Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Il mio ariete non c'è più 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2010, 6:33
Messaggi: 248
Località: Izvoru (Romania)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti, ieri è venuto a mancare il mio ariete dopo solamente 7 mesi.
Il giorno prima era perfettamente sano e il giorno dopo è morto per "meteorismo" o "indigestione" a detta del veterinario.
Il dolore che si prova è enorme, solo chi ha le pecore può capirlo.
L'autopsia sull'animale eseguita dal veterinario ha mostrato "troppo grano" nel suo intestino.
Si è praticamente "abbuffato" le altre pecore sono tutte sane, e hanno mangiato regolarmente grano ogni giorno stessa porzione, forse l'ariete ne ha mangiato più del dovuto..o il doppio del dovuto..farle mangiare tutte "separatamente" è impossibile da gestire.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Vi poso alcune foto delle mie piccole adorate creature. (nella foto è selezionato l'ariete) La foto è stata fatta 5 ore prima del suo decesso acuto.


Allegati:
1 (Custom).jpg
1 (Custom).jpg [ 171.32 KiB | Osservato 1957 volte ]
5 (Custom).jpg
5 (Custom).jpg [ 167.26 KiB | Osservato 1957 volte ]
3 (Custom).jpg
3 (Custom).jpg [ 165.63 KiB | Osservato 1957 volte ]
2 (Custom).jpg
2 (Custom).jpg [ 205.17 KiB | Osservato 1957 volte ]
17/11/2015, 4:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Quando si capirà che sono OVINI e non GALLIFORMI allora si comprenderà che grano, fioccati vari, pane, ecc. sono elementi complementari all'alimentazione (vanno somministrati con assoluta oculatezza solo in animali che devono ingrassare o produrre latte) che possono portare a blocco del rumine e al decesso, soprattutto in soggetti giovani.
ERBA (asciutta) - FIENO (buono) - ACQUA (pulita) e ... BASTA !!!
:evil:


17/11/2015, 10:15
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per la mia esperienza ti posso dire che una piccola quantità di integrazione giornalera (farine grossolane mais orzo e biada per esempio o direttamente granaglie) nei periodi di mungitura o che devi ingrassare non fanno male, io per quanto riguarda il grano sia duro che tenero sono un pò scettico. comunque per evitare che i più furbi e i più forti si sopralimentino io le distribuischo nelle rastelliere con cattura. io così non ho avuto mai problemi di questo genere comunque fatti consigliare anche da persone con più esperienza di me!! spero che ti possino tornare utili anche questi consigli.


17/11/2015, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2010, 6:33
Messaggi: 248
Località: Izvoru (Romania)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
L'alimentazione che seguono è molto buona ho tutti i soggetti sani.
Le mie pecore vengono tenute per il formaggio. La mia paura è che sia stata la "bruma" del mattino il problema. Hanno mangiato erba..non asciutta ma bagnata.
Il grano viene dato in quantità "ridicole" due tre manciate dalle mie mani, dunque non credo che sia stato questo il problema anche perchè l'animale era sano. Il fatto che si sia fermato a detta del veterinario "troppo grano" e che il soggetto non lo abbia "mai" digerito da oltre una settimana, è un altro problema. Insomma l'ambiente dove le tengo è uno dei migliori.


17/11/2015, 18:16
Profilo WWW

Iscritto il: 24/11/2014, 20:59
Messaggi: 22
Località: Sardegna
Rispondi citando
Ciao...io alle mie pecore do ad ognuna la sua porzione . Separatamente. Chi niente , chi pochissimo, chi molto. é la cosa migliore che puoi fare. Mentre passa ognuna ne approfitti per controllarla e non sai quanti piccoli problemi che facevano presto a diventare grandi ho risolto. Io sto cercando di fare il pastore per mestiere e per fare passare 60 pecore (ognuna con il suo tempo, massimo rispetto) ci sto 1.5\2 ore per due volte al giorno. Poco di più di quanto ci staresti a mungere. Non immagini quanto per loro sia importante e ti assicuro che si può fare.


22/11/2015, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
@stranito interessante il tuo metodo, ma come fai?ne fai entrare una e aspetti che finisce di mangiare e fai entrare un'altra?????


23/11/2015, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2013, 19:03
Messaggi: 95
Località: Piemonte
Rispondi citando
Azz! se devo far uscire 60 pecore in 2 ore e altre 2 a rientrare con gli orari invernali mangiano pochissime ore...Però è una pratica lodevole! Effettivamente si dovrebbe dedicare veramente almeno 5min al giorno per pecora e molti problemi si eviterebbero

_________________
Nel lungo periodo saremo tutti morti


24/11/2015, 13:52
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Chiedo ai più esperti. Sento parlare sempre del pericolo dell'erba bagnata. Ma sotto casa mia ci sono greggi che mangiano erba sotto la pioggia. E poi in Inghilterra, scozia o Irlanda dove piove ogni mezz'ora, ci sono tra l'altro stato, come fanno a non stare male- Grazie a chi mi deluciderà sull'argomento erba bagnata.


25/11/2015, 20:25
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Le mie pecore mangiano erba bagnata da mo fino alla primavera, l'importante è abituarle un po alla volta con l'arrivo delle prime pioggie, e farle uscire tutti i giorni. Se dopo vuoi farle pascolare solo quando piove è normale che scoppiano


27/11/2015, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy