Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuova Azienda - Vi prego consigliatemi ed aiutatemi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Dopo molte peripezie (potete cercare i miei vecchi messaggi nel forum) e lunghissime ricerche sto per prendere in gestione una azienda (in ottica di futuro acquisto) di 22 ettari (di cui una 15 falciabili direi) in abruzzo a 1000 mt di altezza sul pendio di un collina.

L'azienda, pur molto malandata, ha un fienile, una stalla per ovini di 600 mq ed anche una potenziale ocale di trasformazione. Allevava pecore sino alla chiusura di 5-6 anni fa.

Acqua in abbondanza e possibilità di ulteriori pascoli.

Mi trovo in una zona di pecorino abbastanza rinomato anche se non DOP ed in questa ottica mi sembrerebbe cosa logica - anche vista l'attitudine dell'azienda - ricominciare dagli ovini. Tralaltro possiedo già 4 pastori maremmani :)

Purtroppo sto incontrando moltissime resistenze da chiunque incontri i quali mi dicono di indirizzarmi sui bovini a doppia attidudine o cmq da latte, che le pecore sono troppo delicate e che oggi non rendono praticamente più nulla.

Sincermaente in questi anni di ricerca anche io avevo sempre pensato ai bovini e su quello mi ero preparato anche stilando dei piani economici ed approfondendo l'argomento sui libri e passando varie giornate in alcune stalle... ma data questa occasione tutto si rimette in gioco in quanto mi sembra saggio valorizzare il luogo in cui vado a produrre che per quello è (almeno un pò) rinomato e dove quello si è sempre allevato.

Ovviamente buttandomi sulle pecore vorrei una principale attitudine per il latte in vista di una futura produzione di formaggi (all'inizio immagino conferirò il latte a qualcuno).

Vorrei avere un consiglio spassionato da voi, ed in particoalre dagli esperti , sulla validità della scelta ovina, sui problemi e vantaggi che potrei incontrare rispetto al mondo bovino.
Ed inoltre un parere sulle potenzialità di un azienda con queste caratteristiche (ho abbastanza terra, ci sono altri parametri che devo considerare che non sto vedendo per un impresa di questo genere?).

Vi ringrazio moltissimo e vi prego di non lasciarmi solo.


07/12/2012, 3:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sai già a chi conferire il latte e che prezzo viene pagato?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/12/2012, 8:15
Profilo WWW
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Oggi anche l'allevamento bovino è in crisi, soprattutto dove si produce solo latte.
Devi prima fare un'indagine di mercato e poi decidi cosa fare con i dati oggettivi in mano.
Essendo locata in abruzzo, li è molto rinomato il pecorino e consumare la carne ovina, rientra nelle tradizioni locali.


07/12/2012, 10:34
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Un'altro dato da tenere in considerazione, è l'attuale destinazione dell'azienda che andresti a prendere, per trasformarla da allevamento ovino a quello bovino, dovresti modificare gli attuali ricoveri e la recinzione.
Io opterei per le pecore.


07/12/2012, 10:38
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Esatto iengo anche questo valutavo.. il fatto che la stalla andrebbe tutta riconvertita (anche se non è un lavoro eccessivo visto cosi ad occhio)

certo poi per me che allevo amatorialmente pastori maremmani... le pecore direi che sono un segno del destino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diciamo che il conferimento del latte vorrei fosse una soluzione provvisoria di max 2 anni in vista di fare miei formaggi.

So che in zona ci sono vari caseifici che acquistao latte da vari allevatori e che (a voce) il proprietario che mi fitta (e che prima lui allevava) mi ha detto non ci dovrebbero essere grossi problemi a conferire il latte (lui ha interesse a che abbia successo perchè vuole poi vendermela). Il prezzo ad oggi non lo so.

Dati 15 ettari falciabili, 7 ettari di pascolo arborato (che ripulirò, o melgio immagino lo faranno stesso le pecore giusto?????), ed altri 5-7 ettari di pascolo fittabile secondo voi che potenzialità di capi potrei tenere?

La stalla da 600mq li conterrebbe? che capienza ha?

adesso tiro giù una sfilza di domande.... capirò se non vorrete rispondermi! :D

1- Quale sarà il costo orientativo di un impianto di mungitura?
2- le pecore si mungono matitna e sera come le vacche?
3- quant'è il tempo medio per mungere 10 pecore con un impianto meccanizzato? giusto per capire quante persone mi servono
4- produzione di latte media in estrate/inverno per pecora?
5- prezzo medio al conferimento del latte di pecora?
6- oltre al pascolo/fieno qual'è l'integrazione da dare?


Attendo fiducioso, grazie ;)


07/12/2012, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
fai un impianto di mungitura a secchio..costa la meta..serve solo la pompa..e eviti lattodotti e roba varia...inoltre risparmi acqua ed energia elettrica per la pulizia...il lattodotto è consigliabile solo se hai tanti tanti animali!
le pecore si mungono mattina e sera...apparte il periodo in cui stai per mandare in asciutta..in cui prima mungi una volta al giorno..poi a giorni alterni..fino a che si asciugano.
ti consiglio di mungertele da solo senza prendere persone all inizio..all massimo fai una societa cn qualcuno..se guadagni guadagnate entrambi...se ce crisi ce crisi per entrambi..cmq servono circa 2 minuti a pecora...poi la velocita dipende dal numero di gruppi di mungitura che hai..se sei solo ti consiglio massimo 4 gruppi
la produzione dipende da quando le fai partorire...dura circa 8 mesi..pecore sarde parti da 1,6..1,8 (animali buoni)..come media in tutta la lattazione sarai su 1,1 1,2 litri al giorno (buone).
non so che prezzo abbia li il latte..sicuramente nn piu di un euro..sarà sugli 80 centesimi..75 circa
sei a1000 metri sicuramente nevica..fai tanto fieno..anzi t toccherà acquistarlo all'inizio...fieno buono..se riesci integri anche cn erba medica. concentrati ci sono mangimi specifici per animali in lattazione.
ma parti da solo?paghi tanto di affitto?cominci cn quanti animali?


07/12/2012, 15:20
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
grandi grazie delle info, non lasciatemi solo.. grande rumeno per tutti i dettagli tecnici!

Allora non so con quanti animali partire e sincermaente non so nemmeno a quanti animali posso arrivare a pieno regime. Il fitto non è eccessivo e cmq è a tipo leasing quindi, se poi comprerò l'azienda come spero, i soldi mi verranno scalati dal prezzo di acquisto.. quindi - se tutto dovesse andare bene - non è un grosso problema dato che si tradurrà in un anticipo sull'acquisto.
Ho abbastnaz adisponibilità economica in quanto ho un pò da aprte (40.000 da spendere subito oltre il fitto e oltre la domanda per insendiamento giovane agricoltore che vorrei presentare) e un pò di aiuto in prospettiva dai miei genitori che sono persone con un buon reddito (sono fortunato lo so).

Attualmente non sono proprio solo poichè conosco un contadino allevaotre di bovini mio amico che attualmente non ha terra nè grandi prospettive lavorative (in mancnza di terra non riesce ad andare sopra i 10 capi da carne quindi immagina tu che reddito può avere... infatti taglia la legna) ma che cmq è un esperto eprchè ci è sempre vissuto in mezzo alla terra e la madre ancor aoggi ha un gregge di pecore (poca roba, 30 capi) e sopratutto è una personadi cui mi fido... ovviamente non ha soldi - però ha due trattori - e non posso chiedergli alcun apporto economico.

Mi ha già detto di essere interessato però non so cosa proporgli come accordo e in che termini/percentuali considerato che entrambi ci metteremo il lavoro... ma tutto il rischio di impresa e i soldi è e sarà solo mio... nonchè tutto il futuro lavoro commerciale dove lui non è proprio adatto!!... anche io condivido l'idea di società cosi' che anche lui sia più motivato!!..
In america so che questo modello è diffusissimo (basta su discovery vedere qualcuqnue delle serie pesca del granchio, cerca dell'oro e via dicendo.. gli "operai" vanno semrpe a percentuale.. e mi sembra giustissimo cosi si rema tutti dalla stessa parte - vecchia tesi della destra sociale sulla partecipazione dei lavoratori agli utili dell'impresa (ma non divaghiamo)-).. il problema è che non so che percentuali potrei proporgli.

Inoltre vorrei capire..Escludendo la caseificazione ed eventuale lavoro commericale/burocratico.. una persona sola quanti capi può gestire in maniera normale (senza doversi ammazzare)? se mi dici 2 minuti a pecora... sono 30 pecore all'ora... 2 volte al giorno.. oltre a portarle al pascolo e tutti i mille altri lavori da fare in azienda... direi che oltre le 90 pecora (6 ore di mungitura giornaliere) inizia a diventare dura per uno solo giusto??

Ed inoltre ancora.. so che esistono cani che sono capaci dif are da pastori e che forniscono un aiuto fondamentale.. che fanno quasi tutto da soli.. prendono le pecore le portano fuori e la sera le riportano in stalla... li ho visti con questi occhi... io come dicevo ho già 4 pastori maremmani grandi guardiani (di casa) e sono già uno avvezzo ad addestrare cani (tartufi).. ma questo lavoro COME SI FA AD INSEGNARGLIELO?


07/12/2012, 15:56
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
OVVIAMENTE SE QUALCUNO IN ZONA CAMPANIA/LAZIO/MOLISE/ABRUZZO/MARCHE vuole un operaio gratuito per qualche giorno a cui insegnare il mestiere io sono qua!!!!

basta che mi data una branda per dormire, pure in mezzo alle pecore. non ho bisogno manco del vitto! l'unica cosa che mi dovete anche insegnare oltre che farmi faticare :D


07/12/2012, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
il numero di animali che puoi allevare dipende...hai detto di avere 22 ettari a mille metri...be non so che tipo di terreno sia...e tanto dipende dalla disponibilità di terreni vicini da affittare...ti dico questo perchè..almeno con le pecore la disponibilità di pascolo ti potrebbe aiutare a ridurre le spese alimentari in concentrati e fieno...poi ovviamente a quelle altitudini l'inverno dovresti trascorrerlo in stalla!!
be se hai disponibilità economica parti già bene...e la presenza del tuo amico che ha esperienza e i trattori è sicuramente una gran cosa...per quanto riguarda la percentuale non so...considera che terreno..animali e investimenti saranno tuoi...magari potete dividere spese come ..mangimi,gasolio, e dividere poi il ricavo da latte e carne...poi i premi per il terreno e gli animali spettano a te che ne sei proprietario...in questo modo il tuo amico guadagnerebbe nn tanto ma allo stesso tempoo non dovrebbe affrontare spese esorbitanti( come costruire il caseificio..lavori di manutenzione straordinaria ec ecc).
Guarda più che pensare ai cani..si deduce che tu sia un appassionato..ti consiglio di chiudere bene il terreno...e anche in appezzamenti interni che tu possa gestire al meglio con il pascolo turnato...nn credo che un cane ti porti le pecore al pascolo e poi te le riporti...quello è compito del pastore..il cane è un aiuto.


07/12/2012, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
ahhahaha mica ci stai 6 ore a mungere 90 pecore...con 4 gruppi in due minuti ne mungi 4 in 20 minuti 40..in 40 minuti 80...in 1 ora 120...!!
al pascolo se chiudi bene i terreni..di modo che le pecore non sconfinino.le puoi lasciare anche sole con i cani..mentre tu fai gli altri lavori in azienda...certo meglio che l orologio non lo guardi se vuoi fare questo lavoro....ma con 90 pecore da solo non dovresti amazzarti...certo all'inizio è sempre dura..ma credo che sia in quasi tutti i lavori cosi...


07/12/2012, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy