Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
terreno disponibile ed allevamento pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
Salve a tutti. sono un 30enne e avendo alcuni ettari di terreno che mi ha lasciato in eredità mio nonno, stavo pensando di utilizzarli. mi è capitato di rivolgermi alla coldiretti della mia provincia (siamo sugli appennini abruzzesi) e in effetti loro stanno consigliando agli agricoltori delle nostre parti di concentrarsi su quella che è storicamente l' attività migliore per le nostre zone, cioè l' allevamento ovino, visto che da sempre l' abruzzo montano è una zona a forte vocazione ovina. I finanziamenti europei Pac sarebbero poi quello di cui avrei bisogno per dare il via all' attività. Avrei anche 4 ettari a disposizione come vi dicevo, il che mi permetterebbe di fare il fieno per I mesi invernali nella stalla. Nei mesi primaverili ed estivi invece porterei le pecore al pascolo lontano dal centro abitato, a piedi, visto che abito in campagna. Ora vi chiedo: quante pecore credete che posso allevare a fieno con 4 ettari per i mesi invernali/autunnali?
e poi, un'altra domanda molto particolare, vi prego di seguire attentamente: come potete immaginare, I 4 ettari non sono tutti attaccati (magari), ma spezzettati: 2000 metri quadrati qui, altri 1500 là, e così via.
ditemi come fareste voi. al posto mio rinuncereste a questo tipo di attività di allevamento? grazie


16/12/2014, 17:29
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
4 ettari sono pochi in generale per vivere solo di quello... il fatto che siano spezzettati non è un problema insormontabile per fare il fieno, lo è molto di più per il pascolo.
Il fieno per l'inverno comunque lo puoi sempre acquistare, il problema è considerare se hai pascolo a sufficienza oltre i 4 ettari, cioè devi essere sicuro che poi tu possa davvero andarci a portare le pecore...

per il resto è difficile risponderti, bisogna conoscere la resa di fieno dei tuoi prati, la razza che allevi e quanto dura l'inverno da te,
attendiamo risposte da qualche tuo corregionale


16/12/2014, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
Non ho capito quanto terreno montano avresti a disposizione oltre a quei miseri 4 ettari? Per poterti iscrivere come coltivatore per poter poi accedere ai finanziamenti PAC devi avere un numero adeguato di animali oltre a parecchi ettari...se hai diversi UBA (cioè animali... 7 pecore fanno 1 UBA) ti puoi permettere anche meno terreno (paradosso della legislazione)....ma poi alla fine i PAC li elargiscono con una giusta parametrazione animali-terreni....venendo alle tue domande con 4 ettari hai una produzione media di fieno di circa 100 qli ad ettaro....1 pecora di medie dimensioni mangia 2,5 kg di fieno al giorno e circa mezzo kg lo spreca facendolo cadere per terra...quindi se tu hai 4 ettari potresti produrre un 400qli di fieno all'anno....supponendo che fai mangiare per 6 mesi in stalla i tuoi animali dividi i 400qli per metà anno(365gg/2) e poi dividi ancora per il fabbisogno di 3 kg/giorno.....40000kg/182,5gg=219kg/giorno....poi 219kg/giorno / 3kg/capo/giorno =in pratica, con quei 4 ha, produrresti fieno per 73 pecore per 6 mesi circa (in pratica circa 10 UBA potresti tenere) ...con questi numeri avresti probabilmente i requisiti per iscriverti....in alternativa (per iscriverti come coltivatore) potresti tenere meno capi e affittare ulteriori altri terreni ......resta però, secondo me, la grossa incognita del pascolo primaverile-estivo in montagna di cui parlavi....sei sicuro di poter portare una 70ina di capi in montagna? se hai in affitto pascoli montani puoi inserire anche quelli e poter ridurre le famose UBA che ti richiedono per l'iscrizione.....specifico che come ha detto riccard85 mancano tutta una serie di informazioni per farsi un'idea di fattibilità, ma mi è sembrato doveroso darti comunque una parvenza di risposta....sappi che comunque sono calcoli che possono variare anche di molto in base alla fertilità, altitudine, esposizione in cui stai.....SALUTI

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


17/12/2014, 19:46
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
ciao!! grazie per la risposta!! mi hai dato una bella risposta!!! stando ai tuoi calcoli, potrei allevare a fieno con 4 ettari circa una 70ina di pecore. che sarebbe tantissimo. no, ma io mi ero fatto I conti per mantenere circa 15/20 pecore al massimo, non di più!!! Quindi la tua risposta per me va abbondantemente oltre ogni mia aspettativa!
per quanto riguarda I pascoli estivi di cui dispongo,posso dirti che userei I terreni ad uso civico del commune dove mi trovo. sono pascoli sterminati (si può vagare ore senza mai vedere anima viva)....


17/12/2014, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
Ok per i pascoli civici....allora avresti erba per i famosi 6 mesi (da metà aprile a metà ottobre) da sfruttare a pascolo, poi via di fieno per altri 6 mesi....se ti va di c..o magari pascoli pure da marzo a novembre....non tornerebbero solo i calcoli per l'iscrizione come coltivatore perchè forse con 20 pecore e 4 ha non avresti i requisiti per l'iscrizione...di conseguenza niente PAC....ma forse questo è un falso problema per te (magari hai un lavoro già)

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


17/12/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
x lampadina: ciao!! grazie di nuovo. allora, ho commesso un errore, perchè sono nuovissimo in materia di agricoltura. scusa. andiamo per ordine così ci capiamo.lasciamo perdere il discorso pac,psr, finanziamenti, perchè è tutto ancora da capire e vedere bene.
ti faccio una domanda molto più facile. avendo 4 ettari a fieno, per quanto tempo posso nutrirci queste 15/20 pecore? cioè, per dirla in parole povere: che "autonomia" di fieno ho per dare da mangiare a queste pecore?
grazie 1000, sei stato utilissimo!


17/12/2014, 22:04
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
considera comunque che solo fieno può andar bene per animali da carne o comunque in asciutta, in stalla ci vogliono anche dei cereali (se non per brevi periodi) altrimenti avrebbero delle carenze alimentari...
poi con 15/20 pecore è un bellissimo hobby ma reddito lasciamo stare


17/12/2014, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
4 ettari per fare fieno son fin troppi per 20 pecore.....magari in un anno fai fieno su 2 soli ettari(anche meno) e gli altri 2 li usi da pascolo a rotazione....se hai pezzi di 2000 mt mettile 10 gg a pascolare su uno poi passi al secondo poi al terzo e così via fin che ritorni al primo.....così facendo le bestiole depositeranno ottimo fertilizzante per il manto erboso degli anni a venire e tu non dovrai neanche recarti ai pascoli montani....se fai fieno sui restanti 2 ettari ne hai già a sufficienza....d'inverno 20 pecore-50/60 kg al giorno se vuoi un po di mangime ma non troppo, poi dipende se sono da latte come dice riccard85 bisogna integrare di più....ricordati che nell'erba c'è già tutto ciò che serve ...per la domanda specifica che mi hai fatto: con 4 ettari coltivati a fieno, la produzione di un anno ti consente di avere un'autonomia di 666 gg consecutivi da somministrare a 20 pecore (il fieno se ben conservato non va a male tenendolo per più anni)

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


17/12/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
x riccardo85: ciao! grazie per la tua cortesia nel rispondere. tu mi parli di fare reddito con 20 pecore. no, ma quale reddito!! figurati! magari!!!! no, io pensavo solamente ad avere 15, 20 pecorelle solo per fare qualche caciotta di formaggio ogni tanto e mangiare 2 agnelli in 1 anno!!! tutto qui. figuriamoci fare reddito!!! se riesco a fare 2 agnelli in 1 anno e mangiare 4 caciotte in un anno, già mi ritengo fortunatissimo! per questo mi chiedevo se 15,20 pecore potessero bastare a questo piccolo "obiettivo". tutto qui. tu che ne pensi? sto a posto con questi 4 ettari? l'altro utente, lampadina, mi dice che vanno più che bene al mio scopo. grazie per la gentilezza ciao


19/12/2014, 1:07
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
Si, certo che bastano, da come scrivevi all'inizio sembrava volessi iniziare un'attività vera e propria.
comunque 20 pecore fanno circa 20-30 agnelli!!!!, a sto punto potresti tenerne anche meno così da avere un po meno lavoro, o magari solo qualcuna da latte e le altre da carne, poi va bè... dipende dalle razze che ci sono li da te.
considera comunque che ti porteranno un certo impegno


20/12/2014, 2:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy