Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come introdurre correttamente un pavone nel pollaio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2009, 12:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
Un amico allevatore mi ha regalato un giovane maschio di tre anni, due giorni fa.
Per il momento ho provveduto ad alloggiarlo in un box di circa 10 mq, in modo che possa guardarsi intorno, osservare l'ambiente e scrutare gli altri animali. Nel pollaio (ma in verità gira un po' dove le pare) c'è anche una pavona della stessa età che va e viene e che fortunatamente è stata fin da subito molto incuriosita dal nuovo arrivato, tanto che sembra aver diminuito i suoi allontanamenti a spasso per il vicinato.

La questione è che ad oggi il pavone è ancora nervosissimo, non fa che girare in tondo, mangia e beve poco e...mi odia a morte.
E' normale? Come mi devo comportare? A vederlo cos sembra che appena avrà la possibilità di essere libero vorrà fuggire il più lontano possibile.

In previsione della sua liberazione vorrei anche sapere come tagliarli correttamente "il volo" (come si dice dalle mie parti), cioè le penne per impedirgli di spiccare il volo saltando la recinzione della mia proprietà (che è 1.8 m nei punti più alti e 1.5 m nei punti più bassi). So già che occorre pazientemente tagliare la barba delle penne, nella stessa direzione del rachide ma vorrei capire quante e quali penne è opportuno tosare...


08/10/2009, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
nel seguente post
avicoli-f14/secondo-voi-e-oppurtuno-spuntare-le-ali-t4856.html
è spiegato egregiamente come "spuntare" le ali per impedire il volo.
Per il resto ti consiglio, prima di liberare il pavone, di farlo "sbollire" ed ambientare per bene!
Lascialo chiuso ancora qualche settimana e quando vedrai che avrà cominciato a mangiare per bene e avrà raggiunto il suo "equilibrio" lo potrai liberare.
La notte tornerà a dormire nel suo attuale box!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


08/10/2009, 12:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Di solito non si spuntano mai le ali dei Pavoni. Questi tarpati spiccano comunque salti di oltre 2 metri e con le ali spuntate non riescono più a rientrare e finiscono per perdersi. Valuta pro e contro .
Scherma la voliera con stuoie ed ombreggiante per rendere più calmo il pavone e liberalo solo dopo almeno un mese se non vuoi che si allontani di molto.
Un pavone singolo spesso se ne va via , procuragli una femmina. queste sono più calme e sedentarie.
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/10/2009, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy