Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Comportamento delle pecore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
giusto anche quel che dici, giampiero. so di una mia amica che ha un montone che a dieci mesi ha fatto già il suo lavoro... il tuo, evidentemente, era ancora più precoce. credo sia abbastanza soggettiva la capacità di monta di un maschio, e vada dai 7 mesi (secondo la tua esperienza) all'anno e mezzo. se poi, dopo questo periodo non funziona, c'è .... l'arci gay :lol:
il mio era molto meno pudico del tuo, se le faceva tutte in ogni momento, ogni due o tre giorni seguiva una nuova e in capo a sessanta giorni erano tutte e venti coperte.
è vero, mica, le capre rispondono al nome, ti guardano, arrivano, scroccano quel che c'è da scroccare poi fanno i cavolacci loro... ti dirò, mi cominciano a piacere da morire.. e questo temo mi fregherà, perchè ho voglia di metterne su altre. dovrò quindi alzare i recinti del campo di patate e dell'orto, che per ora sono di un metro e fatti con rete da pecore? sono terribilmente distruttive e simpaticcissime.
buona giornata a tutti voi
bea

_________________
Bea


06/06/2009, 6:58
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
In effetti anche il mio montone è molto discreto, a differenza del caprone che si lascia andare a sconcerie di fronte a tutti,sarà l'eta ma da i capretti già a 4 mesi montano le femmine, e a 7 sono fertili, per le pecore è un pò diverso dipende salla taglia, ho visto che esempio le savoiarde taglia grande sono più tardive come le langhe.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


06/06/2009, 7:09
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
Scrivo solo per dire che è una meraviglia questo forum.
Mi arricchite di informazione che nessun libro può darmi.
Ho vissuto per 32 anni in città, e non ne sapevo nulla di animali e piante.Da 4 anni vivo in campagna ( anche se disto 10 Km dalla città) e la mia passione aumento anno dopo anno.


06/06/2009, 12:19
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
eh bea, le capre, ho provato a prendere 4 tibeane ma non sono riuscito a instaurare alcun rapporto, mi tenevano a "distanza di sicurezza" , non si lasciavano assolutamente avvicinare, anche i capretti nati da me avevano preso lo stesso comportamento dalle mamme
ho capito poco di loro, sono molto parche nel mangiare a differenza delle pecore che sono "mangione" e hanno il vizio di saltare
dopo 2 anni le ho vendute, avevamo caratteri incompatibili :lol:
pensate che per acchiappare l'ultima, quando l'ho venduta, ho dovuto mettere il laccio a terra e nascondermi, altrimenti non riuscivo a prenderla

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


07/06/2009, 6:11
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
pxcanal ha scritto:
Scrivo solo per dire che è una meraviglia questo forum.
Mi arricchite di informazione che nessun libro può darmi.
Ho vissuto per 32 anni in città, e non ne sapevo nulla di animali e piante.Da 4 anni vivo in campagna ( anche se disto 10 Km dalla città) e la mia passione aumento anno dopo anno.


grazie pixcanal per quello che hai scritto

e circa la passione per la terra e gli animali, io non ci credevo, ma esiste, accidenti che esiste
:!:

ma attento che può fare brutti scherzi ... (come tutte le passioni ovviamente ...)

buona giornata

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


07/06/2009, 6:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
giampiero ha proprio ragione!!! le passioni sono pericolose. :o e mi sa che quelle per le capre sono le peggiori...
da quando ho birba, la prima capra gravida, stiamo lavorando per arginare i suoi danni!!!! sette giorni d'inferno... prima il melo. monta, lo piega e mangia. mettiamo la rete alta uno e ottanta... niente da fare, monta sulla rete, la piega, piega il melo e mangia....allora 4 pancali tutto intorno alla rete che è intorno al melo... e lei che fa? si ficca a forza tra le assi dei pancali e MANGIA IL MELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chiudiamo quindi tutte le fessure da cui può passare con quella pancetta che si ritrova e lei... si gira verso l'albicocco e riparte!!
Solito lavoro all'albicocco, senza considerare i dieci ciliegi e il susino claudio, poi al cancellino dell'orto e poi a quello che va nel campo delle patate.
AIUTO!!!! SETTE GIORNI DI CAPRA E NON CE LA FACCIO PIU'!
Eppure, birba corre se la chiamo, è furba come una volpe e dolce quando frega la testa alla mia gamba....
è una passione, non c'è che dire..
a volte penso che potevo complicarmi la vita in un altro modo. ma quando vedo i miei cani, le pecore, le anatre e le galline, i conigli e l'orto che in questi giorni esplode sotto le mie mani... non so bene perchè, ma mi sento un sorriso dentro...
un saluto a tutti voi

_________________
Bea


08/06/2009, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy