Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
pecore che non bisogna tosare?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2011, 13:51
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve sono nuova, vorrei sapere se essiste qualche razza di pecore che non si tosano. sono stuffa di suicidarmi ogni primavera con la macchinetta in mano. ne ho solo sei capi e qualche agnello, ma la macchinetta e rotta e con la forbice ho paura di ferirli.


12/05/2011, 13:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si, ce ne sono alcune, ma non so se vengono allevate anche in Italia, tra cui:
http://www.agraria.org/ovini/pelibuey.htm" target="_blank
http://www.agraria.org/ovini/blackhead-persian.htm" target="_blank
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2011, 14:05
Profilo WWW

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
ci sono alcune razze che perdono la lana invernale, io per esempio allevo le Dorper che con i primi caldi incominciano a perdere la coperta invernale, in italia comunque che sappia io per il momento non vengono allevate tali razze
ciao cesare


12/05/2011, 14:16
Profilo

Iscritto il: 12/05/2011, 13:51
Messaggi: 16
Rispondi citando
wow che belle, sembrano capre con quel pelo corto e liscio!!! devo vedere se trovo qualche allevamento italiano. pero mi dispiace un sacco ad uccidere le mie "pecore paesane" , hanno 3 anni e sono di 2 leva, che peccato :(
ringrazio tutti per le risposte tempestive


12/05/2011, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Vendile no? Così ci ricavi qualche soldino per le nuove di razza :)


13/05/2011, 23:41
Profilo

Iscritto il: 12/05/2011, 13:51
Messaggi: 16
Rispondi citando
hmmm, a chi ??qua ce ne sono a migliaia sul gargano!!! poi nn e razza pura, nn hanno un pedigree, sono a terzo anno della loro vita(seconda leva circa) , insomma nn me le pagerebbero piu di 50 euro /una qui. agnello costa 7 euro a peso vivo circa, ma pecora nn si vendera mai da queste parti. ho provato vendere il mio montone di prima, perche era mooolto aggressivo, ma niente , nn sono riuscita a trovare un compratore, cosi me lo sono magnata 8-) per fortuna la sua carne nn puzzava per niente.


14/05/2011, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
le razze di hairy sheep più comuni in europa ( in italia come al solito molto meno, esclusa la camerum ) sono :
- camerum appunto
- dorper
- barbados black belly


01/06/2011, 7:41
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao Cesare46 noto che hai le Dorper, una razza molto interessante, per curiosità sono pure? Dove le hai reperite e se non sono troppo invadente potresti anche dirmi quanto le hai pagate? Se non vuoi rispondere pubblicamente puoi farlo in MP.
Ciao


03/06/2011, 8:24
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Leggo solo ora il tuo messaggio, sono appena tornato da un giro nei paesi bassi dove ho acquisito delle fattrici e dei montoni di una razza nuova ed a mio parere molto interessante, per ciò che riguarda le Dorper le ho acquisite in Svizzera da un allevamento di selezione sono purissime e con tanto di documenti, per ciò che riguarda il prezzo ti posso dire che sono dolori solo di certificati sanitari e di sdoganamento per 5 animali ho speso più di 1100 euro, oltre al costo abbastanza oneroso degli animali, due hanno già partorito e per quello che posso constatare ora hanno una bella veocità di accrescimento, nascono piccini, parti senza problemi, ma poi crescono velocemente, ora dopo 2000 km al volante fatti in due giorni mi vado a coricare e ti saluto.
ciao cesare


03/06/2011, 21:54
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Ciao Daniele, ti allego una traduzione con le caratteristiche della razza Swifter:
è una nuova razza di pecore molto produttiva, che è stata sviluppata negli anni '70 da parte del Fondo Wageningen University per migliorare la produttività degli ovini olandese. Le Swifters vengono utilizzate come razza materna per la produzione di agnelli da carne.
la SWIFTER è il risultato di un incrocio tra il Gruppo di Tessa (Texel) e razza Fiamminga da latte. Così, tutte le caratteristiche necessarie per una pecora produttiva, sono ora riunite in una sola razza:
alta fertilità media 3 agnelli a parto
un lungo periodo di calore
latte ad alta produttività
una buona qualità della carne e vita produttiva più lunga rispetto alle razze normali di pecore
Spero di essere stato esaustivo.
ciao cesare

l


05/06/2011, 15:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy