Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pecore tosaerba 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Sto cercando informazioni riguardo le pecore usate come "tosaerba". Ho un terreno di circa 2000 metri quadri e pensavo di mettere giusto una o due pecore per mantenerlo pulito. Ci sono parecchi alberi da frutto: mele, pere, noci, ciliegie ed una piccola vigna.

Le pecore, possono danneggiare i miei alberi e la vigna? In inverno la temperatura scende di qualche grado sotto zero, basta un semplice ricovero con una tettoia e tre muri?

Di che cure hanno bisogno? Posso lasciarle sole per la maggior parte del tempo, ed andarle a trovare una volta a settimana?

Che prezzo hanno le pecore tosaerba? Quali sono le razze più indicate?

Le volpi sono pericolose per loro?

Posso comprarle già vaccinate ecc? Ho bisogno di licenze o autorizzazioni particolari per tenere delle pecore?

Altri consigli?

Grazie.

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


13/01/2016, 18:04
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao,io ti cosiglio una razza della tua zona,prendine almeno 2 (se ne prendi solo una si sentirebbe da sola),come prezzo variano da razza a razza,come autorizzazioni,non credo che per 2 pecore ci vogliano;comunque ci sono altre discussioni che riguardano questo argomento,di sicuro troverai altre informazioni,ciao.


13/01/2016, 20:57
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao crovax,
di questo argomento sene è parlato anche qui :http://www.forumdiagraria.org/ovini-f27/pascolo-frutteto-t91345.html
qui : post212470.html?hilit=tosaerba#p212470
e qui : ovini-f27/info-pecora-del-camerun-ouessant-t91740.html?hilit=tosaerba

Saluti.


14/01/2016, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Grazie a tutti!

Più o meno ho trovato risposta alle mie domande.

le razze più indicate a quanto pare sono le camerun e le ouessant.

Nel mio terreno sono quasi tutti alberi da 20 anni in su, quindi credo che le pecore di cosi piccola taglia non possano dar fastidio, esatto?

Per quanto riguarda la vigna, ho capito che ne sono ghiotte, quindi in caso dovrò recintarla per stare al sicuro.

Non mi è ancora chiara invece la registrazione.. Ho letto che sotto i 5 capi non bisogna registrarsi all'ASL, invece c'è chi dice che anche un solo capo va registrato. Qual è la verità?

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


14/01/2016, 14:00
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Io sapevo che fino a 4 si possono tenere senza registrazione,oltre quel numero devi farla.Ciao.


14/01/2016, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
A questo punto penso che per due capi non devo dare conto a nessuno.. Il problema è che ho fatto alcune ricerche online, ma a quanto pare nelle mie zone, queste due razze non sono allevate :(

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


16/01/2016, 15:36
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Crovax quali sono le tue parti (se lo metti nel tuo profilo utente evitiamo di chiedertelo e avrai risposte più mirate :) ) Le ouessant vengono allevate a livello amatoriale in quasi tutto il nord d' Italia . Per la notifica all' ASL ti consiglio di informarti presso di loro non costa niente , In Toscana e credevo che valesse in tutta italia che gli ovini e i caprini dovevano avere la marca auricolare o cip obbligatorio . saluti Mago


16/01/2016, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao Crovax quali sono le tue parti (se lo metti nel tuo profilo utente evitiamo di chiedertelo e avrai risposte più mirate :) ) Le ouessant vengono allevate a livello amatoriale in quasi tutto il nord d' Italia . Per la notifica all' ASL ti consiglio di informarti presso di loro non costa niente , In Toscana e credevo che valesse in tutta italia che gli ovini e i caprini dovevano avere la marca auricolare o cip obbligatorio . saluti Mago



Sono di Catania, a circa 1000mt di quota sull'Etna :)

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


16/01/2016, 17:42
Profilo WWW
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Se le razze da te indicate sono difficili da reperire, non spendere troppe risorse, prendi una delle razze autoctone della tua regione, tipo pinzirita, comisana, pecora della Valle del Belìce e barbaresca, si adattano meglio al territorio. Altrimenti una qualsiasi razza da carne va benissimo, la tua principale esigenza rimane comunque la pulizia del terreno .


18/01/2016, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
prendi una delle razze autoctone della tua regione, tipo pinzirita, comisana, pecora della Valle del Belìce e barbaresca, si adattano meglio al territorio. Altrimenti una qualsiasi razza da carne va benissimo, la tua principale esigenza rimane comunque la pulizia del terreno .


La mia paura è che essendo più grosse, possano danneggiare gli alberi da frutto, e che una semplice recinzione metallica, non basti a fermarle. Sono fondate queste paure?

Razze da latte, se ho capito bene non ne fanno se non sono gravide, esatto?

Inoltre ammetto che ho paura che qualche mal intenzionato possa rubarmele vedendole sole, magari un pastore senza scrupoli che vuol allargare il suo gregge :(

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


19/01/2016, 13:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy