Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:56




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
arte della lana: prezzo al kg lana sucida ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Salve,
[LAMENTO..]
ho riflettutto un pochino prima di postare , perchè parlare di lana oggi è come bestemmiare nel medioevo.
Mi sconforta pensare di dover andare su siti cinesi per acquistare lana grezza per fare qualche prova di pulitura, cardatura, filatura e compagnia bella.
D'altra parte la fauna di assessori locali che dovrebbero valorizzare le produzioni locali farebbero bene a nascondersi viste le difficoltà e l'isolamento degli allevatori ..
[..FINE LAMENTO]
Quindi qualche anima pia che mi consiglia dove acquistare della lana grezza non troppo puzzolente (se no le poste si schifano) la trovo ?


30/04/2012, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
perchè parlare di lana oggi è come bestemmiare nel medioevo.



Cita:
Quindi qualche anima pia che mi consiglia dove acquistare della lana grezza non troppo puzzolente (se no le poste si schifano) la trovo ?


in effetti la tua richiesta è insolita,dalle mie parti spesso la buttano la lana,nessuno è più interessato a comprarla :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


30/04/2012, 23:29
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Cita:
dalle mie parti spesso la buttano la lana

In effetti si legge di frequente sul web .
Penso dipenda dal fatto che gli allevatori singolarmente non hanno i numeri di capi che gli permettano di venderla sotto forma di isolanti termici per la casa o altro (ora pare che la usino per assorbire il petrolio sversato in mare).
Comunque a me sarebbe interessato fare una prova di maglieria pura e semplice .
Purtroppo ho una mentalità cittadina e un anima contadina e le pecore da vicino non le ho mai viste.
Non capisco perchè gli allevatori non si possano mettere in cooperativa almeno per vendere la lana su qualche portale noto e venire incontro al consumatore .
Se cerco su alì.....com trovo aziende spagnole , ma non italiane che vendono lana grezza per esempio.


01/05/2012, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 15:54
Messaggi: 28
Località: Vico Canavese (TO)
Rispondi citando
ciao gabgab anche io lavoro la lana, la filo e faccio il feltro. penso che devi trovare un allevatore vicino a te, andare la e vedere com'e perche la lana e tanto diversa, dipende da lavoro che devi fare.


01/05/2012, 9:15
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Ciao michellechik,
Cita:
penso che devi trovare un allevatore vicino a te, andare la e vedere com'e perche la lana e tanto diversa, dipende da lavoro che devi fare.

penso sarà difficile , in zona non ce ne sono , siamo praticamente in città.
Difficile poi portarsi un saccone di lana puzzolente in autobus, visto che sono senza auto.
Quanto filato si ottiene dalla lana grezza , dopo averla lavata , cardata e tutto ?
Mi piacerebbe fare qualche maglia tipo cardigan o hoodie (con il cappuccio) usando tinture naturali (funghi ,altro) o magari un bel basco di lana cotta.
Mi pare inutile vestirsi di cachemire , quando poi è stato artefatto completamente il materiale usando magari coloranti tossici , meglio allora un bel lanone ruvido , ma scrio.
Proverò a ordinare un 10 kg di 'raw fleece' dalla Polonia , boh.


01/05/2012, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 15:54
Messaggi: 28
Località: Vico Canavese (TO)
Rispondi citando
gabdab ha scritto:
Quanto filato si ottiene dalla lana grezza , dopo averla lavata , cardata e tutto ?

un po di piu di meta peso. ma dipende dalla lana


02/05/2012, 10:38
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2012, 20:04
Messaggi: 16
Rispondi citando
Salve a tutti
ho delle pecore sarde e le abbiamo tosate oggi. Mi piacerebbe recuperare la loro lana e imparare a fare la lana feltro. C'è qualcuno che mi sa spiegare come si fa o conosce qualcuno a cui rivolgermi?
Grazie mille


17/05/2012, 17:17
Profilo

Iscritto il: 28/05/2012, 20:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
quote="gabdab"]Salve,
[LAMENTO..]
ho riflettutto un pochino prima di postare , perchè parlare di lana oggi è come bestemmiare nel medioevo.
Mi sconforta pensare di dover andare su siti cinesi per acquistare lana grezza per fare qualche prova di pulitura, cardatura, filatura e compagnia bella.
D'altra parte la fauna di assessori locali che dovrebbero valorizzare le produzioni locali farebbero bene a nascondersi viste le difficoltà e l'isolamento degli allevatori ..
[..FINE LAMENTO]
Quindi qualche anima pia che mi consiglia dove acquistare della lana grezza non troppo puzzolente (se no le poste si schifano) la trovo ?[/quote]

Lo sò che passato molto tempo....ma la tua richiesta è ancora valida? vorrei fornirti della lana di esemplari di pecore di razza Valle del Belice


04/06/2012, 17:33
Profilo

Iscritto il: 01/06/2012, 19:24
Messaggi: 8
Località: Villasimius
Rispondi citando
Crabolu Cocco Lavatura E Filatura Lana
Filati e materie prime tessili Filati - vendita al dettaglio
Via Cagliari 32
07010
Nule
079798060


04/06/2012, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
carlo58 ha scritto:
Crabolu Cocco Lavatura E Filatura Lana
Filati e materie prime tessili Filati - vendita al dettaglio
Via Cagliari 32
07010
Nule
079798060

e questa cos'è? un indicazione per chi la vuole vendere o per chi la vuole comprare? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


04/06/2012, 23:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy