Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PASTORI ABRUZZESI E GREGGE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ho un problema, anzi tre! uno di 10 mesi, abruzzese-volpino femmina e due di 4 mesi abruzzesi fratello e sorella.
la più grande (medea) è stata tenuta in stalla da quando aveva un mese. adora le pecore e se ne beve tutti i giorni il latte. i due (poldo e caramella) sono reduci dal terremoto in abruzzo, vengono da castel del monte e sono da me da 20 giorni. anche a loro faccio passare più tempo possibile con le pecore e nella stalla e anche loro hanno la dovuta razione di latte appena munto. medea è dominante ma molto equilibrata, fa mangiare per primi i cuccioli riconoscendoli come tali e tollera con pazienza i loro giochi sconsiderati. li richiama solo se teme per pecore o agnelli. i cuccioli hanno smesso quasi subito di abbaiare alle pecore (evidentemente non le conoscevano) e adesso stanno familiarizzando. eppure... quando esco con pecore e medea, lei se ne va per i fatti suoi tornando quando le aggrada. ieri sono uscita con pecore, medea e cuccioli con il risultato che le pecore sono andate a destra, i cuccioli e medea a sinistra :? che devo fare? non chiedo che mi portino le pecore al pascolo e le riportino la sera, ma almeno non vorrei correre di qua e di là a recuperare ... capre e cavoli tutte le volte... ho pensato di uscire da sola coi piccoli al guinzaglio per un pò visto che reagiscono a chiamarli per nome ma ancora non vengono ai piedi. così li abituerei a starmi vicini senza la confusione delle pecore. che ne pensate? è possibile infine, che questo "sbrancameto" sia dovuto anche al fatto che adesso ho solo 10 pecore? quando ne avevo 30 mi sembravano più compatte...
aspetto un vostro contibuto. grazie
bea

_________________
Bea


13/05/2009, 13:48
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
ciao Bea, il fattoè che ilmaremmano non è un cane da conduzione o recupero ma come ilmastino dei pirenei( la mia Dudu) il suo ruolo è quello di proggere andando in giro a perlustrare il territorio, anch'io, ho fatto lo stesso errore,per il gregge servono cani di diversa tipologia, ti sconsiglio di provare ad addestrare ilmaremmano alla conduzione,potrebbe verificarsi un attacco anzichèuna difesa. la conduzione del gregge è una linea di confine tra l'attacco è la difesa, un errore nell'addstramento o nella scelta del cane potrebbe essere fatale a qualche animale, 2 anni fa ho salvato in estremis la mia prima savoiarda, uno squarcio che andava dalla gola alla spalla, inoltre ho dovuto dare via la maremmana di 8 mesi.Il loro compito è proteggere, lasciaglielo fare come sanno.
Per non farle disperdere troppo al pascolo, portati dietro delle fave o mais,quando si allontanano fischia e dagli il mais, dopo un pò ti basterà solo fischiare per farle tornare
( Pavlov docet).
Fammi sapere come va
a presto Salvatore

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 16:38
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
per lo sbrancamento... non conosco bene la gerarchia ovina ( di più quella caprina)
potresti aver venduto i capi mandria ed ora senza nessuno che comanda è difficile seguire una direzione univoca,se poi il pascolo è confinato anche le mie si aprono, ma si chiudono appena una bela, di più non so

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie salvatore! per lo sbrancamento uso da sempre del mais in un secchiello e batto le mani. accorrono ma se c'è l'erbetta buona in giro mica tanto. mi sa invece che sono rimaste almeno tre delle più indipendenti. infatti sono loro che si allontanano ognuna per conto suo. comunque credo di aver capito, per i cani, che non posso esigere siano toccatori. so che l'abruzzese custodisce il gregge, facendo anche lunghi riposini con un occhio aperto e uno chiuso e girellando intorno per controllare il territorio... ma come farglielo capire ai miei cuccioli? era questo che chiedevo, il "sistema" per addestrarli, anche semplice però, niente di troppo tecnico. per esempio, se li conduco al pascolo, come faccio a farli restare lì finchè non torno? sai qualcosa al riguardo? perdona l'ingenuità della domanda, ma davvero sono digiuna in fatto di addestramento...
grazie di aver risposto
bea

_________________
Bea


13/05/2009, 18:13
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Per l'addestramento specifico è un pò complesso scrivertelo ma cerco di raccontarti quel che so:
prima fase conduzione al guinzaglio con ordini di tipo passo/piede/qua se vuoi che ti resti vicino e quando lo fa "biscotto" e tanti complimenti
fase 2 il terra devi insegnarle a stare a terra, sempre al guinzaglio
fase 3stesso procedimento di 1 e 2 ma senza guinzaglio
4il terra lo fai durare sempre più
5- con il terra ti allontani sempre più fino a sparire della vista e man mano allunghi i tempi
in teoria e per esperienza anche in pratica riesci a lasciare il cane anche tutto il giorno, non so dirti se le pecore faranno lo stesso :o :lol:
io ilmio piccolo pascolo l'ho cintato con il filo elettrico
ciao Salvatore

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
bravo! sei stato chiarissimo, semplice ed essenziale. quello che volevo come indicazione. io non voglio addestrare troppo i cuccioli, voglio solo che stiano lì, insieme alle pecore qualche ora e ci si affezionino tanto da custodirle.
tutto qui. sono sicura che con un pò di impegno ci riusciremo anche abbastanza presto, mi sembrano piuttosto reattivi i piccoli. ti faccio sapere dopo qualche prima prova.
un saluto bea

_________________
Bea


13/05/2009, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
p.s. anche io ho recintato un ettaro di pascolo, ma se lo sono rosicchiato tutto dall'anno scorso e non gli basta. per questo mi sto attrezzando con i cani, per portarle fuori, dove non ho recintato e... neanche ho i soldi per farlo.
grazie

_________________
Bea


13/05/2009, 20:02
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Ciao, quello che poni è un grande problema ..... i cuccioli di pastore abruzzese sono educati dai genitori non dall' uomo, per questo è molto difficile impiegare cuccioli acquistati in allevamenti dove hanno perso l'istinto del gregge...

Anche da me capita raramente che qualche soggetto sia restio a seguire il gregge si corregge portandolo fisicamente in montagna,si carica in macchina e porta molto distante dalla stalla, si lascia insieme al branco basta una sola volta perchè si diverte a giocare in posti nuovi con i suoi fratelli..


13/05/2009, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao paolo. io non li ho presi nell'allevamento i cuccioli, ma da un ragazzo che vive in abruzzo tra i pastori... però temo che il risultato sia lo stesso. non ci sono guide adulte che possano insegnar loro come fare.
farò del mio meglio per essere io la guida e spero tanto che, se ci riuscirò, a far star lì i cani, ci restino anche le pecore....perchè mi sa che il problema più grande poi è quello!
grazie bea

_________________
Bea


13/05/2009, 20:34
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
L'indicazione di paolo resta la migliore avere i genitori addestrati... ma quando sei all'inizio che non li hai devi trovare qualcuno che ti presti il cane guida per un pò,non è facile,e poi conoscendo i pastori delle mie parti, se me lo prestano è perchè non funziona e vogliono sbarazzersene, è più di anno che ho adocchiato un cane , ho chiesto più volte al pastore se prende con sè il mio per almeno due mesi,gli ho proposto "lo mantengo io e se vuoi mantengo anche la tua" e lui niente, vedrò cosa riesco a fare

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 22:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy