Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
dal fieno al pascolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2009, 9:54
Messaggi: 47
Località: Prov. Terni
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Da una settimana abbiamo due pecorelle di quattro mesi, che prima di venire da noi vivevano sempre in stalla, e quindi erano passate dal latte materno al fieno, senza conoscere l’erba. Ora continuano a farsi grandi mangiate di fieno, e al massimo assaggiano ogni tanto l’erbetta più bassa, mentre vorremmo che si abituassero al pascolo. Ci hanno sconsigliato il passaggio brusco al pascolo (togliendo del tutto il fieno) perché potrebbe dare disturbi intestinali. Stiamo provando a dargli il fieno solo la mattina per qualche ora. Cosa ci consigliate? Grazie
Gabriele e Elena


18/05/2009, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ottima soluzione. state tranquilli, nel giro di pochi giorni saranno loro a volere solo erba fresca. non vedo il motivo di forzare la cosa. un pochino meno fieno e poi fuori a zonzo nel prato. filino ora filino dopo tra due o tre giorni sarà quello, il loro pasto preferito! se poi volete integrare, ma non tutti lo fanno (solo coloro che tirano sù agnelli da carne), date loro un pò di orzo. però non è indispensabile.
buon lavoro bea

_________________
Bea


18/05/2009, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2009, 9:54
Messaggi: 47
Località: Prov. Terni
Rispondi citando
Grazie!
G+E


18/05/2009, 14:42
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
io li farei pascolare di giorno e darei il fieno alla sera

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


18/05/2009, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
giustissimo, giampiero. con gli ovini funziona così: pascolo il giorno, fieno in stalla la sera.
bea

_________________
Bea


18/05/2009, 21:37
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
ciao a tutti, riguardo all'alimentazione ho letto in giro che far pascolare le pecore al mattino ,
specialmente quando ancora c'è la rugiada, e pericoloso.E' una cosa vera?
Inoltre , per non aprire un altro post, chiedevo:
qualcuno sà dirmi cosa si intende per prodotti omeopatici riguardo alle pecore?
Ho letto che mischiare dell'aglio tritato a della crusca di frumento, dovrebbe essere un ottimo sistema per combattere
i parassiti interni delle pecore.Qualcuno sà qualcosa?


19/05/2009, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
la rugiada di per se non crea problemi, pensa che i pastori partivano alle 4 di mattina per raggiungere i pascoli... ma la brina si. te lo dico io che, quest'inverno, le ho aperte troppo presto e mi sono ritrovata due giorni di diarrea in stalla... ho risolto togliendo granturco e crusca per 48 ore.
per l'aglio so che è un ottimo vermifugo anche per gli umani. tutto sta a farglielo piacere alle pecore. anche io ho sentito parlare di omeopatia per gli animali, ma non ne so altro. un saluto
bea

_________________
Bea


19/05/2009, 9:55
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
grazie per la risposta Bea.
L'aglio sono riuscito a farglielo mangiare, in pratica l'ho messo dentro un mix, l'ho tritato per bene e poi alla sera l'ho mischiato con la crusca. Dato che con la buona stagione ho cominciato a centellinare la quantità di farine, appena hanno visto tutto quel ben di Dio lo hanno fatto fuori in un baleno.


20/05/2009, 10:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy