Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Montone problematico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Salve a tutti... Ho un montone di un anno e mezzo che non riesco a gestire.. Da quando l'ho tosato la scorsa primavera è diventato particolarmente aggressivo sia con me che con le altre pecore 3 femmine e un castrato... Ho preso la decisione di dividerlo dal gregge mettendolo in un recinto vicino. Oltre ad aver più volte rotto il cancello per unirsi con le femmine le cose si sono aggravate perché ogni tanto quando lo mando al pascolo insieme alle altre le carica e poi carica anche me fermandosi a pochi cm da me o mi spinge!!! Che dovrei fare?? So che l isolamento non gli fa bene (anche se vede le altre pecore) ma non posso neanche rischiare la mia incolumità e quella delle altre pecore.. Vorrei pian piano rintrodurlo nel gregge ma non so come... È un bellissimo esemplare mi dispiace darlo via!! Grazie


15/01/2017, 12:19
Profilo YIM

Iscritto il: 15/01/2017, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Dovresti inserire una femmina con lui nel recinto e farla coprire sperando che esca maschio facendo si che avrà un discendente bello come o anche di più di lui, o se no la cosa migliore da fare è macellarlo.


16/01/2017, 20:12
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
si cosi dopo diventano tutti consanguinei fratelli e sorelle, e finisce il gregge di picassina. Quel montone non lo recuperi più, solo aumentando il numero di femmine lo calmi un p'ò, ma resterà sempre cosi


17/01/2017, 12:18
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao, succede che i montoni quando c'è qualche pecora in calore diventi un pò piu aggressivo ma regolarmente non deve esserlo, la cosa si accentua quando le pecore sono poche... lo puoi risolvere con il frizzer, vai n contro a grossi rischi in prima persona a te e alle pecore con possibile aborto o danni ancora più gravi, approfitta per cambiare sangue!
ciao nicola


17/01/2017, 13:09
Profilo

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Ho deciso che gli faccio coprire ancora una volta le femmine per avere altri suoi figli da selezionare e poi lo venderò a un pastore che ha più pecore oppure al macello... Poi se mi servirà un maschio me lo faccio prestare... ;) grazie a tutti


21/01/2017, 12:20
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy