Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pavoni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a tutti mi piacerebbe prendere una coppia di pavoni,solo che non so proprio niente su questi animali...
1possono stare insieme ad altri avicoli?
2quanto è lo spazio minimo per far si che si riproducano?
3covano?
4 come deve essere il nido e a che altezza?
5dopo quanto tempo si riproducono?
6ma è vero che urlano come matti alla mattina e che volano sui tetti delle case?
7scappano se tenuti liberi oppure tornano come le galline?
8quanto può costare una normalissima coppia?
sono tante domande ma vorrei iniziare già preperato :D grazie a chi mi aiuterà


31/01/2011, 18:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se privi a cercare Pavoni con la funzione Cerca troverai diverse discussioni sull'argomento.
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2011, 19:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ok adesso ci guardo meglio :D


31/01/2011, 19:53
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ti posso dire qualche cosa in base alla mia esperienza.
Per il momento ho solo una coppia di pavoni, il maschio è un comune pavone blu ((Pavo cristatus) e la femmina è un incrocio tra il pavone blu e la mutazione bianca. Ho avuto pavoni bianchi e arlecchino e anche il pavone specifero (aggressivo e territoriale). I mie convivono con tacchini e polli, senza problemi. Generalmente raggiungono la maturità sessuale al terzo anno di vita, a volte le femmine depongono anche al secondo anno ma se il maschio non ha più di 3 anni le uova non sono quasi mai feconde. Le femmine covano 28 giorni dopo aver deposto 6-8 uova al massimo, in un nido a terra. Io faccio covare le uova alle tacchine. Essendo un animale territoriale generalmente non abbandona il luogo dove vive, i mie non sono mai scappati; sono liberi di girare ed è vero che volano sui tetti e urlano come matti, anche di notte ma solo nel periodo degli amori.
Durante il resto dell’anno ogni tanto si fanno sentire ma è una cosa sopportabile.
Se si vuole tenere una coppia in voliera per me è meglio non scendere sotto i 3X4m e minimo 2m di altezza, amano dormire su posatoi alti. Meglio tenere un maschio con almeno 2-3 femmine.
Una coppia di adulti, parlando di pavoni comuni, li puoi trovare anche da 160-200 € almeno dalle mie parti e da allevatore amatoriali.
Credo esistano oltre 150 tra colorazioni, mutazioni, varietà ed incroci tra le 2 specie( comune-specifero).
In questo sito www.leggspeafowl.com puoi trovare altre info, ed anche sotto la voce pavoni in ww.agraria.org/polli/sitiavicoli.htm ci sono siti interessanti.
Simone


31/01/2011, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
grazie mille simo mi sei stato molto utile,ma per il nido va bene una comune cassetta come per i tacchini,polli...o ha bisogno di posti molto riparati,le uova le fanno anche insieme alle galline?e se le fanno all'aperto nell'erba sotto le intemperie nascono lo stesso? :D


31/01/2011, 20:37
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ciao manu. Di solito la femmina si sceglie un posto tutto suo che può essere a terra o in un nido apposito come una cassetta. A mio avviso la cassetta è un po’ troppo piccola, io ad esempio uso delle vecchie bacinelle di ferro con paglia dentro, sistemate in un luogo riparato da intemperie e possibilmente quando la femmina depone è meglio che sia al sicuro anche dal maschio (dipende dal carattere del maschio). Capita anche di trovare le uova sparse qua e la nella voliera.
Se fanno un nido all’aperto nell’erba, a meno che le uova non prendano troppa acqua prima che la femmina si metta a covare, credo che nascano ugualmente, altrimenti in natura come farebbero!?!?
Comunque meglio tenere uova e animali al riparo dai predatori specialmente quando covano.
per farti un esempio, il posto preferito della mia femmina dove fare le uova, era dietro una vecchia porta appoggiata orizzontalmente alla rete di recinzione.
Simone


01/02/2011, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ok grazie mille allora farò come mi hai detto :D


01/02/2011, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy