Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consigli per avvio allevamento ovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2009, 13:31
Messaggi: 11
Località: Lamezia Terme -Calabria-
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e sicuramente si è già trattato questo argomento, purtroppo non ho avuto tempo per una ricerca dettagliata, vi prego se così fosse di indirizzarmi al post in questione.

Comunque, la mia domanda è questa: Lavoro come impiegato al nord Italia ma vorrei ritornare nella mia terra, la Calabria, dove ho terra a sufficienza per avviare un allevamento, ancora non sono sicuro su che tipo di allevamento è più conveniente (anche economicamente parlando) indirizzarsi, ma per ora sono orientato su quello ovino. Non so neanche ancora quale tipologie di ovini dovrei trattare, se le razze da latte o da carne (valutando sempre ai fini di un futuro ritorno economico,capitemi..la passione è tanta ma alla fine dovrò pur sempre sopravvivere :-)).
Per ora sono orientato su razze da carne perchè posso intuire che richiedano meno lavoro, in questo caso quali sarebebro i possibili sbocchi economici per un ipotetico allevamento agli inizi (circa 10 capi)?
La zona è collinare 500 mt slm circa, è una zona pre-appenninca dove a volte d'invermo può nevicare. La vegetazione è abbastanza rigogliosa e c'è un ruscello che passa nelle vicinanaze (che però d'estate a volte si prosciuga).
Per ora la mia maggior perplessità riguarda le giuste scelte iniziali per un miglior rendimento economico in futuro (tipologia di allevamento, razza dell'animale, da carne o da latte...)
Spero di ricevere vostre gradite delucidazioni.
ciao a tutti


04/03/2009, 14:06
Profilo

Iscritto il: 04/03/2009, 13:31
Messaggi: 11
Località: Lamezia Terme -Calabria-
Formazione: geometra
Rispondi citando