Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:58




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AIUTO,problemi con schiusura uova pavone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
Stamane abbiamo notato che qualcosa stava cambiando nel nido dei pavoni,mia sorella ha notato un'uovo con una meta' circa di guscio aperto,ma il pavoncino non si vede in quanto ancora racchiuso nel "pannume"interno,gia' qusto ci hamesso in ansia in quanto,avendo solo esperienza sui pulcini,di norma quando succede questo,nei polli.e'difficile che la schiusa riesca,siamo profani in fatto di pavoni,per favore diteci qual'cosa,non vorremmo perdere tutte le otto uova!!! :cry:


09/07/2012, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Sta covando direttamente la mamma o una balia?
comunque sia il pulcino si muove,pigola?
Io ho notato che appena nascono sono molto impacciati rispetto ai pulcini di gallina, magari ancora non ha raccolto la forza necessaria per uscire del tutto.
Considera anche che per nascere completamente a me ci hanno impiegato 24 ore ciascuno, però in incubatrice.


09/07/2012, 12:50
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
Grazie ruro,la cova la sta' facendo la pavona che ha deposto,questa mattiina sono tornato a guardare e ho visto che il pulcino aveva rotto il pannume,si vedeva il becco e un'ala o zampa ,ho aperto un po',poi ho smesso perche' ho trovato un po' di umido. Poco fa ho guardato di nuovo... il pulcino e' libero e altri due uova sono "tocciate" si sentono diversi pigolii,mi ha fatto molto piacere sapere che la schiusa e' cosi'lunga in quanto,conoscendo solo polli pensavo ci fossero dei problemi.Da quanto ho capito tu hai esperienza con i pavoni,mi farebbe piacere sapere un po' la dieta e altri consigli che ritieni utili,ti ringrazio di tutto CIAO! :D :D :D


09/07/2012, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
amelio ha scritto:
Grazie ruro,la cova la sta' facendo la pavona che ha deposto,questa mattiina sono tornato a guardare e ho visto che il pulcino aveva rotto il pannume,si vedeva il becco e un'ala o zampa ,ho aperto un po',poi ho smesso perche' ho trovato un po' di umido. Poco fa ho guardato di nuovo... il pulcino e' libero e altri due uova sono "tocciate" si sentono diversi pigolii,mi ha fatto molto piacere sapere che la schiusa e' cosi'lunga in quanto,conoscendo solo polli pensavo ci fossero dei problemi.Da quanto ho capito tu hai esperienza con i pavoni,mi farebbe piacere sapere un po' la dieta e altri consigli che ritieni utili,ti ringrazio di tutto CIAO! :D :D :D

Mi spiace tanto, ma ti sbagli, l'esperienza la sto facendo su i 2 pavoncini nati 1 mese fa... comunque come mangime sto dando primo periodo con cocciodiostatico per pulcini, per la prima settimana ho dato lievito di birra alimentare (in polvere) sciolto nell'acqua del beverino, e integro la dieta con qualche tarma della farina... mi hanno sconsigliato di dare frutta e verdura per i primi mesi.
Sono delicatissimi anche se sono tremendi e immagino i tuoi lo siano ancora di più per via della cova naturale. Ti consiglio di tenerli al riparo da correnti d'aria, anche se sono insieme alla mamma è molto difficile che restino al sicuro, quindi se puoi tienili tutti chiusi all'interno di una rimessa...
Inoltre come mangime puoi aggiungere anche quello per tacchini (io non sono riuscito a trovarne).
Per altri consigli aspetta l'intervento di qualcuno più esperto che sicuramente ti darà una mano appena si collegherà :)


09/07/2012, 22:51
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
CIAO RURO :D mi sono collegato solo adesso e non avevo visto il tuo messaggio,ieri sono stato troppo occupato ad accudire la covata,si perche' :lol: SONO NATI :lol: sette su otto uova penso possa andare,purtroppo uno e' zoppo ,ha una zampetta bloccata;mi sono dato daffare per la ricerca del cibo, ho trovato mangime primo periodo per fagiani,tacchini ecc.dovrebbe andare bene,lo integrero' co cio' che mi consigli tu (quello che posso trovare) , la chioccia li ha portati fuori dal nido e glieli abbiamo presi e li abbiamo messi in una nurseri che avevo fatto per i pulcini di pollo,lampada rossa, acqua, becchime... vedremo!.CIAO.


11/07/2012, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Sette su otto è ottimo se consideriamo il fatto che è difficile farli schiudere (l'ultimo uovo per curiosità era bianco o non si è sviluppato?)
il mangime che hai trovato vada bene per dei pavoncini.
Visto che li hai sistemati in una nursery, fai in modo di tenerli sempre all'asciutto e il meno possibile a contatto con le feci...


11/07/2012, 11:49
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
Salve a tutti, con tutti questi complimenti mi sembra di averli covati io,ti ringrazio ruro dei continui consigli, ne terro' senzaltro conto; grazie anche a te micky, comunque la mamma l'ho tolta subito,sono in una stanza asciutta dentro una nurzeri rivestita in policabonto con fondo in rete e naturalmente con lampada rossa. Adesso vado su PAVOFORUM a vedere cosa si dice.CIAO ;) P.S. nell'ottavo uovo l'embrione si era completamente sviluppato.


12/07/2012, 12:31
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 13:58
Messaggi: 15
Località: terranuova.b.(AR)
Formazione: perito
Rispondi citando
Salve a tutti, :P volevo informare che i pavoncini stanno molto bene,escluso purtroppo quello con la zampetta bloccata :cry:


29/07/2012, 14:16
Profilo

Iscritto il: 25/05/2011, 18:41
Messaggi: 62
Località: Imperia
Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
Ciao a tutti , ho letto con piacere questa discussione ....eheh la mia pavona di 2 anni e mezzo all'improvviso ha deciso di covare le uova...Ne aveva deposte 13 e gliele ho lasciate , ma solo adesso che sta deponendone altre , ha deciso di covarle. Sicuramente solo con le ultime potrà riuscire a vedere nascere quelche pulcino . Sono preoccupata perchè lei vive con due maschi in uno spazio non troppo grande. Solo un maschio fa la ruota perchè l'altro è ancora piccolo. Per ora è accovacciata sulle uova nella casina , sulla paglia , ma l'ambiente è frequentato anche dai due maschi. Faccio bene a lasciarlla lì? l'altra soluzione sarebbe una gabbiona con la rete sotto ( dove 2 anni e mezzo fa è cresciuta lei e il maschio piccolo ) , ma mi sembrerebbe di renderla progioniera ....ora che è abituata a razzolare nella terra. Che mi consigliate?


19/07/2013, 12:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
quanti anni hanno i pavoni maschi?controlla se non la disturbano e non rompono le uova puoi anche non separarli,quanto è grande la voliera?

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


20/07/2013, 12:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy