Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:06




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
lava la lana se sei capace! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2010, 19:04
Messaggi: 48
Località: Belluno
Rispondi citando
Ciao, ho 8 pecore e ogni volta che le toso mi viene un groppo al cuore a pensare che dovrò diventare matta a smaltire la lana perchè non me ne faccio niente. Allora, con una mia amica abbiamo deciso di ribellarci e, alla prossima tosa, di provare a lavorare la lana. Ma c'è un piccolo problema.... come si lava la lana?Anche perchè le mie pecore vivono fuori e un po' di terra, un po' di foglie ed erma, più cacca... insomma, non sono delle nuvole bianche! e poi.... come si fila? Conoscete qualche ditta che lo può fare conto terzi in veneto?
Grazie mille a tutti


24/09/2010, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
tamara ha scritto:
Ciao, ho 8 pecore e ogni volta che le toso mi viene un groppo al cuore a pensare che dovrò diventare matta a smaltire la lana perchè non me ne faccio niente. Allora, con una mia amica abbiamo deciso di ribellarci e, alla prossima tosa, di provare a lavorare la lana. Ma c'è un piccolo problema.... come si lava la lana?Anche perchè le mie pecore vivono fuori e un po' di terra, un po' di foglie ed erma, più cacca... insomma, non sono delle nuvole bianche! e poi.... come si fila? Conoscete qualche ditta che lo può fare conto terzi in veneto?
Grazie mille a tutti

Ciao Tamara, vedi MP


25/09/2010, 0:08
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
So che esisteva la lana "saltata". Facevano saltare le pecore nel ruscello perché la lana fosse più pulita.
Conosco alcune anziane signore che filano per poi farne calze e maglie, ma è un lavoro lunghissimo e la produzione rustica.


25/09/2010, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
se possibile rendeteci partecipi della risposta.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/09/2010, 17:10
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 19:04
Messaggi: 48
Località: Belluno
Rispondi citando
Caro OUESSANT, Scusa se non ti rispondo privatamente, ma mi sono incasinata con il pc ed ho cancellato il messaggio. Ho preso spunto da quello che mi hai detto tu e, tramite la C.M. dell'Alpago sto cercando di trovare qualcuno che mi aiuti. Non appena avrò risposta dalle ditte che ho contattato farò sapere a tutti.
Grazie


29/09/2010, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao tamara,
grazie mille.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/09/2010, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao,
ho scovato in mansarda un pezzo di lana di pecora fatto da mia mamma quando era piccina con l'aiuto di mia nonna.
Quale tipo di lavaggio delicato posso usare?
Mi viene in mente acqua tiepida + un cucchiaio di aceto bianco, ma non so la dose... Mi potete dare una dritta?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/10/2010, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
tieni presente che ogni filo singolo di lana è come un capello, ed è ricoperto di minuscole scaglie, lo sbattimento del tessuto aiuta l' intreccio tra filo e filo che si legano tra di loro proprio per le scaglie presenti e per ciò avviene l' infeltrimento.

l' aceto non serve assolutamente a nulla :!: :!: è una vecchia abitudine per la questione dei colori.

è invece molto importante la quantità di acqua e la temperatura.

per lavare la lana sucida la cosa migliore sarebbe quella di trovare una lavatrice a secco che utilizzi ancora la trielina e state certi che la sostanza grassa verrebbe facilmente eliminata, un discorso a parte invece è necessario per l' eliminazione di tutto ciò che resta impigliato nel vello delle pecore, sia vegetali che organiche senza parlare dell candeggio.

tutto dipende da cosa si vuole fare con la lana tosata, materassi :?: filarla :?: :? :?

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/10/2010, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Grazie per le dritte!
Penso che lo appenderò al muro oppure lo metterò sopra il letto come complemento d'arredo. Niente di più!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/10/2010, 16:14
Profilo

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
per prima cosa occorre valutare se è un tipo di lana che si possa filare, scegliere la lana migliore: schiena e fianchi, se così fosse per la filatura a mano con il filarello la lana non va lavata perchè la lanolina aiuta ad incollare le fibre mentre si fila, prima va cardata con i pettini per eliminare corpi estranei e per allineare le fibre tutte in un senso, quindi si inizia a filare, quando si avranno due gomitoli li si torce con il filaarello girando la ruota in senso antiorario, si forma la matassa e la si mette a bagno in acqua bollente con sapone di marsiglia in questo modo il filo si compatta ( al microscopio il pelo si presenta a scaglie e l'acqua calda e alcalina per il sapone agevola la chiusura delle scaglie dando resistenza al filato) si ripete molte volte il lavaggio sino ad ottenere la lana pulita, si risciacqua e si provvede alla follatura che consiste nel battere con forza le matasse su un piano duro tipo i vecchi lavatoi di pietra, si ha così una lana abbastanza morbida.
se invece servisse per imbottiture è sufficiente mettere la lana pulita a mano da fieno etc. in una federa,quindi in lavatrice e centrifugare più volte, quindi cardare.
E' utile sapere che la lana di pecora filata a mano senza l'aiuto della chimica che viene utilizzata dalle aziende punge e irrita, io filo solo fibra di alpaca o mohair perchè i miei figli e mio marito si rifiutano di indossare calze che irritano.
Myriam


05/10/2010, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy