Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:14




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Taglio coda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
E' una pratica logica tagliare la coda alle agnelle da rimonta ? Se si come e quando va fatta?


23/02/2009, 10:54
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Per quello che so il taglio della coda è un fatto di igiene molti non lo fanno, io si. Rimangono più pulite durante il parto.
Io gliele taglio con gli elastici per la castrazione e, quando sono solo agnelli, la coda cade in circa 15 giorni, mentre da adulte ci mette un po' di più.


23/02/2009, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sono contrario al taglio della coda, sempre nelle pecora da latte, in questa situazione protegge da numerosi rischi, non a caso i pastori di queste razze non praticano questa mutilazione agli animali; mentre era ed è una pratica diffusa, in Italia ed estero, per quelle della lana una esigenza commerciale perché la lana sudicia veniva e viene svalutata, sia per il peso accresciuto che per la difficoltà di cardatura, ciao, saluti Mario


23/02/2009, 12:49
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
A me hanno sempre detto di tagliare le code per un fatto di pulizzia soprattutto per il parto,(le mie pecore non sono da latte). Conosci allevatori o privati nella provincia di ravenna di pecore biellesi? Sarei intenzionato a prenderne un paio.ciao.


23/02/2009, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Io taglio sempre principalmente per un discorso di pulizia e praticità. Inoltre noi le tagliamo per evitare che i cani giovani in addestramento, un po' focosi, si attacchino con la bocca prvocando ferite. L'elastico va benissimo, io lo metto subito il primo giorno di nascita. Una volta usavano altri metodi ma molto meno ortodossi ( più per l'occhio che realmente ) con la medesima funzione dell'elastico, tipo un filo di ferro leggero ed ogni tanto davano una strizzatina, il risultato è il solito, il distacco in una quindicina di giorni. Conosco una mica che ha le sue pecore da un ragazzo appassionato di biellesi ( non so se in purezza o meticciate ) ma è sopra verona. Venerdì vado su per uno stage e vedo cosa ha. Io invece ho delle bergamasche che credo sia il solito ceppo.


23/02/2009, 13:57
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Le ho viste, belle, come sono come indole?


23/02/2009, 20:07
Profilo

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Ciao, in svizzera se non sbaglio è vietato, viene cmq ancora praticato, con o senza coda non ho mai avuto problemi di monta o di parto, come dicono molti qui da me. Per la castrazione, è permessa ma sotto sedazione, di conseguenza deve venire il veterinario.
Saluti Alan


06/03/2009, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy