Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:24




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pecore come rasaerba? una stupidaggine? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho da porvi un piccolo quesito:

ho circa mezzo ettaro di terreno, circa 3500 mq a prato e il restante a frutteto misto con qualche cespuglio di lavanda e rosmarino in giro.
parto dal problema: non ho il tempo e la possibilità (sono allergico) di poter tagliare a mano l'erba ogni volta che ce ne sia il bisogno, pensavo quindi di mettere due pecore (due femmine) per fare il lavoro di tosaerba.

il terreno è tutto recintato con recinto fisso, pali in ferro e rete metallica da pecora.
il terreno è in prossimità di un caseggiato, non è perso in mezzo ai monti ma è comunque una zona rurale.
c'è disponibilità di acqua
avevo intenzione di fare un piccolo recinto mobile con l'elettrificata da 50 mt e spostare così il pascolo.
nel caso in cui il pascolo non sia sufficiente, ho circa 3 ettari di uliveto recintato dove poterle trasferire.

DOMANDE:
1) è necessario rimettere tutti i giorni le pecore o posso lasciarle dentro il recinto? magari con due bandoni di lamiera per ripararle dalle pioggie?
2) animali selvatici: non ci sono lupi ma potrebbero esserci volpi
3) un mio amico mi ha suggerito di prendere un maschio e una femmina in modo da avere agnelli da mangiare, quanto impegno e quanto è realisticamente fattibile tutto il gioco?

come detto prima: lo scopo è di avere un terreno pulito, concimato cercando di minimizzare l'impegno "umano"....
vivo in Umbria, Trevi.

grazie!


04/04/2016, 15:07
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Sono nella tua stessa condizione. Nel senso che ho già fatto questo un anno fa. Per la mia umile esperienza attuale ti terranno tutto polito a specchio, rovi compresi. Solo occhio ad alberi tipo ulivo e frutta, mangeranno i grondacci e rosicchieranno la corteccia. Se metti un maschio avrai degli agnelli però dovrai misurarti col maschio quando cresce. ah ah ah. Recinzione di ferro ok. Quella elettrificata anche, per la divisione del pascolo, ma se il maschio sente il bisogno di unirsi al gruppo 130 ampere nemmeno li sente. Buon lavoro.


04/04/2016, 15:25
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Ma perchè parlate sempre male dei maschi, 3 ettari di terreno dividi in 3 parti e lasci il maschio con le femmine al pascolo tutto l'anno tempo permettendo logicamente, a parte che le mie con la disponibilità di ricovero al riparo dormono fuori anche quando nevica, e vedrai che il maschio se tratti bene gli animali non ti farà niente, in fin dei conti è una pecora non un leone. Poi scusa che vuol dire quando è in calore non lo tieni più, quando sono in calore dovrebbero stare assieme se vuoi gli agnelli.
ciao cesare


04/04/2016, 17:07
Profilo

Iscritto il: 02/04/2013, 10:58
Messaggi: 61
Rispondi citando
Concordo con Cesare anche se i maschi a volte diventano un po aggressivi. L'unica cosa a cui starei attento è l uliveto...anche io ho le pecore tra gli ulivi,ma ho dovuto fasciare i tronchi e tutti I rami alla.loro portata sono privi di foglie.
ma per questo Cesare ha le bonte..delle pecore grandi che però non toccano le piante...forse potrebbero essere indicate.
io ho le romanov begli animali rustici e molto prolifici ma spietata te, come tutte le pecore,con foglie e germogli.


10/04/2016, 10:19
Profilo

Iscritto il: 08/01/2016, 20:08
Messaggi: 4
Rispondi citando
fabiocarpediem ha scritto:
Concordo con Cesare anche se i maschi a volte diventano un po aggressivi. L'unica cosa a cui starei attento è l uliveto...anche io ho le pecore tra gli ulivi,ma ho dovuto fasciare i tronchi e tutti I rami alla.loro portata sono privi di foglie.
ma per questo Cesare ha le bonte..delle pecore grandi che però non toccano le piante...forse potrebbero essere indicate.
io ho le romanov begli animali rustici e molto prolifici ma spietata te, come tutte le pecore,con foglie e germogli.


Verissimo, ho suffolk e romanov ed hanno magiato la corteccia di tutti gli alberi, ulivi, altra frutta, anche conifere ed olmi. Mangiano praticamente la corteccia di tutto, hanno risparmiato solo quella dei pini.
L'unica è fascaire i tronchi con della rete di plastica verde.

Sapete se c'è qualche specie di pecora che "risparmia" la corteccia degli alberi?
Grazie
G


02/05/2016, 14:10
Profilo

Iscritto il: 15/05/2012, 14:21
Messaggi: 6
Località: lecco
Rispondi citando
ragazzi per mia esperienza se c'è erba in abbondanza non toccano le piante. io ho 4 bergamasche e non alzano mai la testa


09/06/2016, 11:46
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 17:50
Messaggi: 44
Rispondi citando
giovanpalanca ha scritto:
ragazzi per mia esperienza se c'è erba in abbondanza non toccano le piante. io ho 4 bergamasche e non alzano mai la testa


posso confermare anche io (mio nonno ne aveva 5 e le usava per lo stesso scopo...mai toccato piante)!!


10/06/2016, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy