Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pavoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Aihmè...sono animali imprevedibili.. :| I miei avevano l'abitidine di andare a farsi un giro dai vicini , non avendo piacere ho dovuto spuntare le ali. Non è necessario rasarle a zero, ma un spuntata ogni mesetto. Purtroppo è la curiosità oppure il pericolo a spingerli ad andare via. Una mamma che durante il temporale vola via coi piccoli è perche spavenata. Si vede che si è disorientata e non è piu tornata. Io li ho da 5 anni...volato via senza tornare nessuno, ma 1 volta la femmina è volata 10 case piu avanti e non è riuscita piu a tornare......sono venuti qualche giorno dopo a chiamarci- "é suo quella specie di fenicottero??????" :mrgreen: Sono andata a riprenderla di sera al buio (altrimenti scappa)....riportata a casa non è piu scappata fuori. Ogni tanto li trovo in cima alle siepi, questo significa che è ora di spuntare le ali :) O li tieni in gabbia oppure si liberi bisogna provvedere.....almeno che non vivi in un bosco immenso. Ho sentito altri allevatori e ho notato che il tasso di mortalità è piu alta se tenuti in gabbia.
Auguri
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


02/04/2010, 12:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Loredana ha scritto:
Aihmè...sono animali imprevedibili.. :| I miei avevano l'abitidine di andare a farsi un giro dai vicini , non avendo piacere ho dovuto spuntare le ali. Non è necessario rasarle a zero, ma un spuntata ogni mesetto. Purtroppo è la curiosità oppure il pericolo a spingerli ad andare via. Una mamma che durante il temporale vola via coi piccoli è perche spavenata. Si vede che si è disorientata e non è piu tornata. Io li ho da 5 anni...volato via senza tornare nessuno, ma 1 volta la femmina è volata 10 case piu avanti e non è riuscita piu a tornare......sono venuti qualche giorno dopo a chiamarci- "é suo quella specie di fenicottero??????" :mrgreen: Sono andata a riprenderla di sera al buio (altrimenti scappa)....riportata a casa non è piu scappata fuori. Ogni tanto li trovo in cima alle siepi, questo significa che è ora di spuntare le ali :) O li tieni in gabbia oppure si liberi bisogna provvedere.....almeno che non vivi in un bosco immenso. Ho sentito altri allevatori e ho notato che il tasso di mortalità è piu alta se tenuti in gabbia.
Auguri
Loredana

grazie per il consiglio.
:D ciao Iride


02/04/2010, 12:50
Profilo

Iscritto il: 07/12/2008, 20:27
Messaggi: 135
Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
grazie mille loredana per i consigli, un amico mi ha anche detto che se si vogliono tenere liberi sono piu' consigliati i bianchi o gli arlecchini rispetto ad altre razze come i comuni o nigripennis. perchè sono di carattere piu' docile e quindi tendono meno ad allontanarsi, è vero secondo tè?
grazie ancora
luca


02/04/2010, 20:11
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 10:44
Messaggi: 78
Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
Rispondi citando
Il pavone bianco è semplicemente una mutazione naturale del pavone comune (pavo cristatus). In natura nelle nidiate capitava ogni tanto un pulcino bianco, solo che in natura era più visibile per i predatori e quindi più cacciato. E stato l'uomo che ha scelto di accoppiare bianco con bianco e continuare la geneologia....ma nulla ti vieta introdurre un soggeto colorato e fare ripartire tutto come in natura. La prima nidiata sarà colorata, poi nelle nidiate seguenti potrebbe capitare un pulcino bianco. Per questo sembra strano che i bianchi siano più docili degli blu, sono la stessa razza! Per carattere le femmine sono più docili, i maschi tendono ad essere territorili ed aggresivi specialmente nei mesi caldi...io sono stata attaccata più volte dal mio :( D'altronde è l'istinto..... Più cattivo è il Pavone Specifero. Più grossa di stazza, meno chiassoso ma purtroppo anche la femminia è davvero terribile, attacca anche lei, quindi più impegnativi.

Per la serie -imitazione ed emulazione- Se ieri c'era 1 pavone in cima alla siepe, stamattina c'erano 3 pavoni i cima alla siepe. Quindi stasera quando fa buio una bella spuntatina a tutti!

Buona Pasqua a tutti!!!!! :D
Loredana

_________________
"Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo."
Oscar Wilde.


03/04/2010, 10:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy