Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:05




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pecore da lana e funzionamento filarello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve volevo chiedere un informazione a chi è piu esperto.mi piacerebbe prendere qualche pecorella per poi utilizzare la lana sia per farci cuscini e sia per imparare a filarla.mi piace molto la pecora naso nero nero del vallese ma è quasi impossibile trovarla.pensavo allora alla pecora cornigliese che ho letto che il vello è buono e poi è a rischio estinzione e farei anche del bene.potrebbe andare secondo voi?se no che pecore mi consigliereste che hanno un buon vello?
Vi chiedo anche un altra cosa, ho trovato un filarello vicino a casa mia antico che vorrei acquistare, il proprietario mi ha detto che ha tutti i pezzi ma che non mi sa spiegare il funzionamento. Qualcuno di voi che lo sa usare mi puo spiegare se è possibile come usarlo?
Grazie mille


22/02/2016, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 15:54
Messaggi: 28
Località: Vico Canavese (TO)
Rispondi citando
Buongiorno
la pecore di naso nero hanno il velo molto lungo e facile da filare, ma e duro e pizzica. Per imparare a filare va bene qualcesi lana abbastanza lunga. Se non ha mai provato a filare o lavorare la lana consiglio a cercare un pastore in giro, chiedere per un po di lana e provare prima di comprare le pecore. Si fanno anche i corsi di filatura e lavorazioni di lana. saluti


23/02/2016, 10:55
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie michellechik di avermi risposto.l anno scorso una mia amica mi ha dato un po di lana della sua pecora e l ho lavata e cardata e ci ho fatto dei cuscini ma non l ho filata.tra l altro non so neanche se l ho lavata bene, l ho lavata solo in acqua fredda, ho fatto bene? Potresti dirmi come lavarla al meglio?comunque la mia amica non ce lha piu la pecora ma comunque cerchero nei dintorni qualcuno che mi possa dare della lana e proverò a filarla.pero ti volevo chiedere la pecora cornigliese che tipo di vello ha?potresti comunque dirmi quali pecore hanno un buon vello?
Sai come funziona il filarello?grazie mille


23/02/2016, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 15:54
Messaggi: 28
Località: Vico Canavese (TO)
Rispondi citando
Dipende dalla lana ma di solito si puo lavare anche con acqua calda, ma non caldissima (30 gradi). Importante che non ci sono i sbalzi di temperatura, puo infeltrirsi. Puoi anche usare sapone o liquido lavapiatti. Non conosco pecora cornigliese, non so dirti niente della sua lana. Buon vello? Pecore merinizzate, gentile di Puglia, suffolk sono facile da filare e hanno lana bella. Io ho le merino, ma hanno la lana molto corta e compatta, non sono il massimo per filare, ma per fare il feltro e una meraviglia :) Filo di solito la lana di vicini, ma non sono le pecore di razza. Vado a vedere le pecore, cosi posso toccare e scegliere la lana. Si, so come funziona il filarello. spero che sono stata d'aiuto


23/02/2016, 23:12
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie mille michellechik, come sapone posso usare il sapone di Marsiglia?se puoi potresti spiegarmi il funzionamento del filarello?come si introduce la lana? della pecora cornigliese ho letto che in passato e stata incrociata con pecore merino spagnole e il vello contiene una buona quantità di cistina e cisteina ma io non so bene a cosa serva e poi non ho molte conoscenze pratiche.comunque se qualcuno ha questa pecora potrebbe dirmi com'è il vello?
Volevo farti i complimenti michellechik per la foto che hai nel tuo profilo, è troppo buffa e dolce è da baci :D


24/02/2016, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 15:54
Messaggi: 28
Località: Vico Canavese (TO)
Rispondi citando
Si, poi usare la marsiglia. non sono in grado a insegnarti a filare a distanza, ma se cerchi sul internet ci sono tanti filmati e informazioni.


24/02/2016, 16:34
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie mille michellechik ho trovato un video in inglese dove spiega bene come inserire la lana mettendo nella bobina un altro filo e poi facendolo passare dalle alette e poi facendolo uscire dal foro.grazie mille davvero.chiedo a chi ha o conosce la pecora cornigliese se mi puo dire com'è il vello e se è abbastanza buono.se no piu avanti mi orientero sulla suffolk.ma comunque piu avanti
grazie a tutti e se potete aiutatemi


27/02/2016, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy