopra al recinto in modo che si abituino all'ambiente e alle persone di casa (ne ho dieci e purtroppo li devo tenere rinchiusi perchè continuavano a volare nell'orto del vicino, vanno fuori 3/4 volte alla settimana,poi rientrano senza far storie, con me sono tranquilli ma se arriva qualche estraneo si spaventano o sparisco e vanno a nascondersi se liberi), poi li lasci liberi e vedrai che non se ne andranno....attenzione che verso metà aprile le femmine tendono a girovagare per cercare il posto per fare il nido...io cercavo di non farle uscire in quel periodo e di raccogliere le uova e li mettevo sotto le tacchine. così facendo riuscivo afarle deporre 2volte...ci andranno sul tetto ma non è vero che fanno danni...


25/03/2010, 15:18
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
grazie, non ho pensato però che io ho 4 cani....... si abitueranno anche a loro?


25/03/2010, 15:22
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 22:43
Messaggi: 115
Località: verona
Formazione: laureato
Rispondi citando
io ho 3cani di taglia grande...convivono...


26/03/2010, 12:01
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Io ho un piccolo allevamento di pavoni bianchi (pavo critatus). Io li tengo liberi, hanno 1000 mq tutto per loro ma ci vogliono alcuni accorgimenti. Sono bestie molto curiose, se 1 pavone del gruppo vola dai vicini a farsi un giretto stai tranquilla che nei giorni seguenti ci andranno a turno anche gli altri! Per questo ogni mese circa tarpo le ali, almeno sto tranquilla . Tieni conto che sono anche chiassosi nei mesi caldi quindi se hai dei vicini noisosi potresti avere delle parole. (Io me ne sbatto personalmente dei vicini ma non siamo tutti uguali). Inoltre te li sconsiglio se vivi in una regione fredda, si ammalano facilmente con temperature rigide. Se intendi tenerli in gabbia mi raccconamdo che sia ben soleggiato....invece se li lasci liberi tieni conto che andranno a dormire piu in alto possibile (specialmente il maschio del gruppo)...persino sul tetto di casa. Poco importa se esposto alle intemperie, lo fanno per istinto e per sicurezza notturna. Io ho costruito un potico a 2,60 di latezza chiusa su 3 lati....ci dormono la mamma con gli l'ultimi nati. Il maschio dominante dorme invece sopra il tetto esposto a pioggia e quant'altro...e non c'e VERSO di farlo scendere. L'ho tirato giu di peso qualche settimana fa durante la bufera di neve e vento, comunque non sembra aver gradito granche..Ricordati che le femmine sono docili ma i maschi sono fetenti.....sono stata attaccata diverse volte. :? Comunque sono magnifici.... li ho da diversi anni e non riuscirei a stare senza :P

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


27/03/2010, 16:35
Profilo

Iscritto il: 07/12/2008, 20:27
Messaggi: 135
Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
ciao, a mè erano stati regali tre piccoli di pavone tra cui un maschio di nigripennis e due femmine comuni e abitando in mezzo alla campagna circondato da piante e prati una volta cresciuti un po' ho pensato di liberarli e infatti si erano abituati benissimo, per quasi un anno sono rimasti sempre vicino a casa, entrando nel pollaio solamente per mangiare e poi di notte dormivano in cima alle piante del giardino, era bellissimo vederli volare avanti e indietro, fino a quando le due femmine hanno deposto le uova in mezzo all'erba alta , dopo qualche giorno dall'inizio della cova il maschio se ne è andato, mai piu' visto. poi per fortuna sono nati i piccoli, tra cui non so' perchè due erano bianchi, bellissimi, sono cresciuti ma una bella sera c'è stato un temporale abbastanza violento e alla mattina non c'erano piu' ne' le madri nè i giovani, mi chiedevo se qualcuno di voi puo' darmi una spiegazione, e se esiste un metodo per poterli far rimanere senza dover ricorrere al taglio delle ali


01/04/2010, 23:11
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
bazza81 ha scritto:
ciao, a mè erano stati regali tre piccoli di pavone tra cui un maschio di nigripennis e due femmine comuni e abitando in mezzo alla campagna circondato da piante e prati una volta cresciuti un po' ho pensato di liberarli e infatti si erano abituati benissimo, per quasi un anno sono rimasti sempre vicino a casa, entrando nel pollaio solamente per mangiare e poi di notte dormivano in cima alle piante del giardino, era bellissimo vederli volare avanti e indietro, fino a quando le due femmine hanno deposto le uova in mezzo all'erba alta , dopo qualche giorno dall'inizio della cova il maschio se ne è andato, mai piu' visto. poi per fortuna sono nati i piccoli, tra cui non so' perchè due erano bianchi, bellissimi, sono cresciuti ma una bella sera c'è stato un temporale abbastanza violento e alla mattina non c'erano piu' ne' le madri nè i giovani, mi chiedevo se qualcuno di voi puo' darmi una spiegazione, e se esiste un metodo per poterli far rimanere senza dover ricorrere al taglio delle ali


già..... che fare in questi casi per non farli scappare?? :?: :?: :?: :?: :?:


02/04/2010, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy