Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:55




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tosatrice elettrica e tosatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 21:52
Messaggi: 33
Rispondi citando
saluti a tutti,
per favore potreste dirmi quanto puo' costare una tosatrice elettrica per tosare le pecore (possiedo 4 animali) per utilizzo hobbystico-semiprofessionale ?
Inoltre avete da suggerirmi qualche rivenditore in provincia di Palermo ?
Infine, il periodo in cui - in Sicilia - si possono tosare? Grazie
Salvo Cina'
Palermo


03/03/2010, 22:59
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il costo medio è di 250E più i pettini della tosatrice-300E in tutto.
ti consiglio la classica e vecchia forbice da tosa 10-15 E.
Se non sei esperto con la tosatrice elettrica rischi di farle più male che con le forbici,se preferisci ci sono anche le tosatrici manuali, non so quanto costano.vai per campagne e fatti insegnare da qualche anziano a usare le forbici, è molto più semplice di quanto non credi.
la tosa ad asti la faccio a maggio,ma in sicilia se non la fai per ricavbare la fibra lunga ma solo per una questione igienico-sanitaria io la farei a marzo e fine giugno. così è più facile controllare gli ectoparassiti che con il caldo esplodono.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


04/03/2010, 1:03
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 21:52
Messaggi: 33
Rispondi citando
grazie


04/03/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
riprendo l'argomento che ho trovato con il tasto CERCA..................
ho visto su ***** delle tosatrici per pecore elettriche con prezzi da 89 a 139 euro.........considerato che nel 2009, hanno detto un prezzo di 250 euro ed un conoscente quado ancora c'era la lira l'ha pagata 800.000 lire, queste che ho trovato ora sono delle fregature?
ho 5 pecore, un montone e un amico mi ha regalato la forbice a mano, ma non l' ho ancora usata dato che le pecore le ho da luglio dello scorso anno e quindi la tosatura sarà da fare per la primavera entrante........sempre se arriva e smette di nevicare!!!!


19/02/2012, 19:03
Profilo

Iscritto il: 20/06/2009, 19:58
Messaggi: 68
Rispondi citando
ciao a tutti , beh anche io ne ho acquistata una sul web a poco prezzo (60-70 €) : sono di quelle made in china e commercializzata in Italia : valgono quanto le paghi ma anche io sono riuscito a tosare egregiamente i miei 4 capi ed il risultato è stato eccellente (anche se mi avventuravo per la prima volta) ; ho causato anche io qualche piccolo "sfregio" prontamente curato con tintura di iodio ed il giorno dopo non c'era niente più. (si intacca lo starto superficiale di pelle ...)Siccome i miei capi non erano stati mai tosati , ho provveduto a sfoltire prima con delle forbici classiche per tosare e poi ho "rifinito" con la tosatrice.
Un piccolo consiglio : pulisci in continuazione i pettini in quanto essendo la lana comunque sporca di terreno e soprattutto è intrisa di lanolina che è untuosa , i pettini tendono ad incrostarsi facilmente , ma pulendoli con la spazzolina si ripristina l'efficienza. Saluti e buona tosata !!!!!!!!!!!!


20/02/2012, 19:49
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
grazie per i consigli.....allora dato che di pecorelle ne ho 5 ed un montoncino, e non ho intenzione di allrgarmi piu di tanto, l'idea sarebbe quella di arrivare a una 20ina di capi, ne compro una. grazie a tutti


22/02/2012, 11:06
Profilo

Iscritto il: 13/12/2011, 1:37
Messaggi: 27
Rispondi citando
salve a tutti. io ho una tosatrice per pecore da un paio d anni,,, l altro giorno hoi itrapreso la tosa primaverile la macchina mi si è rotta. ho rovato a smontarla e ho trovato nell ingranaggio una corona dentata senza piu denti!
voi sapete dirmi se è piu conveniente cercare un riparatore o se comperarne una nuova??
nella mia zona in trentino non so a chi rivolgermi ,,,, sapeti dirmi qualche riparatore ??
sapete anche consigliarmi su un acquisto del nuovo???
grazie


05/05/2012, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
ciao a tutti...è arrivato il momento di tosare e girando su internet o visto che ci sono una marea di pettini e coltelli per le tosatrici....qualcuno mi potrebbe indirizzare qualche pagina dove posso trovare le varie differenze dei pettini??
grazie e buon inizio tosatura

la mia sciatica è felicissima...per non parlare della schiena...ma ce la si fa :D

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)


05/05/2013, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2013, 17:53
Messaggi: 34
Località: Abruzzo
Rispondi citando
ciao a tutti
ho la pecora incinta da 4 mesi circa
sta cominciando a fare caldo. La toso? o aspetto che partorisce?
mi hanno detto che mi si rovina il latte se la pecora ha caldo...
cosa faccio??? :D

_________________
Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio, ma chi tratta con gli stupiti se la passerà male. (Prov. 13: 20)


10/05/2013, 14:31
Profilo

Iscritto il: 12/05/2012, 13:37
Messaggi: 61
Località: bergamo
Rispondi citando
tsala pure adesso non è un problema se è gravida (magari fai più attenzione a immobilizzarla ma per il resto non ci sono pericoli)


10/05/2013, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy